PDA

Visualizza la versione completa : Annali idrologici



Corrado
18-09-2007, 17:50
Grazie a Set del meteogiornale stò scaricando gli annali idrologici del compartimento di venezia completi!
Si tratta a dire di Set di almeno 15gb di roba!
in questo momento sono alla pagina 90 del 1921

Simone
18-09-2007, 18:52
Hai usato il sito APAT?:comp

Corrado
18-09-2007, 18:57
Hai usato il sito APAT?:comp

lo sto usando simone!
lo sto usando!

Sarebbe mia intenzione scaricare tutti gli annali e poi grazie al nuovo pc che mi deve arrivare convertire tutti quei file pdf in file excel per poter avere a disposizione il + grande archivio meteo che un'associazione amatoriale possa avere gratis!

Per fare un'esempio l'anno 1921 è una cartella di 520MB di dati

Siro Morello
18-09-2007, 19:34
Gli annali apat se non sbaglio sono stati scannerizzati e messi in .pdf, quindi l'unica cosa che si può fare per avere una tabella dati bisogna assumere 15000 operai che si prendano la briga di inserire uno ad uno i dati nelle tabelle excel!

Corrado
18-09-2007, 19:40
Gli annali apat se non sbaglio sono stati scannerizzati e messi in .pdf, quindi l'unica cosa che si può fare per avere una tabella dati bisogna assumere 15000 operai che si prendano la briga di inserire uno ad uno i dati nelle tabelle excel!


oppure scaricare tutti i file pdf in automatico come stò facendo ora e poi usare un convertitore pdf/xls e fare quel lavoro!
Se ci fosse qualcuno capace di usare VB mi hanno detto che sarebbe fattibile fare lo stesso procedimento completamente automatico!

Comunque alla fine lo spazio occupato sarà di 40-50 Gb solo per il compartimento di venezia!

Corrado
20-09-2007, 18:24
al momento scaricati 33 GB di di dati!Dovrebbero rimanerne ancora una novantina!
Alla faccia di chi mi ha detto che erano solo 15 giga di roba!

Corrado
23-09-2007, 08:40
al momento scaricati 33 GB di di dati!Dovrebbero rimanerne ancora una novantina!
Alla faccia di chi mi ha detto che erano solo 15 giga di roba!
nuovo aggiornamento sul peso:

55 Gb

Corrado
23-09-2007, 17:01
nuovo aggiornamento sul peso:

55 Gb

retifico quanto scritto sopra!

In questo momento arrivato a:

60 gb

Corrado
23-09-2007, 17:02
retifico quanto scritto sopra!

In questo momento arrivato a:

60 gb

per domani mattina surriscaldamento pc a parte dovrei essere intorno ai 70 gb di dati scaricati!

sassetto
23-09-2007, 22:22
Vai tranquillo che non surriscaldi il pc: ce la fa il mio vecchio portatile che soffre di "caldane" come le donne in menopausa.... :laugh

Corrado
24-09-2007, 04:22
Vai tranquillo che non surriscaldi il pc: ce la fa il mio vecchio portatile che soffre di "caldane" come le donne in menopausa.... :laugh

non ce l'ha fatta sass!Mi si è spento da solo nella notte perchè troppo caldo!Il p4 fa questi scherzi purtroppo!

Comunque devo ancora controllare se magari era riuscito a scaricare tutto prima di spegnersi!Magari!

Massimiliano
24-09-2007, 08:55
non ce l'ha fatta sass!Mi si è spento da solo nella notte perchè troppo caldo!Il p4 fa questi scherzi purtroppo!

Comunque devo ancora controllare se magari era riuscito a scaricare tutto prima di spegnersi!Magari!

Lè un laorasso,Corrado.........ma ghe ne val la pena......:comp

sassetto
24-09-2007, 09:17
Corrado: un P-IV non dovrebbe scaldare!!! Io ne ho uno da quasi 5 anni e non ha mai dato nessunissimo problema. Probabilmente al tuo ci vuole un po' di pasta termica tra il processore e la ventola di raffreddamento. E poi forse anche una ventola aggiuntiva per estrarre il calore dall'interno del "casselotto". :sorr

Corrado
24-09-2007, 12:37
Corrado: un P-IV non dovrebbe scaldare!!! Io ne ho uno da quasi 5 anni e non ha mai dato nessunissimo problema. Probabilmente al tuo ci vuole un po' di pasta termica tra il processore e la ventola di raffreddamento. E poi forse anche una ventola aggiuntiva per estrarre il calore dall'interno del "casselotto". :sorr
è un portatile!Come faccio mettergli una cassa aggiuntiva?

Comunque a giorni dovrebbe arrivarmi quello nuovo poi mettgerò a posto questo!

sassetto
24-09-2007, 13:46
Aaaaaahhhhhhhh................ allora ok: anche il mio capo ha un P-IV portatile e non è proprio il massimo della vita. Per i portatili molto meglio avere il Centrino che consuma meno e quindi scalda molto meno!!!

Siro Morello
24-09-2007, 13:54
Prima di scaricare tutto hai controllato che i file si potessere convertire come pensavi da pdf a xls?
Dal mio punto di vista ti troverai diversi giga di roba in formato immagine e l'unica cosa che si potrà fare sarà un database di immagini (che comunque è buono lo stesso)

Corrado
24-09-2007, 14:18
Prima di scaricare tutto hai controllato che i file si potessere convertire come pensavi da pdf a xls?
Dal mio punto di vista ti troverai diversi giga di roba in formato immagine e l'unica cosa che si potrà fare sarà un database di immagini (che comunque è buono lo stesso)


ho controllato!

Diciamo che con il programma che ho li converte ma in maniera erratta!Ho domandato informazioni su internet e mi hanno risposto che in pratica sono si documenti pdf ma sono stati convertiti da file immagini!
In pratica quando hanno scanerizzato le pagine hanno salvato il tutto in formato jpeg o jpg o qualcosa di simile per poi passarlo in pdf!
In questo modo i normali convertitori non funzionano!Mi hanno consigliato di scaricarmi adobe pro8 e di provare con quello in questo modo:

prendo il file pdf e lo converto in un documento di word(mi hanno detto che anche se è immagine dovrebbe convertirlo) e poi da word passare il tutto in excel dovrebbe essere abbastanza facile!

Non mi hanno assicurato la riuscita del tutto ma è l'unico metodo rimasto!

Male che vada mi trascrivo a mano le stazioni che mi interessano che sono due e + precisamente grezzana e marzana rispettivamente il mio paese e un paese a 2 km da casa mia!
Dovrei riuscire ad avere uno bello storico finito il tutto!

Siro Morello
24-09-2007, 14:26
ho controllato!

Diciamo che con il programma che ho li converte ma in maniera erratta!Ho domandato informazioni su internet e mi hanno risposto che in pratica sono si documenti pdf ma sono stati convertiti da file immagini!
In pratica quando hanno scanerizzato le pagine hanno salvato il tutto in formato jpeg o jpg o qualcosa di simile per poi passarlo in pdf!
In questo modo i normali convertitori non funzionano!Mi hanno consigliato di scaricarmi adobe pro8 e di provare con quello in questo modo:

prendo il file pdf e lo converto in un documento di word(mi hanno detto che anche se è immagine dovrebbe convertirlo) e poi da word passare il tutto in excel dovrebbe essere abbastanza facile!

Non mi hanno assicurato la riuscita del tutto ma è l'unico metodo rimasto!

Male che vada mi trascrivo a mano le stazioni che mi interessano che sono due e + precisamente grezzana e marzana rispettivamente il mio paese e un paese a 2 km da casa mia!
Dovrei riuscire ad avere uno bello storico finito il tutto!

Se sono presi da file immagini e da pdf li passi in word non cambia niente, ti conviene fare un database di immagini..risparmi tempo e fatica!:salut

sassetto
24-09-2007, 14:44
Io invece volevo metterli nel mio database MySql... però già mancano i dati del 1991 di Chioggia! :arrflame

Corrado
24-09-2007, 19:38
Io invece volevo metterli nel mio database MySql... però già mancano i dati del 1991 di Chioggia! :arrflame

come mancano i dati di chioggia!

Ora non ricordo che anno ma ho visto chioggia (pluvio)dopo il 91!

Comunqu ora sono a 72 gb e all'anno 1969!

Ancora 27 anni ed ho scaricato tutto!

sassetto
24-09-2007, 20:46
Nel 1991 ci sono solo i dati pluviometrici.
Cmq io vado a ritroso dal 1996 (ultimo anno di Venezia). Ho iniziato ieri e ora sono al 1988 ma tengo solo i dati di Chioggia e gli altri li elimino.

sassetto
15-02-2010, 09:58
Riesumo quetso vecchio post....

Corrado, per caso hai gli scripts per scaricare gli annali? Io purtroppo non lo trovo più...

:salut

Corrado
15-02-2010, 10:15
Riesumo quetso vecchio post....

Corrado, per caso hai gli scripts per scaricare gli annali? Io purtroppo non lo trovo più...

:salut

sass se ti dico che ho appena formattato il portatile per fare spazio agli ultimi anni degli annali?
E che faccendo questa operazione ho cancellato il programma cgwin e relativi scripts?

No non ho più niente sass devo andare sul post del mtg e riesumare il tutto per scaricare gli annali!
Comunque se ti interessa qualcosa ho scaricato tutti gli annali di venezia fino al 1966 mi sembra

sassetto
15-02-2010, 10:44
Purtroppo il post sul forum MTG non è accessibile, ho anche mandato un messaggio a Hydraulics che è l'utente che aveva inventato tutto l'ambaradan.... ma non scrive più lì dal 21/11/2009.....
Io ho i dati fino dal 1976 al 1996, se tu riuscissi a mandarmi per mail i dati dal 1966 al 1975 compresi te ne sarei molto grato! :si
La mail è "sassetto chiocciola gmail punto com" e ho ancora più di 6 GB di spazio libero.... :comp
Grassie. :sorr :sorr :sorr

Corrado
15-02-2010, 10:49
Purtroppo il post sul forum MTG non è accessibile, ho anche mandato un messaggio a Hydraulics che è l'utente che aveva inventato tutto l'ambaradan.... ma non scrive più lì dal 21/11/2009.....
Io ho i dati fino dal 1976 al 1996, se tu riuscissi a mandarmi per mail i dati dal 1966 al 1975 compresi te ne sarei molto grato! :si
La mail è "sassetto chiocciola gmail punto com" e ho ancora più di 6 GB di spazio libero.... :comp
Grassie. :sorr :sorr :sorr

io posso mandarti sass quelli fino al 1966 dopo tale data non ho più niente

Poi devi attendere tempo perchè devo trovarti tutte le pagine di chioggia in quanto le singole cartelle pesano svariati Gb come ben sai

sassetto
15-02-2010, 10:51
io posso mandarti sass quelli fino al 1966 dopo tale data non ho più niente
Azz.... allora no: mi resterebbe un buco di dieci anni... provo a sentire Massimo Aceti se mi può mandare per mail il post intero. :ang


Poi devi attendere tempo perchè devo trovarti tutte le pagine di chioggia in quanto le singole cartelle pesano svariati Gb come ben sai
Grazie cmq. :abbraccio

Corrado
15-02-2010, 10:53
Azz.... allora no: mi resterebbe un buco di dieci anni... provo a sentire Massimo Aceti se mi può mandare per mail il post intero. :ang


Grazie cmq. :abbraccio

vai qua sass:

http://193.206.192.243/annali/

la procedura di scarico è stata molto semplificata vedo e si può far manualmente senza perdere giornata intere

sassetto
15-02-2010, 10:59
vai qua sass:

http://193.206.192.243/annali/

la procedura di scarico è stata molto semplificata vedo e si può far manualmente senza perdere giornata intere

Corrado: ti xè un mito!!!!! :masperem :masperem :masperem :masperem :masperem

Matteo76
15-02-2010, 11:02
Che spettacolo!!Questo si, che e' un sistema gaiardo per archiviare i dati online!!!oKKKK!

Corrado
15-02-2010, 11:27
Corrado: ti xè un mito!!!!! :masperem :masperem :masperem :masperem :masperem

spero che finiscano presto i lavori su un'altro sito che avevo trovato,se finirà potremmo scaricare i dati stazione per stazione invece di dipartimento per dipartimento

daverose240573
15-02-2010, 15:29
Ciao!
Per i 20 e passa giga di annali del dipartim di Venezia non vi son mai stati problemi nel scaricarli, ma come vedete sono solo fino al 1996.
Se volete io li ho fino al 2005 (oltre non ha più senso averli), solo gli ultimi 9 anni in formato pdf, li altri sono ben più "leggeri" ovviamente.
Ciao!
D

Corrado
15-02-2010, 18:25
Ciao!
Per i 20 e passa giga di annali del dipartim di Venezia non vi son mai stati problemi nel scaricarli, ma come vedete sono solo fino al 1996.
Se volete io li ho fino al 2005 (oltre non ha più senso averli), solo gli ultimi 9 anni in formato pdf, li altri sono ben più "leggeri" ovviamente.
Ciao!
D

ciao davide se mi puoi cortesemente passare quelli dal 1997 al 2005 mi fai un piacere.

le mie email sono snowtime@tin.it e snowtime76@gmail.com

prova ad inviamerle sulla seconda dove ho ancora 7 gb di spazio utile o se conosci altri sistemi meglio ancora

sassetto
15-02-2010, 19:49
Ne sarei interessato anch'io.... :D

Giacomo
15-02-2010, 23:57
Ciao...sarei interessato anch'io agli annali che vanno dal 1997 al 2005.
Se me li puoi inviare saresti davvero gentilissimo.
La mia mail è: cavgiacomo@gmail.com

Grazie ;-)

daverose240573
17-02-2010, 17:57
ciao davide se mi puoi cortesemente passare quelli dal 1997 al 2005 mi fai un piacere.

le mie email sono snowtime@tin.it e snowtime76@gmail.com

prova ad inviamerle sulla seconda dove ho ancora 7 gb di spazio utile o se conosci altri sistemi meglio ancora

Le ho in chiavetta.
Prima di mettermi a bestemmiare per inviarti 84 Mb di roba facciam prima a connettere la mia chiavetta al tuo pc la prossima volta che ci troviamo.
Tanto non scappano mica!
Ciao!
D

Corrado
17-02-2010, 18:57
Le ho in chiavetta.
Prima di mettermi a bestemmiare per inviarti 84 Mb di roba facciam prima a connettere la mia chiavetta al tuo pc la prossima volta che ci troviamo.
Tanto non scappano mica!
Ciao!
D

ok

schweiz1969
17-02-2010, 21:33
Ma i dati dal 97 al 2005 non esistono online? inoltre.....sui dati apat non ci sono rilevamenti deela temperatura di Legnago...giusto? :arrflame:ouch

daverose240573
18-02-2010, 13:48
Ma i dati dal 97 al 2005 non esistono online?

ma si dai... che smemorato!!

http://www.arpa.veneto.it/acqua/htm/documenti.asp

smanettate un po' e trovate tutto.

D

daverose240573
18-02-2010, 13:53
Se avete un po' di tempo... é fatta bene!

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/agrometeo/fix/tesi%20Michelini.pdf

D

Giacomo
18-02-2010, 17:26
I dati relativi al periodo 1997-2002 si trovano sul sito della Regione Veneto:

http://search.regione.veneto.it/search?q=Misure+Termo-pluvio-nivometriche&btnG=Ricerca&entqr=0&output=xml_no_dtd&sort=date%3AD%3AL%3Ad1&ie=UTF-8&client=default_frontend&ud=1&site=default_collection&oe=UTF-8&proxystylesheet=frontend_accessibile

mentre gli anni 2003-2005 si trovano nella pagina segnalata da daverose all'interno di "La rete termopluviometrica manuale"


Durante la ricerca mi sono imbattuto anche in questo link che pur non trattando di annali ho pur sempre trovato interessante per chi ama la meteo:

http://www.istitutoveneto.it/venezia/documenti/rapporti_studi/perturbazioni_maree/perturbazioni_maree.htm