PDA

Visualizza la versione completa : A volte i miracoli ci sono: 30/12/1995



Emanuele
20-09-2007, 15:27
Analizzando i dati della neve a Verona e Villafranca ho potuto apprezzare come il Dicembre 1995 fù veramamente un evento quasi storico per il veronese, parlo come nevosità.
In particolare tralasciando la nevicata di Santa Lucia dove gli accumuli furono non omogenei, che premiarono soprattutto la Valpolicella ( Angelo mi ha sempre parlato di neve sino al mattino del 14/12 con accumuli di oltre 10 cm. ).
Fù senza dubbio la nevicata del 30/12 che mi impressionò primo perchè nei giorni precedenti vi era stato sì un afflusso freddo dai Balcani ma i valori termici minimi non raggiunsero valori particolari tali da creare un robusto cuscinetto freddo, secondo perchè fù un evento di intensità e durata notevole per Verona città, in pratica iniziò a nevicare verso le 13.00 per terminare alle 5.00 del mattino del giorno dopo.
Gli accumuli furono di ben 13 cm. presso l'osservatorio Meteo4, 20 cm. a Grezzana da Corrado, 19 cm. a Villafranca.
In Valpolicella si raggiunsero tranquillamente i 20 cm. ( chiedo lumi ad Angelo ).
Sarebbe bello sapere cosa fece nelle varie località del Veneto e della vicina Lombardia.

Marco C.
20-09-2007, 15:39
qui da me sui 15 cm inizio verso le 14 del 30 e smise ad un'ora imprecisata della notte del 31 quando seppur con 0° inizio la pioggia

cris1973
20-09-2007, 15:49
non so se mi sto sbagliando, forse si , pero' ricordo che quel giorno tornavo da Milano con ex morosa al seguito, era il 30/12 abitavo sul lago di garda a Pacengo, e inizio' a nevicare verso le 18.00 o giu' di li', nevico' bene tutta la notte per terminare alla mattina, poi dopo alcune schiarite nel pomeriggio si coperse n'altra volta(mi ricordo in tangenziale ad affi con il fiat 500 che sbandava da tutte le parti) per riiniziare a nevicare tanto che a mezzanotte del 31/12 venivano giu' le fatidiche struse, e verso le 5 di mattina mentre me ne tornavo a casa era gia' girata in pioggia.
Non so se ho sbagliato anno, era forse il 96, nin so.:salut

Massimiliano
20-09-2007, 15:56
A cadidavid solita cosa.
Dai 7 ai 9 cm di neve,dipende dalle zone,ma non oltre!
Nevicatina come tante!
Ma del resto qui la va così con la neve,siamo un distaccamento di Trapani! :canna

Angelo
20-09-2007, 17:05
Fu una nevicata molto copiosa sebbene non ai livelli del gemello dell'anno successivo. I 10 cm vennero sicuramente raggiunti, i 20cm forse no ma vado ad occhio, purtroppo misurare la neve a norma era del tutto inimmaginabile per me in quegl'anni.

Tuttavia il 31 sera di neve ce n'era ancora una quantità discreta visto che il mio amico rinunciò al capodanno a Bosco.

marcopifferetti
20-09-2007, 22:11
Nevicò anche in Emilia: qui 10 cm tra il 30 e il 31 dicembre. Ben altra cosa la nevicata del 13 con 40 cm ad Albinea e fino a 65 sulla pedemontana modenese.

Emanuele
21-09-2007, 07:44
Guarda Angelo la sera del 30/12 verso le 22.00 nel pieno della nevicata mi fermai di fronte a mangimi Guglielmi ( statale del Brennero zona Settimo di Pescantina ) e misurai oltre 10 cm. di accumulo al suolo, tieni presente che dopo andai in città e la nevicata verso la mezzanotte era veramente intensa, pertanto credo che la ventina di cm. sia un dato palusibile, considera infine che alla sera del 31/12 dopo un'intera giornata di pioggia battente con lo scirocco al suolo al saval ( dove abitavo ) vi era ancora neve al suolo abbastanza omogenea.

Marco C.
21-09-2007, 08:36
Guarda Angelo la sera del 30/12 verso le 22.00 nel pieno della nevicata mi fermai di fronte a mangimi Guglielmi ( statale del Brennero zona Settimo di Pescantina ) e misurai oltre 10 cm. di accumulo al suolo, tieni presente che dopo andai in città e la nevicata verso la mezzanotte era veramente intensa, pertanto credo che la ventina di cm. sia un dato palusibile, considera infine che alla sera del 31/12 dopo un'intera giornata di pioggia battente con lo scirocco al suolo al saval ( dove abitavo ) vi era ancora neve al suolo abbastanza omogenea.


Tieni presente Emanuele che la precipitazione piovosa l'indomani 31 avvenne per tutta la parte iniziale della giornata con temp. di qualche decimo sottozero (almeno qui nella bassa) quindi questo spiega il perchè della resistenza del manto nevoso per tutto il 31 e la notte dell'1 gennaio

:si

ulisse
21-09-2007, 10:54
Ricordo molto bene quella nevicata:si!
A San Giovanni inizio' verso le 13 e giro' in pioggia la mattina successiva verso le 4.Non l'ho misurata ma credo si raggiunsero tra i 15 e i 18 cmoKKKK!!

saspu
21-09-2007, 11:58
me la ricordo quella nevicata... perkè presi gli sci e andai a sciare giù per la strada.... :D mi ricordo appunto ke era prima dell ultimo dell anno... ma a capodanno mi sembra ke avesse già sciolto tutto...

ecco la carta..

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1995/Rrea00119951230.gif

Daniele
22-09-2007, 11:50
Ricordo bene quella nevicata anche per un evento assai spiacevole capitatomi pochi giorni prima. Ricordo che il giorno 29 l'intera giornata era trascorsa all'insegna del cielo nuvoloso con vento di bora. Tra i miei appunti segno: "vento veramente gelido e fastidioso, l'aria è tersa, da neve...il cielo però non promette nulla di buono, solo nubi basse tipiche delle avvenzioni fredde da est". La minima scende a -0.4 in serata e la massima non supera i 2.1°...questo in paese! La mattina seguente il cielo è coperto e la temperatura è sottozero (-2.4 la minima)...il gioco sembra fatto...arriverà presto la neve! Primi fiocchi intorno a mezzogiorno con temperatura salita a +0.8...massima del giorno! Nel giro di un'ora la temperatura è nuovamente sottozero e la neve diviene farinosa e piuttosto fitta, inizia ad attecchire con notevole facilità. Alle 20 segno: " fuori sta abbondantemente nevicando, visibilità molto scarsa nonostante l'assenza di vento abbiamo già superato i 10 cm, sta attecchendo dappertutto, c'è un gran silenzio, il paese sembra ovattato...la temperatura segna -1.2 ed è in aumento rispetto al pomeriggio". Il 31 segno: " ho appena misurato la neve caduta...19 cm...uno spettacolo anche se da circa mezz'ora, nonostante ci siano 0.0°sta iniziando a cadere nevischio, la neve si sta mescolando alla pioggia." Infatti inizierà presto a piovere con temperatura contenuta, la massima sarà di +2.0°.

mattelan
23-09-2007, 01:00
Me la ricordo anchio quella.Fu una nevicata copiosa ma mi ricordo anche che in quel periodo mi pare a Santo Stefano doveva arrivare una pertubazione molto più violenta e portava neve di carattere di rovescio l'aveva annunciata Emilio poteva capitare una nevicata senza precedenti.Alla fine colpi ancora il Centro-Sud e venne annunciata questa nuova pertubazione che però non doveva portare così tanta neve in pianura cmq da me è andata in pioggia verso le 2 della notte ma cmq il manto nevoso ha resistito per parecchi giorni.La notte di San Silvestro invece dei petardi si facevano i pupazzi.Cmq sarebbe bello una nevicata a Natale.
P.s. A proposito di neve vi ricordate il famoso rovescio nevoso del Febbraio 2001 quando una modesta nevicata si è trasformata in un vero e proprio rovescio intenso?15 cmq in una notte nelle Basse dagli 8 ai 10 in città!!

Emanuele
23-09-2007, 12:01
Febbraio 2001?
A Verona non si sono registrati accumuli.

Daniele
23-09-2007, 12:07
Mattelan Leggendo quello che scrivi sembra che tu confonda il 1995 con il 1996...in effetti nel 1996 era stata annunciata una perturbazione importante per il giorno 29 Dicembre che avrebbe dovuto interessare tutto il nord Italia con copiose nevicate...all'ultimo momento il nucleo perturbato si diresse verso il centro Italia e non ci interessò! La fortuna ha voluto che un'altra perturbazione premeva da Ovest e questa ci portò la tanto sospirata neve:aplla partire dalla sera di lunedì 30 dicembre. Nel 1995 la sera di Capodanno c'era ancora neve al suolo ma era ormai una neve fradicia perchè il 31 ci piovve sopra quasi tutto il giorno...difficile quindi poter fare i pupazzi:undersnoww! Quanto al febbraio 2001 non saprei che dire in quanto qui a Villa non ci sono stati eventi nevosi da accumulo...non so a che anno tu ti riferisca:salut

Icecube
23-09-2007, 22:44
qui da me sui 15 cm inizio verso le 14 del 30 e smise ad un'ora imprecisata della notte del 31 quando seppur con 0° inizio la pioggia

Quel che mi ricorderò sempre è stato tornare dalla festa e trovarmi la temperatura sul termometro a mercurio a -0,5°C e la neve che si traformava in pioggia!:ouch