PDA

Visualizza la versione completa : Ma lo sapevate che..........



Massimiliano
27-09-2007, 15:00
Nel novembre 1988 a Verona ha nevicato 2 volte,pur senza far accumuli?
Ebbene si,una al 4 del mese,come il mitico '80 e una più avanti,però ora qui in studio al volo non ricordo in che giorno.
Forse il 23,ma stasera andrò a rivedere meglio.
ebbene nella 2° delle volte (23?),Emilio segna nel suo resoconto giornaliero " a Legnago 6cm di neve".
A me era sfuggita completamente perchè era l'anno di militare e dunque non lo sapevo!
Però non ho mai sentito nessuno di voi,parlarne.
Il che mi pareva un pò strano.
Anche se ripeto nessun accumulo.
In un mese che finì con 3,5° sotto le medie.
Fu freddissimo con parecchie giornate di gelo e con punte di minima fino a -4,1°.
Valore che ha rappresentato il 2° più basso per novembre dalle rilevazioni di Emilio,stesso!
:salut

Marco C.
27-09-2007, 15:05
Io ho un ricordo, tra l'altro uno dei pochi episodi dei tardi anni 80 in cui è nevicato un pomeriggio per poi tornare in pioggia verso sera. L'accumulo di pochi cm...potrebbe essere successo nel novembre 1988 (ricordo che facevo la seconda o la terza elementare)

Corrado
27-09-2007, 15:06
Nel novembre 1988 a Verona ha nevicato 2 volte,pur senza far accumuli?
Ebbene si,una al 4 del mese,come il mitico '80 e una più avanti,però ora qui in studio al volo non ricordo in che giorno.
Forse il 23,ma stasera andrò a rivedere meglio.
ebbene nella 2° delle volte (23?),Emilio segna nel suo resoconto giornaliero " a Legnago 6cm di neve".
A me era sfuggita completamente perchè era l'anno di militare e dunque non lo sapevo!
Però non ho mai sentito nessuno di voi,parlarne.
Il che mi pareva un pò strano.
Anche se ripeto nessun accumulo.
In un mese che finì con 3,5° sotto le medie.
Fu freddissimo con parecchie giornate di gelo e con punte di minima fino a -4,1°.
Valore che ha rappresentato il 2° più basso per novembre dalle rilevazioni di Emilio,stesso!
:salut


mi hai fatto venire in mente max di una volta ad inizio inverno fine autunno di molti anni fa che comparve un'articolo sull'arena in cui c'era scritto di questo evento in cui si diceva che mentre in città aveva fatto pochi fiocchi nella bassa erano caduti quasi 10 cm di neve creando dei problemi alla circolazione!

Emanuele
27-09-2007, 15:31
Assolutamente NO, non ho ricordi in merito.

Massimiliano
27-09-2007, 15:32
Assolutamente NO, non ho ricordi in merito.

Ero qua che ti aspettavo,perchè mi sembrava impossibile,che non ti ricordassi!
e invece......:comp
pensa ti! :salut

Emanuele
27-09-2007, 15:57
Allora è stato un evento insignificante se non mi ricordo.
Cmq interessante, se riesci a postarci qualche dato anche termico e sulla durata dell'evento te ne sarei grato.

Massimiliano
27-09-2007, 16:03
Allora è stato un evento insignificante se non mi ricordo.
Cmq interessante, se riesci a postarci qualche dato anche termico e sulla durata dell'evento te ne sarei grato.

stasera,sicuramente quando rientro a casa!:sorr

Marco C.
27-09-2007, 16:18
potrebbe essere un evento circoscritto al Veneto sudoccidentale perchè se nemmeno altri lampionari scrivono, vuol dire che è stato un episodio molto localizzato...comunque ricordo benissimo che ero tornato a casa da scuola e pioveva...ad inizio pomeriggio la trasformazione in neve, intensa con accumulo sicuramente di 5 cm, e poi nuovamente pioggia dal tardo pomeriggio (era già buio)
Ricordo che nonostante la pioggia l'indomani la neve era ancora presente e traccie della nevicata durarono più giorni :comp

Massimiliano
27-09-2007, 16:22
Anche se di poco,ma l'annata 88/89,qualcosina si migliora! :sorr

Siro Morello
27-09-2007, 17:48
Ora ricordo!! cavolacci!!!
Avevo dei ricordo che sul finire degli anni 80 aveva nevicato in novembre, ma non ricordavo l'anno..il ricordo l'avevo perso ma dopo l'apertura del post tutto è chiaro!!

lamiera
27-09-2007, 17:52
Novembre 88 : 12 cm

lamiera
27-09-2007, 17:55
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1988/Rrea00119881123.gif

Eccolo !

lamiera
27-09-2007, 17:56
Poi piu' nulla per tutto l'inverno !

Siro Morello
27-09-2007, 18:00
Mi pare di ricordare che almeno un pò di inversione termica e galaverna c'è stata....

Massimiliano
27-09-2007, 18:04
Esatto! 23 novrembre 1988!:sorr

Marco C.
27-09-2007, 19:30
Mi confermate che concluse in acqua? :confused:

lamiera
28-09-2007, 07:24
Mi confermate che concluse in acqua? :confused:

Non ricordo Marco , penso sia stato molto probabile !

Massimiliano
28-09-2007, 09:33
Ma pensa ti! parlando ieri sera con un amico agricoltore,molto attento alle osservazioni meteo,di Cadidavid,mi conferma della nevicata di fine novembre '88.Non solo mi ha anche detto di ricordarsi che per terra la neve iniziò ad attaccare,senza cmq fare cm.
Direi dunque che posso inserire nelle mie note,tracce di neve!
Più si andava verso sud(Buttapietra,Isola) più nevicava intensamente con i primi accumuli!
:sorr
Sono arrivato a 40anni,per scoprire questa nevicata "fantasma".
Ecco la bellezza dei registri di Emilio!
:sorr

Paolo
28-09-2007, 10:09
Mi sembra di ricordare una foto sull'arena di quegli anni con la piazza di Legnago imbiancata...mentre a verona il nulla....bisogna passare in Civica a documentarsi in merito.

Ciao! :salut