PDA

Visualizza la versione completa : La Lacrosse è una buona stazione...



alessio80
01-10-2007, 16:56
me ne accorgo sempre...quando vado a tirare le somme di ogni fine mese...con le statistiche sempre in linea con i dati Arpa della stazione di Villadose, distante circa 5-6 Km in linea d'aria da Buso, dove lavoro e dove ho una LACROSSE WS2003 in schermo passivo DAVIS 8 piatti!!

Per chi è alla prime armi e non vuole spendere cifre esorbitanti per prendere una DAVIS, che è sicuramente superiore in tutto e per tutto...(questo messaggio non è una messaggio contro la DAVIS, solo una costatazione sul rapporto qualità prezzo della LACROSSE) si può con 250 € prendere una stazione di tutto rispetto, schermata e con la possibilità di avere l'archiviazione dati e la messa on-line della stessa...

Per dirvi queste le differenze termiche con arpa (tra parentesi)

GENNAIO T MEDIA = 5.2°C (ARPA 5.2°C) = 0.0°C
FEBBRAIO T MEDIA = 6.3°C (ARPA 6.3°C) = 0.0°C
MARZO T MEDIA = 9.9°C (ARPA 9.6°C) = +0.3°C
APRILE T MEDIA = 15.9°C (ARPA 15.4°C) = +0.5°C
MAGGIO T MEDIA = 19.3°C (ARPA 18.8°C) = +0.5°C
GIUGNO T MEDIA = 22.2°C (ARPA 21.9°C) = +0.3°C
LUGLIO T MEDIA = 24.5°C (ARPA 24.3°C) = +0.2°C
AGOSTO T MEDIA = 22.8°C (ARPA 22.7°C) = +0.1°C
SETTEMBRE T MEDIA = 18.1°C (ARPA 18.0°C) = +0.1°C

Media degli scostamenti = +0.2°C

Per concludere, se per caso si ha la voglia di avere una stazioncina meteo, ma non si hanno i soldi per iniziare subito con una DAVIS, il passaggio con la LACROSSE è assolutamente consigliato per affezionarsi ancor + a questa bellissima scienza che è la meteo!!

Ciao

Massimiliano
01-10-2007, 17:02
me ne accorgo sempre...quando vado a tirare le somme di ogni fine mese...con le statistiche sempre in linea con i dati Arpa della stazione di Villadose, distante circa 5-6 Km in linea d'aria da Buso, dove lavoro e dove ho una LACROSSE WS2003 in schermo passivo DAVIS 8 piatti!!

Per chi è alla prime armi e non vuole spendere cifre esorbitanti per prendere una DAVIS, che è sicuramente superiore in tutto e per tutto...(questo messaggio non è una messaggio contro la DAVIS, solo una costatazione sul rapporto qualità prezzo della LACROSSE) si può con 250 € prendere una stazione di tutto rispetto, schermata e con la possibilità di avere l'archiviazione dati e la messa on-line della stessa...

Per dirvi queste le differenze termiche con arpa (tra parentesi)

GENNAIO T MEDIA = 5.2°C (ARPA 5.2°C) = 0.0°C
FEBBRAIO T MEDIA = 6.3°C (ARPA 6.3°C) = 0.0°C
MARZO T MEDIA = 9.9°C (ARPA 9.6°C) = +0.3°C
APRILE T MEDIA = 15.9°C (ARPA 15.4°C) = +0.5°C
MAGGIO T MEDIA = 19.3°C (ARPA 18.8°C) = +0.5°C
GIUGNO T MEDIA = 22.2°C (ARPA 21.9°C) = +0.3°C
LUGLIO T MEDIA = 24.5°C (ARPA 24.3°C) = +0.2°C
AGOSTO T MEDIA = 22.8°C (ARPA 22.7°C) = +0.1°C
SETTEMBRE T MEDIA = 18.1°C (ARPA 18.0°C) = +0.1°C

Media degli scostamenti = +0.2°C

Per concludere, se per caso si ha la voglia di avere una stazioncina meteo, ma non si hanno i soldi per iniziare subito con una DAVIS, il passaggio con la LACROSSE è assolutamente consigliato per affezionarsi ancor + a questa bellissima scienza che è la meteo!!

Ciao

Se schermata a dovere però,altrimenti è quanto di peggio ci sia sul mercato.......:salut

Icecube
01-10-2007, 18:34
Se schermata a dovere però,altrimenti è quanto di peggio ci sia sul mercato.......:salut

Riferimenti del tutto casuali?:D:D:D

Siro Morello
01-10-2007, 18:53
La Lacrosse è una buona stazione...peccato che la mia sia ancora posizionata su di un tetto (a breve la sposterò) e quindi è normale che sovrastimi un pochettino in certe occasioni.

Rispondendo a MAX dico che tutti i sensori di qualsiasi marca vanno schermati a dovere, io riuscivo a registrare buone temperature anche con un sensore ben schermato di una stazioncina da 19€...
...poi ho visto che qualche stazione Davis (tipo Merlara2) sballa i dati.

davide.ferrari82
01-10-2007, 21:27
Ciao Alessio, il problema della Lacrosse non è proprio la qualità degli strumenti, quanto il ciclo di campionatura dei parametri (che ignoro un po' ma mi ricordo non fossero trascendentali) e la durata delle apparecchiature, che in rari casi va oltre i 2-3 anni (intendo starature o malfunzionamenti).
Piuttosto spendo il triplo e prendo una Davis, che mi dura 10 anni ed è il top dei top per un monitoraggio climatico amatoriale e non solo (numerosi enti stanno riorientando le loro scelte, forse anche per loro è meglio spendere 500 euro invece di 10.000/15.000 :ouch ).

Io ci penserei bene, a conti fatti (economici e non) questo ipotetico vantaggio non sussiste, e poi con l'Euro a quota 1.40 dollari se ne risparmiano quasi 200!! :eek:
Fate qualche sacrificio iniziale, poi è tutto di guadagnato!

Saluti a tutti voi di Meteoveneto :loverat





me ne accorgo sempre...quando vado a tirare le somme di ogni fine mese...con le statistiche sempre in linea con i dati Arpa della stazione di Villadose, distante circa 5-6 Km in linea d'aria da Buso, dove lavoro e dove ho una LACROSSE WS2003 in schermo passivo DAVIS 8 piatti!!

Per chi è alla prime armi e non vuole spendere cifre esorbitanti per prendere una DAVIS, che è sicuramente superiore in tutto e per tutto...(questo messaggio non è una messaggio contro la DAVIS, solo una costatazione sul rapporto qualità prezzo della LACROSSE) si può con 250 € prendere una stazione di tutto rispetto, schermata e con la possibilità di avere l'archiviazione dati e la messa on-line della stessa...

Per dirvi queste le differenze termiche con arpa (tra parentesi)

GENNAIO T MEDIA = 5.2°C (ARPA 5.2°C) = 0.0°C
FEBBRAIO T MEDIA = 6.3°C (ARPA 6.3°C) = 0.0°C
MARZO T MEDIA = 9.9°C (ARPA 9.6°C) = +0.3°C
APRILE T MEDIA = 15.9°C (ARPA 15.4°C) = +0.5°C
MAGGIO T MEDIA = 19.3°C (ARPA 18.8°C) = +0.5°C
GIUGNO T MEDIA = 22.2°C (ARPA 21.9°C) = +0.3°C
LUGLIO T MEDIA = 24.5°C (ARPA 24.3°C) = +0.2°C
AGOSTO T MEDIA = 22.8°C (ARPA 22.7°C) = +0.1°C
SETTEMBRE T MEDIA = 18.1°C (ARPA 18.0°C) = +0.1°C

Media degli scostamenti = +0.2°C

Per concludere, se per caso si ha la voglia di avere una stazioncina meteo, ma non si hanno i soldi per iniziare subito con una DAVIS, il passaggio con la LACROSSE è assolutamente consigliato per affezionarsi ancor + a questa bellissima scienza che è la meteo!!

Ciao

Antonino61
01-10-2007, 21:37
ciao Alessio 80 che programmi usi per mettere online su altervista i dati della tua stazione meteo?
Grazie e ciao Antonino61

alessio80
02-10-2007, 08:26
Ciao Alessio, il problema della Lacrosse non è proprio la qualità degli strumenti, quanto il ciclo di campionatura dei parametri (che ignoro un po' ma mi ricordo non fossero trascendentali) e la durata delle apparecchiature, che in rari casi va oltre i 2-3 anni (intendo starature o malfunzionamenti).
Piuttosto spendo il triplo e prendo una Davis, che mi dura 10 anni ed è il top dei top per un monitoraggio climatico amatoriale e non solo (numerosi enti stanno riorientando le loro scelte, forse anche per loro è meglio spendere 500 euro invece di 10.000/15.000 :ouch ).

Io ci penserei bene, a conti fatti (economici e non) questo ipotetico vantaggio non sussiste, e poi con l'Euro a quota 1.40 dollari se ne risparmiano quasi 200!! :eek:
Fate qualche sacrificio iniziale, poi è tutto di guadagnato!

Saluti a tutti voi di Meteoveneto :loverat

Ciao carissimo Davide, condivido pienamente il tuo pensiero, la LACROSSE non ha niente a che spartire con la DAVIS, campionamento 128 secondi contro 2.5 secondi dicono tutto....il mio messaggio era rivolto a chi vuole entrare nel mondo della meteorologia senza dover per forza spendere 500 e passa €, lo può benissimo fare con questa stanzioncina che usata 6 mesi ho trovato a 100 € con schermo DAVIS e che noto andare benone!!!

Tutto qua :comp :salut

alessio80
02-10-2007, 08:28
ciao Alessio 80 che programmi usi per mettere online su altervista i dati della tua stazione meteo?
Grazie e ciao Antonino61

Ciao Antoniono, su ALTERVISTA c'è on-line la DAVIS, e non la LACROSSE, la quale è on-line solo su METEOVENETO!!

:salut :sorr

marco
02-10-2007, 09:35
In teoria a breve (se non è già uscita) dovrebbe uscire la 3600 IT+ con campionamento ogni 3 secondi come lo è già per la 1600 IT+!