PDA

Visualizza la versione completa : Dati pluviometrici Verona e provincia



Lele
01-10-2007, 18:07
Salve a tutti, sono Emanuele libero professionista da Verona. Sono nuovo e faccio i complimenti per il sito e il forum (notevole davvero)!

Stavo cercando prima di scrivere, poi mi son perso lo confesso :ouch , i dati pluviometrici orari per la zona di Verona città e provincia.

Mi servono per stimare l'evento orario (Gumbel) di intensità di pioggia per poi dimensionare/verificare un impianto di smaltimento acque piovane di un condominio...

In passato ho avuto modo di raccogliere i dati pluviometrici e analizzarli (Gumbel) per la Stazione di Montecchio Maggiore (VI) e se non ricordo male l'intensità di pioggia oraria di progetto era molto alta (intorno ai 72 mm/h), ora devo rifare lo stesso lavoro per Verona....

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie, Emanuele

Marco C.
01-10-2007, 18:12
Ciao benvenuto

ma ti serve una memoria storica? :salut

Lele
01-10-2007, 18:22
Ciao benvenuto

ma ti serve una memoria storica? :salut

Ciao e grazie innanzitutto!

Beh..... se qualche buona anima pia ha già fatto l'analisi di GUMBEL per VERONA mi risparmia tempo altrimenti mi occorrerebbero i dati pluviometrici in millimetri di pioggia per le seguenti durate dell'evento:

[15 min], [30 min], [1 ora], [3 ore], [6 ore], [12 ore], [24 ore]


Non solo, ma questi dati andrebbero conosciuti per un periodo di ritorno dell'evento atmosferico di:

[2 anni], [5 anni], [10 anni], [20 anni], [50 anni]

Chiedo troppo?

:triste:triste:triste

Marco C.
02-10-2007, 12:08
Ciao e grazie innanzitutto!

Beh..... se qualche buona anima pia ha già fatto l'analisi di GUMBEL per VERONA mi risparmia tempo altrimenti mi occorrerebbero i dati pluviometrici in millimetri di pioggia per le seguenti durate dell'evento:

[15 min], [30 min], [1 ora], [3 ore], [6 ore], [12 ore], [24 ore]


Non solo, ma questi dati andrebbero conosciuti per un periodo di ritorno dell'evento atmosferico di: