PDA

Visualizza la versione completa : Dati pluviometrici Verona e provincia



Lele
01-10-2007, 18:07
Salve a tutti, sono Emanuele libero professionista da Verona. Sono nuovo e faccio i complimenti per il sito e il forum (notevole davvero)!

Stavo cercando prima di scrivere, poi mi son perso lo confesso :ouch , i dati pluviometrici orari per la zona di Verona città e provincia.

Mi servono per stimare l'evento orario (Gumbel) di intensità di pioggia per poi dimensionare/verificare un impianto di smaltimento acque piovane di un condominio...

In passato ho avuto modo di raccogliere i dati pluviometrici e analizzarli (Gumbel) per la Stazione di Montecchio Maggiore (VI) e se non ricordo male l'intensità di pioggia oraria di progetto era molto alta (intorno ai 72 mm/h), ora devo rifare lo stesso lavoro per Verona....

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie, Emanuele

Marco C.
01-10-2007, 18:12
Ciao benvenuto

ma ti serve una memoria storica? :salut

Lele
01-10-2007, 18:22
Ciao benvenuto

ma ti serve una memoria storica? :salut

Ciao e grazie innanzitutto!

Beh..... se qualche buona anima pia ha già fatto l'analisi di GUMBEL per VERONA mi risparmia tempo altrimenti mi occorrerebbero i dati pluviometrici in millimetri di pioggia per le seguenti durate dell'evento:

[15 min], [30 min], [1 ora], [3 ore], [6 ore], [12 ore], [24 ore]


Non solo, ma questi dati andrebbero conosciuti per un periodo di ritorno dell'evento atmosferico di:

[2 anni], [5 anni], [10 anni], [20 anni], [50 anni]

Chiedo troppo?

:triste:triste:triste

Marco C.
02-10-2007, 12:08
Ciao e grazie innanzitutto!

Beh..... se qualche buona anima pia ha già fatto l'analisi di GUMBEL per VERONA mi risparmia tempo altrimenti mi occorrerebbero i dati pluviometrici in millimetri di pioggia per le seguenti durate dell'evento:

[15 min], [30 min], [1 ora], [3 ore], [6 ore], [12 ore], [24 ore]


Non solo, ma questi dati andrebbero conosciuti per un periodo di ritorno dell'evento atmosferico di:

[2 anni], [5 anni], [10 anni], [20 anni], [50 anni]

Chiedo troppo?

:triste:triste:triste


Provo ad informarmi ma credo che per il secondo punto sia un pò oltre le nostre possibilità

Per il momento prova a dare un'occhiata a meteoveneto.com
vai sulla tendina Dati meteo e successivamente su Dettaglio mensile per la stazione
li vedrai i dati di alcune stazioni tra cui quelle veronesi ma la raccolta che abbiamo iniziato con le nostre stazioni risale e solo per le più vecchie al 2005

Se vuoi avere dati più vecchi ovvero quelli di Emilio Bellavite che risalgono per la città di Verona al 1948 dovresti associarti alla nostra associazione degli estremi di meteo4...
se vuoi darmi la tua mail ti mando ulteriori dettagli :salut