PDA

Visualizza la versione completa : Forse è finalmente giunto il momento di Feltre...



davide.ferrari82
12-11-2007, 01:13
..eccola qua la prima irruzione veramente tosta, aria molto fredda in arrivo dai quadranti E/NE, di estrazione siberiano/continentale. Isoterme previste sui -5° minimo a 850 hpa, la tanto sospirata aria fredda che ci farà piombare in Inverno dopo un Autunno farsa. Temperatura che in quota crollerà già oggi 12 Novembre, con zero termico in forte discesa... poi culmine verso giovedì/venerdì, ma nel frattempo gustiamoci questa discesa che cancellerà questo scorcio di Primavera (non so voi ma qua nell'W Lombardia stiamo andando avanti con 16-17° da una decina di giorni).

Nordest sempre in pole per ottime temperature, spiccheranno soprattutto i dati della Marmolada, di Asiago e finalmente di Feltre, condannata in questo ultimo mese e mezzo da nebbie ottobrine e da favonio insistente (in modo particolare negli ultimi giorni).
Vediamo se si ha questa sospirata svolta, lo spero perchè l'ho menata per mesi con la conca feltrina, vi avevo promesso dei -15° per l'Inverno, la sparo grossa, nei prossimi giorni potrebbe avvicinarsi ai -10° se il tempo rimarrà stabile e non vi saranno correnti al suolo troppo insistenti (essendo circondata quasi ovunque da rilievi il rischio di foehn è dietro l'angolo).
A domani per un'analisi più approfondita

P.S: ora è già a -1°, praticamente come Tonezza del Cimone 600 metri più alta (e Limana, non scordiamocelo, ma salvo avvenimenti clamorosi le dovrà cedere il passo d'ora in avanti)

Notte

davide.ferrari82
12-11-2007, 10:19
Primo record in tutta la cartina Meteoveneto (!!!), più bassa anche delle stazioni in quota, -1,9° stanotte! Dai vediamo che succede, se ho ragione io inizierà a fare i botti da qui in avanti :loverat :apll
Ci sentiamo dopo per un'analisi decente :sorr









..eccola qua la prima irruzione veramente tosta, aria molto fredda in arrivo dai quadranti E/NE, di estrazione siberiano/continentale. Isoterme previste sui -5° minimo a 850 hpa, la tanto sospirata aria fredda che ci farà piombare in Inverno dopo un Autunno farsa. Temperatura che in quota crollerà già oggi 12 Novembre, con zero termico in forte discesa... poi culmine verso giovedì/venerdì, ma nel frattempo gustiamoci questa discesa che cancellerà questo scorcio di Primavera (non so voi ma qua nell'W Lombardia stiamo andando avanti con 16-17° da una decina di giorni).

Nordest sempre in pole per ottime temperature, spiccheranno soprattutto i dati della Marmolada, di Asiago e finalmente di Feltre, condannata in questo ultimo mese e mezzo da nebbie ottobrine e da favonio insistente (in modo particolare negli ultimi giorni).
Vediamo se si ha questa sospirata svolta, lo spero perchè l'ho menata per mesi con la conca feltrina, vi avevo promesso dei -15° per l'Inverno, la sparo grossa, nei prossimi giorni potrebbe avvicinarsi ai -10° se il tempo rimarrà stabile e non vi saranno correnti al suolo troppo insistenti (essendo circondata quasi ovunque da rilievi il rischio di foehn è dietro l'angolo).
A domani per un'analisi più approfondita

P.S: ora è già a -1°, praticamente come Tonezza del Cimone 600 metri più alta (e Limana, non scordiamocelo, ma salvo avvenimenti clamorosi le dovrà cedere il passo d'ora in avanti)

Notte

davide.ferrari82
12-11-2007, 18:46
Vedo con piacere che avete già analizzato nei dettagli l'ondata fredda... mi limiterò a buttarmi sul medio/lungo periodo e proverò a ipotizzare delle stime di temperatura per le località a me più note.
La depressione sull'Europa centro-orientale si muoverà verso il Mediterraneo richiamando aria molto fredda (si parla di isoterme a 850 hpa che vanno dai -6° ai -9° tra giovedì e sabato, 10/13 gradi sotto le medie in libera atmosfera, le ripercussioni sul suolo saranno un po' diverse...) dai quadranti nord-orientali: si tratterà di aria continentale in arrivo direttamente dalla Siberia e per questo motivo piuttosto secca, a differenza dei recenti fronti da Nordovest che portando aria artica marittima hanno arrecato copiose nevicate al versante nord-alpino. Il grosso ancora una volta finirà sul medio e basso Adriatico apportando neve fino a quote molto basse (300-400 m) e bel tempo con fredda ventilazione orientale sul Nord. Successivamente (intorno al 20 del mese) sembrerebbe che una nuova ondulazione ciclonica scivoli sul bordo orientale delle Azzorre e finisca sul Mediterraneo, portando le tanto sospirate piogge al nord.. non nevicherà al piano perchè le isoterme, pur mantendendosi sotto le medie, saliranno fino intorno agli 0° (quindi quota neve sui 1000/1200 m), a causa del più mite richiamo meridionale innescato. Difficile stabilire accumuli, dipenderà dal posizionamento e dalla traslazione del minimo pressorio... successivamente inutile sbilanciarsi, 10 giorni son già tanti.

Totominime sul Veneto: -20° sulla Marmolada, -12/-13° ad Asiago, -7/-8° a Feltre e -4°/-5° in alcune località di pianura (Merlara e Galzignano Terme in primis, su Veronese e Vicentino non mi esprimo perchè li conosco poco). A voi :undersnoww :loverat

Corrado
13-11-2007, 16:17
intanto dal sito arpav già oggi si può vedere che asiago ha raggiunto almeno i -9°C

Icecube
13-11-2007, 16:18
intanto dal sito arpav già oggi si può vedere che asiago ha raggiunto almeno i -9°C

Infatti credo che i -15/-17 siano alla portata

amx74
13-11-2007, 16:27
intanto dal sito arpav già oggi si può vedere che asiago ha raggiunto almeno i -9°C


Asiago -9 ??? Ma come è possibile? A Tonezza ho fatto
-3.7 sono vicinissimo in linea d'aria!!! come è possibile tanta differenza? dove è rilevata esattamente la temperatura ad asiago?

Corrado
13-11-2007, 16:50
Asiago -9 ??? Ma come è possibile? A Tonezza ho fatto
-3.7 sono vicinissimo in linea d'aria!!! come è possibile tanta differenza? dove è rilevata esattamente la temperatura ad asiago?


dove viene rilevata non lo so ma dammi pochi minuti e lo scopro!

Corrado
13-11-2007, 16:56
dove viene rilevata non lo so ma dammi pochi minuti e lo scopro!

all'ora la stazione è all'aereoporto e precisamente nella sua parte a sud-ovest!

amx74
13-11-2007, 16:58
all'ora la stazione è all'aereoporto e precisamente nella sua parte a sud-ovest!

quindi una extraurbana lontana da tutto! e dove hai letto la temperatura di -9°C ?

Grazie e ciao:masperem

Corrado
13-11-2007, 17:03
quindi una extraurbana lontana da tutto! e dove hai letto la temperatura di -9°C ?

Grazie e ciao:masperem


il dato l'ho letto qua:

http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/document/dati3gg_218.txt


però ora sono curioso di vedere l'ufficialità dei dati domani perchè l'aereoporto secondo l'arpav è a 1010 metri e il link che ti ho fornito dice chiaramente aereoporto,però...........

Si c'è un però se vai sul sito arpav e cerchi i dati in diretta e vai con il puntatore sulla posizione di asiago di esce la scrtta:

asiago 773 metri o un'altezza simile!

All'ora ci sono 2 possibilità o si sono sbagliati a scivere l'altezza di 773 metri o ad asiago abbiamo 2 stazioni!

amx74
13-11-2007, 17:25
il dato l'ho letto qua:

http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/document/dati3gg_218.txt


però ora sono curioso di vedere l'ufficialità dei dati domani perchè l'aereoporto secondo l'arpav è a 1010 metri e il link che ti ho fornito dice chiaramente aereoporto,però...........

Si c'è un però se vai sul sito arpav e cerchi i dati in diretta e vai con il puntatore sulla posizione di asiago di esce la scrtta:

asiago 773 metri o un'altezza simile!

All'ora ci sono 2 possibilità o si sono sbagliati a scivere l'altezza di 773 metri o ad asiago abbiamo 2 stazioni!


c'è un link dove vedere tutti i dati delle stazioni ARPAV?

Corrado
13-11-2007, 18:40
c'è un link dove vedere tutti i dati delle stazioni ARPAV?

allora da questa pagina puoi accedere a tutti i dati che vuoi(pochi in diretta e tutti i storici per un periodo mi sembra di 2 mesi i forse 3):

http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dati_meteo.asp

davide.ferrari82
15-11-2007, 16:51
Feltre -5° stanotte, sta iniziando ad accendere le polveri...
adesso veleggia già verso gli 0°, se non succede nulla di strano (nuvole o effetti favonici) un -10° è alla portata nelle prossime due/tre notti.
Che mi risulti i dati di Asiago provengono dall'aereporto a 1010 m slm, zona N del paese (corretto) :loverat

Corrado
15-11-2007, 16:57
Feltre -5° stanotte, sta iniziando ad accendere le polveri...
adesso veleggia già verso gli 0°, se non succede nulla di strano (nuvole o effetti favonici) un -10° è alla portata nelle prossime due/tre notti.
Che mi risulti i dati di Asiago provengono dall'aereporto a 1010 m slm, zona a SW del paese :loverat
l'aereoporto è a nord del paese :salut