PDA

Visualizza la versione completa : GFS00 e Reading00 Apoteosi di Gelo!



Emanuele
20-11-2007, 06:47
Incredibile Run quello di questa mattina erano anni che non vedevo il Maiale andersene su quasi sull'Islanda e portarci giù un nocciolo di aria freddissima di origine polare marittima.
Mentre GFS è più orientale nel senso che non dovrebbe entrare dal Rodano, Reading è più occidentale e mette forse questa remota possibilità, UKMO è nel mezzo ( la verità?).
Certo è che sarebbe una bella botta per fine Novembre con ampie possibilità di finire il mese sotto media termica anche di 1°!
Intanto questa mattina 5° giorno consecutivo di gelo a Pescantina mentre a Settimo sono al 6°, un dato rilevante.

Marco C.
20-11-2007, 08:38
Interessante un bel blocco di aria artica marittima....
incredibile quel blocco atlantico che parte dalle azzorre e finisce al polo

peccato che l'asse non sia ancora più inclinato verso NE perchè così l'aria riuscirebbe a continentalizzarsi parzialmente, ma una roba così per novembre se confermata è STORICA

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

Massimiliano
20-11-2007, 08:51
Direi che il peccato maggiore è quella data sopra........:comp
IRREALIZZABILE! :comp

Emanuele
20-11-2007, 09:11
Beh Max. è una carta a 6 gg. non ha 360 ore!
Oramai tutti i modelli hanno inquadrato un discesa fredda.

Siberiano83
20-11-2007, 09:14
Direi che il peccato maggiore è quella data sopra........:comp
IRREALIZZABILE! :comp

Nella meteo può succedere di tutto, visto anche le cose strane che sono successe in questi ultimi anni non mi meraviglia se arrivasse tutta quella roba per fine novembre, carissimo Max.

oKKKK!oKKKK!oKKKK!:salut

sassetto
20-11-2007, 09:19
Immagine fissa, a peritura memoria!!!!! :devil:

http://img405.imageshack.us/img405/3019/rtavn1741vz3.png

Siberiano83
20-11-2007, 09:20
Anche gli SPAGHI "GFS" per il periodo indicato hanno cominciato a virare verso il basso.oKKKK!oKKKK!oKKKK!

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Massimiliano
20-11-2007, 09:23
Qualcuno vuole scommettere con me per vedere se si realizzano?
:D:comp:salut

sassetto
20-11-2007, 09:24
Qualcuno vuole scommettere con me per vedere se si realizzano?
:D:comp:salut

Ho messo l'immagine fissa apposta..... :devil:

MeteoVerona.
20-11-2007, 16:23
Bhe, max, non so da che parte stai tu, ma con realismo la cosa sarà dimensionata e di molto, una discesa di aria fredda è ipotizzabile e probabile visto che quasi tutti i modelli propendo a ciò, ma non dell'entità di quanto prospettano da queste carte.

DavideM
20-11-2007, 17:02
Qualcuno vuole scommettere con me per vedere se si realizzano?
:D:comp:salut

potrei scommettere una birra che si realizzeranno ma con un impatto un po' inferiore a quanto pronosticato dalle carte odierne....:masperem
E sono convinto che pur di vedere una buriana simile, sarebbe una sconfitta che ti piacerebbe di più di mille vittorie...:laugh
o mi sbaglio?
:salut

Massimiliano
20-11-2007, 17:05
Bhe, max, non so da che parte stai tu, ma con realismo la cosa sarà dimensionata e di molto, una discesa di aria fredda è ipotizzabile e probabile visto che quasi tutti i modelli propendo a ciò, ma non dell'entità di quanto prospettano da queste carte.

Si,si Roberto la penso esattamente come te! :salut

straimo
20-11-2007, 17:08
Io dico che una discesa fredda molto probabilmente ci sarà, e che molto probabilmente sarà di origine polare-marittima.:loverat

Poi per il dove colpirà, al momento le uscite dei vari modelli inquadrano come obiettivo più possibile il bacino mediterraneo.:cool:

Poi per capire da dove eventualmente entrerà l'aria succitata, al momento è veramente troppo presto per poter parlare con discreta "sicurezza" di Rodano, Trieste con bora chiara o scura, Balcani, ecc ecc.

Morale?
Molto difficilmente sarà cammello, e questa è già una buona cosa, almeno per buona parte di noi.:canna

Per il resto... Seguiamo e, magari kabaliamo che non si sà mai!:devil:abbraccio

Massimiliano
20-11-2007, 17:10
Io dico che una discesa fredda molto probabilmente ci sarà, e che molto probabilmente sarà di origine polare-marittima.:loverat

Poi per il dove colpirà, al momento le uscite dei vari modelli inquadrano come obiettivo più possibile il bacino mediterraneo.:cool:

Poi per capire da dove eventualmente entrerà l'aria succitata, al momento è veramente troppo presto per poter parlare con discreta "sicurezza" di Rodano, Trieste con bora chiara o scura, Balcani, ecc ecc.

Morale?
Molto difficilmente sarà cammello, e questa è già una buona cosa, almeno per buona parte di noi.:canna

Per il resto... Seguiamo e, magari kabaliamo che non si sà mai!:devil:abbraccio

ah ah ah ciao giustone...........:D:comp:abbraccio:salut

MeteoVerona.
20-11-2007, 17:30
Poi per capire da dove eventualmente entrerà l'aria succitata, al momento è veramente troppo presto per poter parlare con discreta "sicurezza" di Rodano, Trieste con bora chiara o scura, Balcani, ecc ecc.




Per cercare di capire questo, io sinceramente aspetterei fino a domenica. Più di 24 ore su queste sfacettature sono un'abisso.

straimo
20-11-2007, 17:47
Per cercare di capire questo, io sinceramente aspetterei fino a domenica. Più di 24 ore su queste sfacettature sono un'abisso.


Già! E sono sfaccettature che determinano una bella differenza sull'evoluzione.:undersnoww

Jeep78
20-11-2007, 19:27
Immagine fissa, a peritura memoria!!!!! :devil:

http://img405.imageshack.us/img405/3019/rtavn1741vz3.png

:masperem:masperem:masperem

saspu
20-11-2007, 19:29
si ciaoooooo... tempo 2 run... saranno già stravolte.... :D in una situazione del genere poco ci vuole per esser tagliati fuori.....

FulvioTs
20-11-2007, 19:38
Reading 12 sono un pò come il gutalax, fanno decisamente ca...re! Sempre la solita irruzione nord sud, con nessun fenomeno da noi e freddo discreto buono, poi spanciamento dell'azzorriano, classico film visto decine di volte negli ultimi anni.
Fine.
Se almeno dopo il cuscino freddo arrivasse una bella perturbazione da ovest, senza scirocco a go go...

andy6280
20-11-2007, 19:39
non penso che si possa essere tagliati fuori, o almeno do una probabilità del10%,
una probabilità del 75% che la temperatura aumenti rispetto alle carte odierne ma non di molto.
25% che tale fenomeno si realizzi come visionato adesso.
In caso succedesse quanti anni sarebbero che non si vedeva una cosa simile? soprattutto in novembre!!!!:apll

saspu
20-11-2007, 19:53
già ecmwf come anke ukmo... spostano tutto AD EST....... quindii... dormiamo sogni tranquilli... nn succederà niente

saspu
20-11-2007, 19:59
voilaaa..... gfs.. tutto + a sud-est hp ke spancia.. nel run 12z... scomettiamo ke andrà tutto ancora + ad est... se ci va bene viene un po di freddo... copiove visto rivisto e strarivisto...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1561.png

Matteo76
20-11-2007, 20:37
Qualcuno vuole scommettere con me per vedere se si realizzano?
:D:comp:salut
Ma sì,dai Max,un pochetìn de frèdo el fa' ben!El còpa tùte le sdinsàle!!:laugh:laugh

sassetto
20-11-2007, 20:48
El còpa tùte le sdinsàle!!:laugh:laugh

Saraveli i mussati???? :confused:

Matteo76
20-11-2007, 20:51
Saraveli i mussati???? :confused:
Cheeee???:laugh
Sdinsàle=zanzare

sassetto
20-11-2007, 21:04
Cheeee???:laugh
Sdinsàle=zanzare

Mussati => moschette, zanzare, robe piccole e fastidiose che volano in generale.

Matteo76
20-11-2007, 21:05
Mussati => moschette, zanzare, robe piccole e fastidiose che volano in generale.
Ahhh..PAPATASI!Ho capìo!oKKKK!

Jeep78
20-11-2007, 21:09
Ahhh..PAPATASI!Ho capìo!oKKKK!
no i papatasi iè che le robete picole nere che fa de chi beconi grosi come na casa, i ghe somea ai moschini:D

sassetto
20-11-2007, 21:15
no i papatasi iè che le robete picole nere che fa de chi beconi grosi come na casa, i ghe somea ai moschini:D

Bravo! :si