Febbraio 2017: ultimo treno invernale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9468

Re: Febbraio 2017: ultimo treno invernale

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Che cose brutte.
    Per noi un peggioramento blando, ma dalle prealpi in su un signor peggioramento, per la gioia di ghiacciai ( una toppa ma meglio che niente) e soprattutto operatori turistici che vedono la possibilità di non chiudere baracca e burattini già a inizio Marzo.
    Si sembra che prevalga l'instabilizzazione orografica e che quindi le pianure vedranno ben poco, anche se è capitato spesso che i modelli abbiano letto male questa situazione.... Dipenderà come sempre dal diverso livello di stabilità tra l'aria adriatica nei bassi strati che entra in PP e quella da libeccio che entra più in alto dal ligure.

I Lam comunque non sembrano vedere un significativo afflusso adriatico nei bassi strati
    Last edited by Massimo M.; 27-02-2017, 11:53.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Alberto_71
      Socio Estremo Meteo4
      • Dec 2012
      • 957

Io stavo guardando ora i LAM Toscana sia su base gg che ecmwf danno discreto accumuli su tutta la fascia alpina e prealpina. Però mi pare di vedere zero termico intorno ai 1700 m qui da noi. 1500 m solo in alcuni momenti. Per i Lessini temo che siamo ancora una volta al limite. Che dite vediamo un po' di bianco...sulle nostre montagne...?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9468

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
        Io stavo guardando ora i LAM Toscana sia su base gg che ecmwf danno discreto accumuli su tutta la fascia alpina e prealpina. Però mi pare di vedere zero termico intorno ai 1700 m qui da noi. 1500 m solo in alcuni momenti. Per i Lessini temo che siamo ancora una volta al limite. Che dite vediamo un po' di bianco...sulle nostre montagne...?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
        Attualmente al Bocca di Selva ci sono +0.3° con DP -3.4°. Quindi attualmente in caso di deboli precipitazioni lo ZT si porterebbe probabilmente intorno ai 1.400 con QN fino a 1300. Con precipitazioni forti credo si possa arrivare a quote più basse. Non mi sembra si prevedano particolari variazioni delle temperature da oggi fino domani. Anzi sul finale ci sarà un crollo termico... Penso che sarà neve quasi certa sopra ai 1.200-1.300 e localmente e temporaneamente anche più in basso.

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

L'aria calda arriverà da SSW e non dall'Adriatico, ma pur sempre di avvezione calda stiamo parlando. Nel momento più caldo, avremo la +3 circa a 850, per comodità diciamo a 1300m, con precipitazioni intense. Probabilmente la quota neve resterà pressoché immutata per tutto il peggioramento, con piccole oscillazioni, attestandosi a 1300m, 100m più in alto per l'accumulo.
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
            Consiglio direttivo
            • Nov 2015
            • 3042

Buona lettura 😀

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
            Environmental engineer
            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9468

Attualmente la quota neve sembra essere intorno ai 1.400 metri. Al boschetto sembra piovere...

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9468

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                Buona lettura ��

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                Previsioni scopiettanti vedremo come entra il FF..... In serata si dovrebbe comunque formare un mesominimo padano che attraversa la PP dalla Lombardia al Friuli. La struttura dovrebbe rimanere alta in quanto agganciata alla saccatura.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  Previsioni scopiettanti vedremo come entra il FF..... In serata si dovrebbe comunque formare un mesominimo padano che attraversa la PP dalla Lombardia al Friuli. La struttura dovrebbe rimanere alta in quanto agganciata alla saccatura.
                  Alè, inizia la stagione dei mesominimi e degli elastici, chiedo la dispensa papale

Sta sera l'ingresso del fronte freddo da NW se va bene produrrà un rovescio di 10 minuti con uno scatto del pluvio, pensate alla quota neve, è Febbraio non Giugno!
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...