Buongiorno e buona settimana a tutti, tempo bello con minima in leggero calo a 21.9°, ieri erano 22.2°, vento al momento assente e pressione in aumento a 1019.5 H. Pa.
Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023
Collapse
X
-
Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023
Attualmente viaggiamo a circa mezzo grado in più di ieri, siamo a 35.6°, i 37° sono alla portata anche perché sembra che ci sia un po' meno umidità oggi. Ai prossimi aggiornamenti.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
-
-
attualmente 36.1°, 44% u.r.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Attualmente 36.7° la massima temporanea, oramai siamo ad un passo dai 37°.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Che fatica i 37° oggi, massima temporanea a 36.9°, ma dovremo raggiungerli a breve, intanto spulciando l'archivio della mia stazione la massima assoluta della 3° decade di agosto risale proprio al 21 agosto 2012 con ben 39.3°, secondo valore più alto in assoluto, questo fa pensare che si riescano a raggiungere certi valori a 2 mesi dopo il solstizio quando i giorni si sono accorciati di quasi 2 ore tra mattino e sera, quest'ultima è una mia considerazione prettamente personale.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggioChe fatica i 37° oggi, massima temporanea a 36.9°, ma dovremo raggiungerli a breve, intanto spulciando l'archivio della mia stazione la massima assoluta della 3° decade di agosto risale proprio al 21 agosto 2012 con ben 39.3°, secondo valore più alto in assoluto, questo fa pensare che si riescano a raggiungere certi valori a 2 mesi dopo il solstizio quando i giorni si sono accorciati di quasi 2 ore tra mattino e sera, quest'ultima è una mia considerazione prettamente personale.Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Ciao Marco, entro leggermente più nel dettaglio di chi mi ha preceduto dicendoti che in ogni modo i record di caldo in agosto sono abbastanza "rari" , o meglio l'apice del caldo generalmente lo si registra in luglio oppure in giugno più che in agosto. Tra tutti l'agosto dovrebbe essere il mese estivo in cui statisticamente i picchi massimi stagionali si riscontrano più raramente , questo ovviamente appunto per un discorso di durata irraggiamento solare.
Qui a Trento caldissimo anche e soprattutto oggi con massime che in periferia hanno sfiorato i 36°C, 35.6°C per esattezza in zona nord, 35.9°C all'aeroporto. Minime di 21°C
31°C di massima anche in montagna come ad esempio a Dobbiaco o a Moena, radiosandaggio con 0°C a circa 5.300 metri in Svizzera, qui in Trentino qualcosa meno, sui 4900/5000 dai dati M.T., sempre comunque altissimo
Oggi mi trovavo a 1000 metri , a Candriai del Bondone, a 15 minuti o poco più dal centro. All'ombra tra le piante era quasi "fresco" e ad un certo punto verso le 18 mi sono messo per qualche minuto al sole proprio perché avvertivo una leggera sensazione di freddo. Odiando o meglio non sopportando il caldo. mi considero davvero fortunato di vivere in un contesto circondato da monti e da boschi, dove appunto volendo in un istante mi trovo con parecchi gradi in meno rispetto alla città.LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
Trento live cam - centro città (Piazza Duomo)
Comment
-
-
Alla fine massima definitiva di 37.3°, quella di ieri è stata di 36.4°, da rilevare anche una leggeera diminuzione del tasso di u.r. minima che ieri era al 45% oggi al 40%, diminuzione vanificata dall'aumento termico per cui alla fine la sensazione di afa era uguale, adesso ci sono 28.3°, 64% di u.r. e pressione di 1017.7 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Caldo infernale anche ad Abano. La massima si è fermata a 36,4° , solo un decimo di grado meno del record stagionale del 10 luglio.
Minima di partenza molto alta, 23,8° ma non altissima come a luglio, grazie come si diceva a notti più lunghe. Quindi la temperatura media è rimasta sotto i trenta gradi. (29,7°)
Adesso ci sono ancora 27,2° UR 73%
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, tempo bello anche oggi con minima in aumento a 22.5° fatti alle 5.59, ieri erano 21.9°, vento al mometno assente e pressione di 1017.2 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Massima temporanea a 35.8°, più o meno sui valori di ieri.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Attualmente 36.6°, ventilazione debole da N - NW.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Ecco, 37.3° che era la massima di ieri.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Massima parziale a 37.4°, vuoi vedere che questa brezza da NE riesce a rompere le scatole proprio nelle ore centrali?storico dei miei dati su
Comment
-
-
Attualmente massima di 37.9° non male direi, potrebbe essere definitiva.Last edited by temporalon; 22-08-2023, 16:54.storico dei miei dati su
Comment
-
Comment