Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Continuo il discorso delle alte pressioni ...
Eccovi una cartina del dicembre 1988. Inverno nefando funestato da pochissime precipitazioni...
Come vedete alta subtropicale piuttosto robusta su di noi.
Queste le isoterme...
Come vedete circa na +5 a 850...
Adesso vi mostro la previsione a 500 per le 12 del prossimo 18 dicembre...
E questa a 850 con focus Italia....
La differenza principale? Ve ne posso trovare a centinaia di questi esempi....
Quindi, o l'Africa improvvisamente , fregandosene della normale deriva dei continenti, si è fatta molto più vicina a noi o qualcosa di molto grave sta succedendo....
Propendo per la prima ipotesi caro..
Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk
Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.
La prossima notte è il solstizio d'inverno. Climatologicamente, tale data rappresenta il periodo di massima forza del VPS in quanto il motore di questa struttura è il raffreddamento radiativo nella notte polare. Quest'anno tuttavia il VPS è in uno stato di debolezza. Le cause di ciò sono dovute principalmente alla disposizione dei nuclei di vorticità nella troposfera e al gradiente termico verticale dalla troposfera all'alta stratosfera che permette un forte accoppiamento tra VPT e VPS. La fase ENSO di Nino probabilmente è l'indice tele-connettivo determinante per tutte e due le cause.
Come anticipato qualche settimana fa ad inizio novembre c'è stata una fase di VPS forte che potrebbe quasi configurarsi in un ESE cold. La sedimentazione di vorticità in troposfera dovuta a questo evento sta avvenendo in questi giorni e durerà fino al termine dell'anno. Il VPT in forte rinforzo si organizza in modo ellittico con i principali centri di bassa pressione in Canada e nel vortice aleutinico. Questa disposizione a due onde di grande ampiezza risulterà particolarmente efficace nella trasmissione dell'onda in alta stratosfera andando ad indebolire ulteriormente il VPS. A cavallo della fine dell'anno sono salite di molto le quotazioni di un SSW major (improvviso riscaldamento stratosferico maggiore) che dovrebbe probabilmente configurare un ESE warm nella prima decade di gennaio.
Per concludere tra fine dicembre e inizio gennaio si allenta la corda zonale e l'HP atlantica dovrebbe assumere un asse più meridiano. Più avanti, tra la fine della prima e la seconda decade di gennaio ci potrebbe essere un'irruzione interessante. Vedremo....
Magistrale Massimo! Aspettiamo fiduciosi! Grazie x la spiegazione!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio
La prossima notte è il solstizio d'inverno. Climatologicamente, tale data rappresenta il periodo di massima forza del VPS in quanto il motore di questa struttura è il raffreddamento radiativo nella notte polare. Quest'anno tuttavia il VPS è in uno stato di debolezza. Le cause di ciò sono dovute principalmente alla disposizione dei nuclei di vorticità nella troposfera e al gradiente termico verticale dalla troposfera all'alta stratosfera che permette un forte accoppiamento tra VPT e VPS. La fase ENSO di Nino probabilmente è l'indice tele-connettivo determinante per tutte e due le cause.
Come anticipato qualche settimana fa ad inizio novembre c'è stata una fase di VPS forte che potrebbe quasi configurarsi in un ESE cold. La sedimentazione di vorticità in troposfera dovuta a questo evento sta avvenendo in questi giorni e durerà fino al termine dell'anno. Il VPT in forte rinforzo si organizza in modo ellittico con i principali centri di bassa pressione in Canada e nel vortice aleutinico. Questa disposizione a due onde di grande ampiezza risulterà particolarmente efficace nella trasmissione dell'onda in alta stratosfera andando ad indebolire ulteriormente il VPS. A cavallo della fine dell'anno sono salite di molto le quotazioni di un SSW major (improvviso riscaldamento stratosferico maggiore) che dovrebbe probabilmente configurare un ESE warm nella prima decade di gennaio.
Per concludere tra fine dicembre e inizio gennaio si allenta la corda zonale e l'HP atlantica dovrebbe assumere un asse più meridiano. Più avanti, tra la fine della prima e la seconda decade di gennaio ci potrebbe essere un'irruzione interessante. Vedremo....
Direi Massimo che intorno all'Epifania si dovrebbe avverare ciò che tu paventavi... Che dici?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Dicembre alla fine chiuderà a qualche decimo dal mostruoso 2022.. negli ultimi tempi se non battiamo record poco ci manca, quasi ogni mese..(settembre 2° o 3° più caldo di sempre, ottobre 1° o 2° più caldo di sempre, novembre nella norma o poco sotto degli anni 2000, dicembre vediamo, ma estremamente caldo..)
Dicembre alla fine chiuderà a qualche decimo dal mostruoso 2022.. negli ultimi tempi se non battiamo record poco ci manca, quasi ogni mese..(settembre 2° o 3° più caldo di sempre, ottobre 1° o 2° più caldo di sempre, novembre nella norma o poco sotto degli anni 2000, dicembre vediamo, ma estremamente caldo..)
Esattamente. Dovrebbe terminare terzo assoluto. Ma ti dirò meglio a fine giornata...
MAI CA NEVEGA!!!!
Direi Massimo che intorno all'Epifania si dovrebbe avverare ciò che tu paventavi... Che dici?
Più o meno si. Il SSW in corso sarà di tipo minore e per ora non ci sarà l'ipotizzato ESE warm. L'evento è tuttavia stato quasi al limite dell'ESE secondo la definizione canonica e qualche lieve effetto sulla troposfera probabilmente ci sarà da Epifania.
La palla rimarrà quindi saldamente in mano alla troposfera e la stratosfera darà eventualmente qualche contributo a stabilizzare eventuali alte pressioni nell'ambito del circolo polare, se la troposfera remerá in tal senso.
Quindi non essendoci forzanti stratosferiche è difficile fare previsioni sul lungo termine.
Se devo puntare su qualcosa direi che in linea di massima si potrebbe ripresentare con varie pulsazioni quella configurazione di blocco Atlantico di inizio dicembre ma con hp più settentrionale.
Buon anno a tutti e speriamo in qualche soddisfazione nel 2024.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
È da un po’ che i modelli vedono qualcosa. Purtroppo mi sembra che l’asse della colata sia troppo N/S, non sembra che si possa formare un weikoff. Probabilmente finirà tutto in Turchia. Spero di sbagliarmi..
È da un po’ che i modelli vedono qualcosa. Purtroppo mi sembra che l’asse della colata sia troppo N/S, non sembra che si possa formare un weikoff. Probabilmente finirà tutto in Turchia. Spero di sbagliarmi..
Soluzione più probabile...
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment