Previsioni per Verona e provincia 2024!

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23685

    #31
    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    SITUAZIONE GENERALE:

    Sul bacino del Mediterraneo persiste una cellula di alta pressione di natura sub tropicale, la quale comanderà le sorti della stagione ancora per giorni. L'estate dunque non è assolutamente giunta al capolinea ma si presenta in grande forma, in tutta L' Europa meridionale.

    PREVISIONI PER SABATO 31 AGOSTO:

    Sfila la coda di una debole perturbazione che non è in grado di apportare alcuna modifica sostanziale. Il cielo si presenta poco nuvoloso a tratti velato o variabile ma senza alcuna conseguenza sul piano delle precipitazioni. Le temperature rimangono molto elevate e ben sopra le medie del periodo, venti deboli o assenti.

    PREVISIONI PER DOMENICA 1 SETTEMBRE:

    Cielo sereno o quasi sereno da mattina a sera, per una festività pienamente estiva, temperature decisamente alte per il mese di settembre con valori vicini ai 35° nelle zone di pianura e della città. Bel tempo e venti praticamente assenti per un dominio assoluto dell'alta pressione.

    TENDENZA:

    Settimana all'insegna delle condizioni pienamente estive con temperature elevate e ben sopra le medie del periodo. Solo martedì non sono escluse deboli infiltrazioni di aria fredda in quota, le quali potrebbero portare qualche isolato e breve temporale. Solo verso il finire della settimana, potrebbe iniziare l'indebolimento della cellula di alta pressione, con tempo più variabile e con il ritorno dei temporali più consistenti annessi ad un deciso calo termico ma su questo ci torneremo.
    Last edited by Massimiliano; 30-08-2024, 07:17.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23685

      #32
      SPECIALE FINE SETTIMANA:

      SITUAZIONE GENERALE:

      Il potente anticiclone sub tropicale ha lasciato le nostre zone, si è ritirato verso meridione, si aprono pertanto le porte a correnti atlantiche in grado di portare a temporali e cali termici considerevoli. La grande estate si può dire chiusa in maniera definitiva, sebbene sia giusto ricordare che settembre potrebbe riservarci ancora splendide giornate dai contorni estivi, prima di abdicare al vero autunno.

      PREVISIONI PER VENERDI' 6 SETTEMBRE:

      Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con le ultime deboli precipitazioni in via di dissolvimento. La giornata rimane nuvolosa a tratti variabile ma con tendenza ad aperture sempre più consistenti nel corso delle ore. Cielo poco nuvoloso da metà pomeriggio e sera compresa. Venti moderati e in calo da oriente e temperature in netto calo, sotto le medie del periodo.

      PREVISIONI PER SABATO 7 SETTEMBRE:

      La giornata migliore del fine settimana, cielo poco nuvoloso al mattino ma che potrebbe diventare sereno già dal pomeriggio. Siamo nell'intervallo del transito di un nuovo sistema perturbato ma questa giornata risulta estiva con venti deboli e temperature di nuovo in aumento e su valori massimi vicini o attorno ai 30° in media con il periodo.

      PREVISIONI PER DOMENICA 8 SETTEMBRE:

      La prima parte della festività sembra buona con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Dal pomeriggio è atteso un generale aumento della nuvolosità con il ritorno di precipitazioni in particolare dalla sera, difficile dire con precisione orari e intensità. I venti sono previsti di nuovo in rinforzo e le temperature stazionarie o in lieve calo.

      TENDENZA:

      Al momento non pare che l'alta pressione sia destinata a tornare dalle nostre parti in modo massiccio, restiamo in realtà in una situazione molto incerta con spazio al passaggio di nuovi fronti perturbati con annessi temporali, almeno per la prima parte della nuova settimana. Avviso tutti che da giovedì prossimo, causa impegni lavorativi, le previsioni verranno offerte nel primo pomeriggio.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23685

        #33
        SPECIALE FINE SETTIMANA:
        SITUAZIONE GENERALE:

        Una incisiva discesa di aria artica, molto fredda per questo periodo dell'anno, ha come obiettivo le nostre regioni, portando tempo perturbato e freddo per la stagione, con nevicate in montagna molto precoci.

        PREVISIONI PER VENERDI' 13 SETTEMBRE:

        Giornata a tratti perturbata con deboli piogge in pianura, cielo molto nuvoloso e con tendenza ad aperture solo dal pomeriggio. Situazione fredda per il mese di settembre con tempo dalle caratteristiche autunnali, venti deboli e temperature stazionarie su valori decisamente inferiori alle medie del periodo.

        PREVISIONI PER SABATO 14 SETTEMBRE:

        La discesa di aria fredda tende a trasferirsi verso i Balcani, lasciando pertanto le nostre zone a disposizione dell'alta pressione che tende di nuovo a tornare nelle nostre regioni. Cielo variabile a tratti nuvoloso ma con tendenza a schiarite sempre più ampie, temperature minime in calo e massime di nuovo in lieve aumento.

        PREVISIONI PER DOMENICA 15 SETTEMBRE:

        Torna il sereno su gran parte della regione con il tempo che pertanto volge al bello, la mattinata ad ogni modo vedrà valori bassi e decisamente sotto norma, con punte anche inferiori ai 10°, aumento delle temperature diurne e che di nuovo potranno superare i 20°.

        TENDENZA:

        Prima parte della settimana con tempo buono o discreto e con aumenti termici decisi, valori che tornano nella media della stagione e del mese, poi pare ritornare della instabilità ma se ne riparlerà nel corso dei prossimi giorni.
        Last edited by Massimiliano; 12-09-2024, 14:39.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23685

          #34
          SPECIALE FINE SETTIMANA:

          SITUAZIONE GENERALE:

          La pesante situazione della Romagna è dettata da una situazione barica eccezionale per il periodo, per nostra fortuna il Veneto è rimasto ai confini del grosso del peggioramento e nel fine settimana è previsto un aumento della pressione su parecchie zone del Mediterraneo.

          PREVISIONI PER VENERDI' 20 SETTEMBRE:

          Al mattino condizioni di cielo nuvoloso o variabile con schiarite che diventano più ampie nel corso del pomeriggio. La situazione rimane molto incerta fino a sera ma sono da escludere precipitazioni se non di poco conto. Temperature previste in aumento e venti deboli da oriente.

          PREVISIONI PER SABATO 21 SETTEMBRE:

          Tempo che migliora ulteriormente con cielo variabile o poco nuvoloso su tutta la provincia. Giornata piacevole con rialzo termico sostenuto in particolare durante le ore pomeridiane. Venti deboli e in progressiva attenuazione.

          PREVISIONI PER DOMENICA 22 SETTEMBRE:

          Splendida giornata con cielo poco nuvoloso o sereno su tutta le zone della provincia. Bel tempo che durerà fino a sera con aumento termico netto e venti praticamente assenti. Solo dalla tarda serata è previsto un lieve aumento della nuvolosità.

          TENDENZA:

          E' probabile un nuovo peggioramento nel corso del lunedì con tempo che rimane incerto almeno fino a metà settimana. La pressione è però prevista in aumento e proprio per questo il resto del percorso settimanale dovrebbe seguire un iter di stabilità con tempo soleggiato e da fine estate.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23685

            #35
            SPECIALE FINE SETTIMANA:

            SITUAZIONE GENERALE:

            Il continente resta in balìa di una saccatura ad occhiali, con due minimi, uno sulla Gran Bretagna e uno sulla Scandinavia. Tale struttura è in grado di condizionare il tempo su gran parte d'Europa ed anche sulla parte settentrionale della nostra penisola.

            PREVISIONI PER VENERDI' 27 SETTEMBRE:

            Durante le ore notturne cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge, talora localmente intense. Tendenza a miglioramento già dal mattino con cielo che permane nuvoloso o variabile e con schiarite progressive. Venti moderati da est o nord est e temperature in lieve calo, soprattutto nei valori massimi.

            PREVISIONI PER SABATO 28 SETTEMBRE:

            Cielo poco nuvoloso al massimo variabile per l'intera giornata. Qualche debole precipitazione da registrare solo in montagna. Tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso delle ore pomeridiane. Venti moderati ma in attenuazione da est e temperature stazionarie o in lieve calo in particolare nei valori massimi del giorno.

            PREVISIONI PER DOMENICA 29 SETTEMBRE:

            Bella giornata di inizio autunno con cielo in prevalenza sereno, sebbene non mancano degli annuvolamenti che non portano ad alcuna precipitazione. Cielo poco nuvoloso fino a sera con venti in diminuzione se non assenti e temperature stazionarie.

            TENDENZA:

            La settimana pare presentarsi in modo molto incerto, non sembra che le aree di alta pressione possano entrare franche nel nostro territorio, per cui si rimane in una situazione di incertezza con possibilità, soprattutto a metà settimana di passaggi perturbati con annesse precipitazioni piovose, in un clima consono con il periodo.
            Last edited by Massimiliano; 26-09-2024, 13:42.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            Working...