Ciao sono nuovo perché un fronte freddo porta nevicate in montagna ? Ci deve essere a 850 hPa la temperatura per nevicare perché?
Fronte freddo
Collapse
X
-
Re: Fronte freddo
Semplificando molto il concetto se ad una altezza di 850 hpa hai 0 gradi puoi aspettarti neve in caso di precipitazioni tra il debole e il moderato(come capita in inverno in genere) circa 200/300 metri più in basso di quella quota
850 hpa è una quota variabile e non è fissa (a volte 1250 metri altre volte 1550 insomma varia molto)
La temperatura a quella quota è da considerare in libera atmosfera e non al suolo
Poi sopraggiungono altre variabili
Umidità
Vento
Esposizione
Purtroppo non sono persona adatta a spiegare nel dettaglio, io stesso ho impiegato anni a capire qualcosa e ancora sbaglio
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
-
Per quale motivo la quota ad 850 hpa può variare anche di 300 metri? In quali circostanze varia? Quando è più bassa e quando contrariamente più alta e come lo si capisce?LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)
Comment
-
-
Quindi Eder per capire meglio come faccio a sapere se durante una perturbazione l'altezza di 850 hpa corrisponde ad una quota di circa 1200 metri oppure di 1500? Il dato viene estrapolato da centri di calcolo o possiamo capirlo anche noi da qualche parametro tipo la pressione atmosferica in quel momento?LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Comment
-
-
Grazie mille, sei stato molto gentile 😊👋👋LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Comment
-
-
Ciao Walter non è che debba per forza essere un fronte freddo per avere neve, può essere anche un fronte caldo
L'importante è la temperatura
Comment
-
-
Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
A volte ci può essere stratificazione fino a 1500 metri per cui tra fronte caldo e fronte freddo non cambia nulla.
Infine, giusto per far un po di confusione, a volte (raramente) può essere che il fronte freddo "rompa" la stratificazione per cui nevica con il fronte caldo e piove con il fronte freddo. Quest'ultima possibilità è più probabile man mano che si scende dai monti alla pianura.non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Ciao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?
Comment
-
-
Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Altimetrica vuol dire che in montagna a 1000 metri nevica con -6 e pianura a 0 gradi(ogni 1000 metri cala 6 gradi la temperatura)
Inversione intendeva inversione termica e con stratificazione che in pianura e in montagna abbiamo quasi la stessa temperatura
Comment
-
Comment