Agosto! Un disastro!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

ora vi pareà che giri il coltello nella piaga a voi caldofili!Ma era ora che la temperatura tornasse normale!
    Ora mi direte normale dove!?

Qui da noi ragazzi!

Facciamo un paio di conti,a vedere la carte ci aspettano 3-4 giorni di tempo instabile con temperature sottomedia altri 3-4 giorni ci sono già stati con temp. sotto media e poi fino a fine mese non penso che ci saranno altri peggioramenti freddi come il venturo!
    Ora la media della prima decade e di circa 31°C oggi penso che molti di noi supereranno i 30 perciò temperatura in linea con il periodo e lo stesso accadrà nei prossimi giorni!
    poi arrivera il peggioramento che abbasserà le temperature ma che a vedere gli spaghetti appena uscira il sole risaliranno immediatamente!

Insomma dal punto di vista delle temperature non mi sembra che a quelli che piacce il caldo possano lamentarsi,la stagione stà facendo il suo dovere!

Eppoi ci stiamo dimenticando dell'agosto del 1995-1996-1999-2002-2005?

Gli agosti perturbarti e freddi ci sono sempre stati,come ci sono stati quelli caldi e stabili!

Comunque ripeto con queste temperature la gente può tranquillamente meetersi a prendere il sole che non prende freddo,certo confronto a 10 giorni fa quando c'erano 35-36°C ora è fresco!Ma ora siamo appena sotto norma 10 giorni fa eravammo 6°C sopra norma!
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

[Comunque ripeto con queste temperature la gente può tranquillamente meetersi a prendere il sole che non prende freddo,certo confronto a 10 giorni fa quando c'erano 35-36°C ora è fresco!Ma ora siamo appena sotto norma 10 giorni fa eravammo 6°C sopra norma![/QUOTE]

... io mi ero gia' abituato al caldo fuori norma, mi sembrava "normale".

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Corrado
        ora vi pareà che giri il coltello nella piaga a voi caldofili!Ma era ora che la temperatura tornasse normale!

Qui da noi ragazzi!

Facciamo un paio di conti,a vedere la carte ci aspettano 3-4 giorni di tempo instabile con temperature sottomedia altri 3-4 giorni ci sono già stati con temp. sotto media e poi fino a fine mese non penso che ci saranno altri peggioramenti freddi come il venturo!
        Ora la media della prima decade e di circa 31°C oggi penso che molti di noi supereranno i 30 perciò temperatura in linea con il periodo e lo stesso accadrà nei prossimi giorni!
        poi arrivera il peggioramento che abbasserà le temperature ma che a vedere gli spaghetti appena uscira il sole risaliranno immediatamente!

Insomma dal punto di vista delle temperature non mi sembra che a quelli che piacce il caldo possano lamentarsi,la stagione stà facendo il suo dovere!

Gli agosti perturbarti e freddi ci sono sempre stati,come ci sono stati quelli caldi e stabili!

Comunque ripeto con queste temperature la gente può tranquillamente meetersi a prendere il sole che non prende freddo,certo confronto a 10 giorni fa quando c'erano 35-36°C ora è fresco!Ma ora siamo appena sotto norma 10 giorni fa eravammo 6°C sopra norma!
        ...ben detto...

...adesso come temperatura siamo praticamente in media...

...era dieci giorni fa che eravamo a valori assurdi...

...questa è la vera estate dalle nostre parti...

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23686

Originariamente inviato da Corrado

Qui da noi ragazzi!

Non è il problema delle temperature,anche se le minime della notte sono sempre decisamente sottomedia è il problema della stabilità che viene a mancare.
          Il fatto che fra 2 giorni pioverà di nuovo.
          Può andare bene anche a me 30° invece di 36°,ma non è bello avere 2 giorni di sole(fra l'altro velato) e poi altri 2 con pioggia.......è questo che rende negativo questo mese in essere.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• straimo
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 1581

I recenti andamenti climatici hanno più volte manifestato connotati estremi duraturi, specialmente per quanto riguarda siccità e caldo perduranti, questo perchè lo scenario barico europeo non presenta più, se non in rare occasioni, l'elemento mitigatore rappresentato dalle depressioni atlantiche.

Ora se però andate a vedere le medie annuali scoprirete che, tirando le somme, tutto sommato non è che siano stati anni desertici e caldissimi, al più leggermente sopra media per quanto riguarda le temperature e leggermente sotto media per quanto riguarda le precipitazioni. Quello che è cambiato rispetto all'andamento "normale" che si aveva fino a 20-30 anni fà è che sono sempre più probabili e frequenti PERIODI ANOMALI DURATURI che però trovano parziale compensazione da andamenti stagionali non proprio consoni alla "tradizione". E' il caso del luglio appena passato, da record o quasi per caldo e siccità, e l'andamento che con ogni probabilità presenterà agosto, cioè fresco e leggermente più piovoso della norma. A conti fatti, vedrete che l'estate si chiuderà in leggera anomalia positiva per le temperature e in deficit precipitativo (questo probabilmente più pesante).

Come piccola considerazione personale, io mi aspetto che in uno dei prossimi inverni potremmo vivere una fase molto fredda e duratura: finora non si è verificata per elementi di disturbo nati nel momento "sbagliato", ma ciò non toglie che la probabilità di eventi estremi, in una configurazione dove manca l'elemento atlantico stabilizzante, è in continua crescita. Per natura orografica il bacino mediterraneo è maggiormente esposto alle avvezioni subtropicali (non c'è alcun ostacolo fisico a sud) e più riparato dalle correnti da nord (catena alpina), ma ciò non toglie che SE si verificheranno determinate situazioni (anticiclone russo-siberiano con avvezione fredda da NE, oppure vortice polare stile febbraio 2004 ma invece a gennaio, ecc ecc) potremo levarci delle belle soddisfazioni invernali!
            *Lampionaro inside*

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Secondo me MAX tu vuoi, cerchi, speri semplicemente l'anormalità devastante, in buona fede chiaro, ma senza curarti delle pesanti conseguenze che porteranno a problemi mooolto più grandi delle ferie bagnate dei pur sfortunati vacanzieri ferragostiani.
              Certo puoi essere fortunato ed averla l'anormalità ormai per lunghi periodi da Maggio ad Agosto ma ogni tanto si deve pure tornare in media..o no?
              E come è fatta la media climatica?

Se una media in una località X nella stagione Y è all'incirca 30°C di Max non possiao mica dire che sia fatta da 30 giorni a 30°C di massima ma piuttosto da 10 sopra di un certo valore, 10 sotto di un'altro valore e dieci all'incirca aderenti alla media. Questo ovviamente in linea generale, poi bisogna tener conto del clima locale più o meno portato agli estremi e dunque allo scarto giornaliero dalla media.

E' stato qui ben detto che certo le minime attuali sono leggermente sotto-media ma le massime di sicuro sono giuste, se poi ogni due giorni in qualche parte della nostra provincia piove ( parliamo di una provincia montana e pedemontana come quella di Verona, mica della pianeggiante Ferrara ) vuoi dirmi che dovrebbe farci pensare all'anomalia climatica?

O forse è il contrario, cioè il secco perfetto, l'anomalia...

Certo, se mi dici che l'anticiclone delle Azzorre si sta per rimettere in posizione "fuori media", ancora una volta disteso lungo i meridiani ti posso dare ragione ma le "anomalie climatiche" non sono queste semplici fluttuazioni dalla media che in realtà forse non escono nemmeno all'intervallo sigma ma periodi prolungati di clima fuori media ( vedi Luglio).
              Possiamo anche dire che questa fluttuazione della posizione dell'Hp delle Azzorre sta andando a ripianare i conti di geopotenziale al largo della Penisola Iberica, sfruttando in particolar modo quel vasto bacino di acqua fredda ( questa si anomalia vera ) che si è ceato colà in seguito ad un continuo afflusso di aria d'estrazione settentrionale.
              Dunque non sono nemmeno sicuro che questa nuova "erezione meridiana" faccia parte attiva dell'"anomalia" o sia solo una povera conseguenza di tutto quello che è accaduto prima.

Forse, preso dallo sconforto, stai un pò confondendo quello che vuoi, brami, con quello che deve essere dalla nostre parti, cioè un'estate da pianura Padana orientale, non da Savana, con frequenti temporali sui monti, qualche nuvola in pianura con temporanei rovesci in giorni propizi; max in media appena sopra i 30° ( ma con giorni sotto!) e periodi secchi, anche prolungati, intervallati però a periodi umidi e piovosi che certo non devono essere considerati "anomali"!
              Last edited by Simone; 07-08-2006, 15:27.
              Appassionato di meteorologia!

Comment

• Corrado
                • Jun 2006
                • 11615

Il mese di agosto a grezzana prevede in media quasi 9 giorni con accumulo!
                Ho scritto accumulo perchè le giornate nuvolose sicuramente saranno di più!

Quindi posso ben dire che a Grezzana 1/3 del mese come minimo deve passare all'insegna del tempo instabile!

Poi ci sono sempre gli estremi!Come il 2003 che vide solo 3 giorni di pioggia o come il 1996 che ne vide ben 19!

Insomma a me pare che sia quasi una leggenda quella che dice che il mese più bello è agosto!

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

Sicuramente sulla costa e nella bassa il discorso è ben diverso ma noi abitiamo a verona al limite della pedemontana!

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23686

Originariamente inviato da Simone
                    Secondo me MAX tu vuoi, cerchi, speri semplicemente l'anormalità devastante, in buona fede chiaro, ma senza curarti delle pesanti conseguenze che porteranno a problemi mooolto più grandi delle ferie bagnate dei pur sfortunati vacanzieri ferragostiani.
                    Certo puoi essere fortunato ed averla l'anormalità ormai per lunghi periodi da Maggio ad Agosto ma ogni tanto si deve pure tornare in media..o no?
                    E come è fatta la media climatica?

Se una media in una località X nella stagione Y è all'incirca 30°C di Max non possiao mica dire che sia fatta da 30 giorni a 30°C di massima ma piuttosto da 10 sopra di un certo valore, 10 sotto di un'altro valore e dieci all'incirca aderenti alla media. Questo ovviamente in linea generale, poi bisogna tener conto del clima locale più o meno portato agli estremi e dunque allo scarto giornaliero dalla media.

E' stato qui ben detto che certo le minime attuali sono leggermente sotto-media ma le massime di sicuro sono giuste, se poi ogni due giorni in qualche parte della nostra provincia piove ( parliamo di una provincia montana e pedemontana come quella di Verona, mica della pianeggiante Ferrara ) vuoi dirmi che dovrebbe farci pensare all'anomalia climatica?

O forse è il contrario, cioè il secco perfetto, l'anomalia...

Certo, se mi dici che l'anticiclone delle Azzorre si sta per rimettere in posizione "fuori media", ancora una volta disteso lungo i meridiani ti posso dare ragione ma le "anomalie climatiche" non sono queste semplici fluttuazioni dalla media che in realtà forse non escono nemmeno all'intervallo sigma ma periodi prolungati di clima fuori media ( vedi Luglio).
                    Possiamo anche dire che questa fluttuazione della posizione dell'Hp delle Azzorre sta andando a ripianare i conti di geopotenziale al largo della Penisola Iberica, sfruttando in particolar modo quel vasto bacino di acqua fredda ( questa si anomalia vera ) che si è ceato colà in seguito ad un continuo afflusso di aria d'estrazione settentrionale.
                    Dunque non sono nemmeno sicuro che questa nuova "erezione meridiana" faccia parte attiva dell'"anomalia" o sia solo una povera conseguenza di tutto quello che è accaduto prima.

Forse, preso dallo sconforto, stai un pò confondendo quello che vuoi, brami, con quello che deve essere dalla nostre parti, cioè un'estate da pianura Padana orientale, non da Savana, con frequenti temporali sui monti, qualche nuvola in pianura con temporanei rovesci in giorni propizi; max in media appena sopra i 30° ( ma con giorni sotto!) e periodi secchi, anche prolungati, intervallati però a periodi umidi e piovosi che certo non devono essere considerati "anomali"!
                    No,sto difendendo il diritto alle ferie al sole per chi lavora,non ho fatto grandi discorsi sul clima.
                    Certo chi cazzeggia tutto il giorno non può capirlo!

Comment

Spero sia così!!!
                      Anche perché a me piace il freddo e la neve , anche se per il mese che ci ritroviamo possiamo aspettarci solo: fresco!!!

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

Io, pensa che folle, difendevo il diritto ad esistere dei contadini e quello di avere acqua nel rubinetto per il popolo italiano..
                        Certo chi non lavora non può capire..

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23686

Originariamente inviato da Simone
                          Io, pensa che folle, difendevo il diritto ad esistere dei contadini e quello di avere acqua nel rubinetto per il popolo italiano..
                          Certo chi non lavora non può capire..
                          non è un'estate calda che ci toglierà il bere o ai contadini il lavoro!
                          Semmai sono le primavere e gli autunni secchi!
                          le estati non sono atipiche se sono siccitose!
                          ciao caro!

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23686

e dopo i contadini,ià sempre pianto miseria.
                            E se ghe el sol perchè ghe el sol e se piove perchè piove.........lè el loro sistema per ottener fondi statali.............
                            In genere le così!
                            Last edited by Massimiliano; 07-08-2006, 16:41.

Comment

• Simone
                              Utente Registrato
                              • Jun 2006
                              • 8100

Dubito; hai saltato il capitolo base dell'evapotraspirazione potenziale e assoluta o quello fondamentale dell'ablazione glaciale.

Comment

• Simone
                                Utente Registrato
                                • Jun 2006
                                • 8100

Originariamente inviato da Massimiliano
                                e dopo i contadini,ià sempre pianto miseria.
                                E se ghe el sol perchè ghe el sol e se piove perchè piove.........lè el loro sistema per ottener fondi statali.............
                                In gnere le così!
                                Haaa...ecco; mi sembrava strano mancasse questo passaggio!
                                Ho visto Massimo quanto el gà voia de lamentarse!

Comment

Working...