Agosto! Un disastro!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Massimiliano
    replied
    Originariamente inviato da daverose240573
    Era da un po' che volevo passare al contrattacco, Max!!
    Ciaooo!!
    Davide V
    Ci aveva già pensato Sergio a spedirmi la prima bomba,la settimana scorsa
    Ma ora mi metto al lavoro per un nuovo scudo anticiclonico!
    ciaoooooo

Leave a comment:

• daverose240573
    Guest replied
    Era da un po' che volevo passare al contrattacco, Max!!
    Ciaooo!!
    Davide V

Leave a comment:

• Massimiliano
    replied
    Originariamente inviato da daverose240573
    Agosto bellissimo, finora, sotto tutti gli aspetti.
    E sarà bellissimo anche nei gg a venire.
    Io personalm lo vorrei ancor piu' fresco e piovoso.
    Agosto non guarda in faccia ai vacanzieri, per fortuna.
    Gli ombrelli servono a qualcosa, no?

Ciao!!
    Davide V
    Maledetto!
    ti aspettavo al varco!
    ciao davidone,dai che è la vostra ora!

Leave a comment:

• daverose240573
    Guest replied
    Agosto bellissimo, finora, sotto tutti gli aspetti.
    E sarà bellissimo anche nei gg a venire.
    Io personalm lo vorrei ancor piu' fresco e piovoso.
    Agosto non guarda in faccia ai vacanzieri, per fortuna.
    Gli ombrelli servono a qualcosa, no?

Ciao!!
    Davide V

Leave a comment:

• Massimiliano
    replied
    Originariamente inviato da Simone
    Haaa...ecco; mi sembrava strano mancasse questo passaggio!
    Ho visto Massimo quanto el gà voia de lamentarse!
    E pensa che massimo è un caso anomalo di contadino che a volte el me ga raccontado che su certe vendite la ghe andada ben!
    Non ho mai conossudo in vita mia,un solo contadino che te diga questo.
    Massimo bisogna onestamente dire che questo el la dito!
    Pochi ma boni!
    Per il problema acqua,ripeto al momento in realtà,almeno nelle nostre zone non esiste proprio.
    Che comunque sia meglio che ogni tanto ne faccia,sono d'accordo,che si debba pretenderla tutta in estate,per nulla.
    Visto che generalmente sono proprio le stagioni intermedie quelle che portano i maggiori contributi piovosi.
    Certo un'estate secca dopo una primavera o inverno secco può essere deleteria.
    Ma da noi,l'inverno non è stato per nulla secco,nè lo è stato l'anno 2005 e nemmeno l'anno 2004.
    Ne lo è stato maggio di quest'anno,tanto per fare un'esempio.
    Onde per cui se per 2 mesi ha piovuto poco,non vedo tutto sto allarmismo.
    Tanto da come si è visto e si vedrà agosto alla fine recupererà tutto o quasi!
    Sono appunto problemi inesistenti,vista la nuova situazione climatica di questo mese,per le nostre zone...............ripeto per le nostre zone.
    Ma le vere piogge sono da aspettarsi da ottobre in poi è li che deve piovere sono quelli i mesi delle pioggie vere per le nostre zone!
    Perchè in realtà anche l'inverno se fosse secco,non sarebbe per nulla anomalo!

Leave a comment:

• Simone
    replied
    Originariamente inviato da Massimiliano
    e dopo i contadini,ià sempre pianto miseria.
    E se ghe el sol perchè ghe el sol e se piove perchè piove.........lè el loro sistema per ottener fondi statali.............
    In gnere le così!
    Haaa...ecco; mi sembrava strano mancasse questo passaggio!
    Ho visto Massimo quanto el gà voia de lamentarse!

Leave a comment:

• Simone
    replied
    Dubito; hai saltato il capitolo base dell'evapotraspirazione potenziale e assoluta o quello fondamentale dell'ablazione glaciale.

Leave a comment:

• Massimiliano
    replied
    e dopo i contadini,ià sempre pianto miseria.
    E se ghe el sol perchè ghe el sol e se piove perchè piove.........lè el loro sistema per ottener fondi statali.............
    In genere le così!
    Last edited by Massimiliano; 07-08-2006, 16:41.

Leave a comment:

• Massimiliano
    replied
    Io, pensa che folle, difendevo il diritto ad esistere dei contadini e quello di avere acqua nel rubinetto per il popolo italiano..
    Certo chi non lavora non può capire..
    non è un'estate calda che ci toglierà il bere o ai contadini il lavoro!
    Semmai sono le primavere e gli autunni secchi!
    le estati non sono atipiche se sono siccitose!
    ciao caro!

Leave a comment:

• Simone
    replied
    Io, pensa che folle, difendevo il diritto ad esistere dei contadini e quello di avere acqua nel rubinetto per il popolo italiano..
    Certo chi non lavora non può capire..

Leave a comment:

• Domenico
    Guest replied
    Spero sia così!!!
    Anche perché a me piace il freddo e la neve , anche se per il mese che ci ritroviamo possiamo aspettarci solo: fresco!!!

Leave a comment:

• Massimiliano
    replied
    Secondo me MAX tu vuoi, cerchi, speri semplicemente l'anormalità devastante, in buona fede chiaro, ma senza curarti delle pesanti conseguenze che porteranno a problemi mooolto più grandi delle ferie bagnate dei pur sfortunati vacanzieri ferragostiani.
    Certo puoi essere fortunato ed averla l'anormalità ormai per lunghi periodi da Maggio ad Agosto ma ogni tanto si deve pure tornare in media..o no?
    E come è fatta la media climatica?

Se una media in una località X nella stagione Y è all'incirca 30°C di Max non possiao mica dire che sia fatta da 30 giorni a 30°C di massima ma piuttosto da 10 sopra di un certo valore, 10 sotto di un'altro valore e dieci all'incirca aderenti alla media. Questo ovviamente in linea generale, poi bisogna tener conto del clima locale più o meno portato agli estremi e dunque allo scarto giornaliero dalla media.

E' stato qui ben detto che certo le minime attuali sono leggermente sotto-media ma le massime di sicuro sono giuste, se poi ogni due giorni in qualche parte della nostra provincia piove ( parliamo di una provincia montana e pedemontana come quella di Verona, mica della pianeggiante Ferrara ) vuoi dirmi che dovrebbe farci pensare all'anomalia climatica?

O forse è il contrario, cioè il secco perfetto, l'anomalia...

Certo, se mi dici che l'anticiclone delle Azzorre si sta per rimettere in posizione "fuori media", ancora una volta disteso lungo i meridiani ti posso dare ragione ma le "anomalie climatiche" non sono queste semplici fluttuazioni dalla media che in realtà forse non escono nemmeno all'intervallo sigma ma periodi prolungati di clima fuori media ( vedi Luglio).
    Possiamo anche dire che questa fluttuazione della posizione dell'Hp delle Azzorre sta andando a ripianare i conti di geopotenziale al largo della Penisola Iberica, sfruttando in particolar modo quel vasto bacino di acqua fredda ( questa si anomalia vera ) che si è ceato colà in seguito ad un continuo afflusso di aria d'estrazione settentrionale.
    Dunque non sono nemmeno sicuro che questa nuova "erezione meridiana" faccia parte attiva dell'"anomalia" o sia solo una povera conseguenza di tutto quello che è accaduto prima.

Forse, preso dallo sconforto, stai un pò confondendo quello che vuoi, brami, con quello che deve essere dalla nostre parti, cioè un'estate da pianura Padana orientale, non da Savana, con frequenti temporali sui monti, qualche nuvola in pianura con temporanei rovesci in giorni propizi; max in media appena sopra i 30° ( ma con giorni sotto!) e periodi secchi, anche prolungati, intervallati però a periodi umidi e piovosi che certo non devono essere considerati "anomali"!
    No,sto difendendo il diritto alle ferie al sole per chi lavora,non ho fatto grandi discorsi sul clima.
    Certo chi cazzeggia tutto il giorno non può capirlo!

Leave a comment:

• Corrado
    replied
    Sicuramente sulla costa e nella bassa il discorso è ben diverso ma noi abitiamo a verona al limite della pedemontana!

Leave a comment:

• Corrado
    replied
    Il mese di agosto a grezzana prevede in media quasi 9 giorni con accumulo!
    Ho scritto accumulo perchè le giornate nuvolose sicuramente saranno di più!

Quindi posso ben dire che a Grezzana 1/3 del mese come minimo deve passare all'insegna del tempo instabile!

Poi ci sono sempre gli estremi!Come il 2003 che vide solo 3 giorni di pioggia o come il 1996 che ne vide ben 19!

Insomma a me pare che sia quasi una leggenda quella che dice che il mese più bello è agosto!

Leave a comment:

• Simone
    replied
    Secondo me MAX tu vuoi, cerchi, speri semplicemente l'anormalità devastante, in buona fede chiaro, ma senza curarti delle pesanti conseguenze che porteranno a problemi mooolto più grandi delle ferie bagnate dei pur sfortunati vacanzieri ferragostiani.
    Certo puoi essere fortunato ed averla l'anormalità ormai per lunghi periodi da Maggio ad Agosto ma ogni tanto si deve pure tornare in media..o no?
    E come è fatta la media climatica?

Se una media in una località X nella stagione Y è all'incirca 30°C di Max non possiao mica dire che sia fatta da 30 giorni a 30°C di massima ma piuttosto da 10 sopra di un certo valore, 10 sotto di un'altro valore e dieci all'incirca aderenti alla media. Questo ovviamente in linea generale, poi bisogna tener conto del clima locale più o meno portato agli estremi e dunque allo scarto giornaliero dalla media.

E' stato qui ben detto che certo le minime attuali sono leggermente sotto-media ma le massime di sicuro sono giuste, se poi ogni due giorni in qualche parte della nostra provincia piove ( parliamo di una provincia montana e pedemontana come quella di Verona, mica della pianeggiante Ferrara ) vuoi dirmi che dovrebbe farci pensare all'anomalia climatica?

O forse è il contrario, cioè il secco perfetto, l'anomalia...

Certo, se mi dici che l'anticiclone delle Azzorre si sta per rimettere in posizione "fuori media", ancora una volta disteso lungo i meridiani ti posso dare ragione ma le "anomalie climatiche" non sono queste semplici fluttuazioni dalla media che in realtà forse non escono nemmeno all'intervallo sigma ma periodi prolungati di clima fuori media ( vedi Luglio).
    Possiamo anche dire che questa fluttuazione della posizione dell'Hp delle Azzorre sta andando a ripianare i conti di geopotenziale al largo della Penisola Iberica, sfruttando in particolar modo quel vasto bacino di acqua fredda ( questa si anomalia vera ) che si è ceato colà in seguito ad un continuo afflusso di aria d'estrazione settentrionale.
    Dunque non sono nemmeno sicuro che questa nuova "erezione meridiana" faccia parte attiva dell'"anomalia" o sia solo una povera conseguenza di tutto quello che è accaduto prima.

Forse, preso dallo sconforto, stai un pò confondendo quello che vuoi, brami, con quello che deve essere dalla nostre parti, cioè un'estate da pianura Padana orientale, non da Savana, con frequenti temporali sui monti, qualche nuvola in pianura con temporanei rovesci in giorni propizi; max in media appena sopra i 30° ( ma con giorni sotto!) e periodi secchi, anche prolungati, intervallati però a periodi umidi e piovosi che certo non devono essere considerati "anomali"!
    Last edited by Simone; 07-08-2006, 15:27.

Leave a comment:

Working...