Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Ah, ho dato un'occhiatina al tuo sito... veram ben fatto!!
Ci sono cmq 2 cosucce da corregere nei reports:
-19 Febbraio 2004: non avevamo certo lo scirocco ad interessarci... con una avvezione sciroccale a VI-Città non nevica di certo!!!
-17 Gennaio 1985: dove hai trovato i 56 mm di prp equivalenti? Attenzione che a quel tempo i pluviometri riscaldati non esistevano...
Da come sono andate le cose a VI-Città (dati del sottoscritto) e a Milano (dati Nimbus), le prp del 17 sono terminate suppergiu' al mattino, e con intensità debole/moderata...
Ah, ho dato un'occhiatina al tuo sito... veram ben fatto!!
Ci sono cmq 2 cosucce da corregere nei reports:
-19 Febbraio 2004: non avevamo certo lo scirocco ad interessarci... con una avvezione sciroccale a VI-Città non nevica di certo!!!
-17 Gennaio 1985: dove hai trovato i 56 mm di prp equivalenti? Attenzione che a quel tempo i pluviometri riscaldati non esistevano...
Da come sono andate le cose a VI-Città (dati del sottoscritto) e a Milano (dati Nimbus), le prp del 17 sono terminate suppergiu' al mattino, e con intensità debole/moderata...
Ciao!!
Davide V
19 Febbraio 2004: qua ha piovuto tutto il giorno, e penso anche al NE. Qui ha incominciato a nevicare solo dalle 23 del 19 Febbraio 2004, quando il vento è girato da W. Forse chiamarlo scirocco effettivamente è eccessivo, perchè ci vengono in mente ben altri richiami caldi, però c'erano venti da ESE tutto il giorno ... non saprei come chiamarlo altrimenti.
17 Gennaio 1985: i dati sono quelli ufficiali dell'AM. Avendo allora solo 6 mesi di vita non ho potuto verificare la veridicità di tali dati. Cmq può essere che i 56mm fossero riferiti alla nottata, o anche alla serata del giorno precedente. So che a Brescia è caduto 1m di neve, quindi quei mm non sarebbero poi così strampalati ...
Sul 19 Febbraio 2004: A VI-Città si era girata temporaneamente in neve dalle 9 alle 11 di mattina (1 cm), e a Montecchio Maggiore (75 m slm) ha raggiunto 5 cm di spessore con neve tra le 9 e le 12 dello stesso giorno.
So che nn é tanto diffuso il concetto, ma VI-Città nn é il NE in quanto a neve....
Sul Gennaio 1985: il grosso delle prp da voi si é verificato tra la sera di Mart 15 e la sera di Merc 16 (dati Nimbus); coi pluviometri nn riscald é difficile fare considerazioni.
Ciao!!
Davide V
Sul 19 Febbraio 2004: A VI-Città si era girata temporaneamente in neve dalle 9 alle 11 di mattina (1 cm), e a Montecchio Maggiore (75 m slm) ha raggiunto 5 cm di spessore con neve tra le 9 e le 12 dello stesso giorno.
So che nn é tanto diffuso il concetto, ma VI-Città nn é il NE in quanto a neve....
Sul Gennaio 1985: il grosso delle prp da voi si é verificato tra la sera di Mart 15 e la sera di Merc 16 (dati Nimbus); coi pluviometri nn riscald é difficile fare considerazioni.
Ciao!!
Davide V
Non saprei cosa risponderti, allora non so perchè non nevicò il 19 Febbraio 2004. Ricordo che non nevicava nemmeno a Milano nel pomeriggio, ma solo nel comasco e varesotto in Lombardia. E appunto c'erano questi venti da ESE, che solo in serata girarono da W. Tu cosa pensi?
Tutto si giocava in pochi decimi di grado, tra le 8 am del 19/02/04 alle 6 am del 20/02/04.
Moolto più evidente é la "sfavoniata" del 27 Gennaio 06... ma come vedi gli sviluppi del 19 Febbraio 04 potevano essere simili.
Ciao!!
Davide V
Tutto si giocava in pochi decimi di grado, tra le 8 am del 19/02/04 alle 6 am del 20/02/04.
Moolto più evidente é la "sfavoniata" del 27 Gennaio 06... ma come vedi gli sviluppi del 19 Febbraio 04 potevano essere simili.
Ciao!!
Davide V
Avevo pensato anch'io a questa forte analogia barica, ma non si spiegherebbe perchè piovesse anche a Bergamo e Milano nel pomeriggio del 19 Febbraio 2004. A meno che il fatto che il fatto che prima ci sia stata un'irruzione molto fredda nel Gennaio 2006, abbia mascherato certi effetti nel bergamasco e bassa bresciana.
Cmq stessa cosa accadde l'11 Marzo 2004, vento impetuoso +3°C per tutto il giorno, pioggia incessante, con neve abbondante sopra i 500m. Anche in quel caso penso non si trattasse certo di scirocco, ma di qualche altro vento che si instaura quando una bassa pressione in quota scivola da est sulla Francia centrale.
A meno che il fatto che prima ci sia stata un'irruzione molto fredda nel Gennaio 2006, abbia mascherato certi effetti nel bergamasco e bassa bresciana.
Oppure che l'episodio del 19 Febbraio 2004 sia stato anticipato da ristagno di aria non proprio favorevole alla neve... come in effetti era.
Davide V
Comment