In questi ultimi mesi ho conosciuto alcune persone di originarie di Fumane oppure che abitano nelle vicinanze del paese, sono rimasto incuriosità dal fatto che tutti mi hanno confermato che rispetto a S.Pietro in Cariano e zone limitrofe esso è molto più nevoso, mi fanno come esempio una nevicata fine anni '90 che interessò il paese di Fumane ( con 5/6 cm. di accumulo ) ma poco prima di S.Pietro in Cariano la prec. girava in pioggia ( i due paesi sono distanti 2 Km. circa in linea d'aria ), di quell'evento di cui non ricordo la data ( fine Novembre ) ne ero a conoscenza in quanto il tecnico dell'home banking era di Fumane e giusto quella mattina venne a farci assistenza e rimase stupito del fatto che a Parona piovesse.
Il mio vicino di casa che è originario di Fumane mi ha parlato che vi è una corrente fredda proveniente dalla valle dei Progni ( Molina ) che soffia in modo costante e che raffredda le temp. al suolo creando una specie di cuscinetto freddo, un altro esempio è il paese di Gorgusello ( sotto Breonio ) che pur essendo a poco meno di 800 mt. è molto più nevoso di S.Anna d'Alfaedo ( 930 mt. slm. ) in quanto giace in una conca sotto il Pastello dove ristagna l'aria fredda quella stessa che dopo sbocca a Fumane.
Buona Giornata
Il mio vicino di casa che è originario di Fumane mi ha parlato che vi è una corrente fredda proveniente dalla valle dei Progni ( Molina ) che soffia in modo costante e che raffredda le temp. al suolo creando una specie di cuscinetto freddo, un altro esempio è il paese di Gorgusello ( sotto Breonio ) che pur essendo a poco meno di 800 mt. è molto più nevoso di S.Anna d'Alfaedo ( 930 mt. slm. ) in quanto giace in una conca sotto il Pastello dove ristagna l'aria fredda quella stessa che dopo sbocca a Fumane.
Buona Giornata
Comment