Cosa dice il lampione - addolcimento del 27/28 dicembre 2020

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Fabio_Vr
    replied
    Re: Cosa dice il lampione - addolcimento del 27/28 dicembre 2020

A Bosco 2 cm freschi poco fa, adesso scende un nevischio visibile solo al lampione

Leave a comment:

• Angelo
    replied

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
    Le foto di Trento fanno veramente ricordare eventi che pensavamo dimenticati, come l'85, buon per voi Christian, godetevela tutta, dopo anni di magra ve la meritate ampiamente!
    Anche ad Altavilla Vicentina comunque la nevicata è stata corposa, misurati 16 cm con manto già in parziale assestamento alle 13:30, dei quali gran parte ancora a terra dopo un giorno

Un breve sunto fotografico della due giorni nevosa:

bianco risveglio alle 6:50
    [ATTACH=CONFIG]5328[/ATTACH]

Si lavora con un occhio e mezzo alla finestra (e solo mezzo al monitor) mentre si esalta la nevicata sul vicentino centro settentrionale
    [ATTACH=CONFIG]5329[/ATTACH]

Dopo la pausa precipitativa di metà giornata, nel primo pomeriggio altre nubi minacciose avanzano da SW, con colonna oramai saltata, ma porteranno solo poche pioviggini sparse che non rovineranno l'accumulo, in vista delle schiarite serali e notturne che portano ad un debole rigelo (minima a Vicenza S. Agostino -1)
    [ATTACH=CONFIG]5330[/ATTACH]

Misurazioni eseguite alle 13:30
    [ATTACH=CONFIG]5331[/ATTACH]

La situazione oggi a pranzo, con accumulo quasi intatto al suolo, a parte un necessario assestamento, nonostante deboli rovesci sparsi che interessano la mattinata ed il primo pomeriggio
    [ATTACH=CONFIG]5332[/ATTACH]

Una signora nevicata Sergio!!! h max 16-17cm ad Altavilla quindi, penso sia anche il massimo per il Veneto pianeggiante. Per caso hai notizie affidabili sugli accumuli a Montecchio, o Arzignano Sovizzo etc? o Schio, Malo etc?

Leave a comment:

• Wetter_Sergy
    replied

Le foto di Trento fanno veramente ricordare eventi che pensavamo dimenticati, come l'85, buon per voi Christian, godetevela tutta, dopo anni di magra ve la meritate ampiamente!
    Anche ad Altavilla Vicentina comunque la nevicata è stata corposa, misurati 16 cm con manto già in parziale assestamento alle 13:30, dei quali gran parte ancora a terra dopo un giorno

Un breve sunto fotografico della due giorni nevosa:

bianco risveglio alle 6:50
    IMG-20201228-WA0041.jpg

Si lavora con un occhio e mezzo alla finestra (e solo mezzo al monitor) mentre si esalta la nevicata sul vicentino centro settentrionale
    IMG-20201228-WA0081.jpg

Dopo la pausa precipitativa di metà giornata, nel primo pomeriggio altre nubi minacciose avanzano da SW, con colonna oramai saltata, ma porteranno solo poche pioviggini sparse che non rovineranno l'accumulo, in vista delle schiarite serali e notturne che portano ad un debole rigelo (minima a Vicenza S. Agostino -1)
    IMG-20201228-WA0097.jpg

Misurazioni eseguite alle 13:30
    IMG-20201228-WA0103.jpg

La situazione oggi a pranzo, con accumulo quasi intatto al suolo, a parte un necessario assestamento, nonostante deboli rovesci sparsi che interessano la mattinata ed il primo pomeriggio
    IMG-20201228-WA0104.jpg
    Last edited by Wetter_Sergy; 29-12-2020, 16:25.

Leave a comment:

• Angelo
    replied

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Si ho notato anch'io che Ala rappresenta una soglia della val d'Adige come Tregnago per la val d'Illasi
    Ci sono un mare di step, ogni buon nivofilo della zona li conosce. Ad esempio tra Pedemonte e San Floriano "c'è un abisso" (parlo di 2cm contro 1cm), tra Bure e San Pietro, tra Fumane e San Pietro etc...
    In Vallagarina e poi in Val d'Adige chissà quanti ce ne sono, certamente uno è Ala, poi il confine Vallagarina val d'Adige, poi Trento (galleria di Piedicastello) è uno spartiacque enorme, poi c'è Ora, poi c'è Foresta, limite val d'Adige Val Venosta.
    Ma ripeto, nel dettaglio chissà quanti altri ce ne sono.

Leave a comment:

• Massimo M.
    replied

Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
    Si si, infatti scrivevo che oggi sui lessini nevica ca dai 900 mt in su, Il caso che descrivevo di Passo fittanze non era riferito ad oggi ma ad altre occasioni, nelle quali ho visto piovere ai suoi 1399 e nevicare ad Ala. E pensare che Ala è proprio sotto!
    Chicco
    Si ho notato anch'io che Ala rappresenta una soglia della val d'Adige come Tregnago per la val d'Illasi

Leave a comment:

• chicco
    replied

Si si, infatti scrivevo che oggi sui lessini nevica ca dai 900 mt in su, Il caso che descrivevo di Passo fittanze non era riferito ad oggi ma ad altre occasioni, nelle quali ho visto piovere ai suoi 1399 e nevicare ad Ala. E pensare che Ala è proprio sotto!
    Chicco

Leave a comment:

• Massimo M.
    replied

Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
    Non so se avee visto ma ad Ala nevica ancora, chissà da dove inizia la precipitazione nevosa, se già da Peri. Comunque la Val d'adige ha qualcosa di incredibile su come riesce a mantenere il freddo al proprio interno. Normale vedere piovere a Passo delle Fittanze e nevicare ad Ala. Comunque sui Lessini presumo che ato veronese oggi la quota neve sia sui 900metri, come pronosticato ieri da Angelo.
    Chicco.
    A San Valentino nevica, a fosse dalla web mi pare pure.

Il raffreddamento precipitativo oggi lavora bene anche sui Lessini.

La precipitazione nevosa porta in se una potenza raffreddante e in un sistema chiuso come quello delle valli alpine l'effetto è determinante. Oggi aggiungiamo il fatto che è presente uno strato di inversione creato con il sereno di questa notte. In TTA vale il detto che neve porta neve..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Leave a comment:

• chicco
    replied

Non so se avee visto ma ad Ala nevica ancora, chissà da dove inizia la precipitazione nevosa, se già da Peri. Comunque la Val d'adige ha qualcosa di incredibile su come riesce a mantenere il freddo al proprio interno. Normale vedere piovere a Passo delle Fittanze e nevicare ad Ala. Comunque sui Lessini presumo che ato veronese oggi la quota neve sia sui 900metri, come pronosticato ieri da Angelo.
    Chicco.

Leave a comment:

• Angelo
    replied

Grazie!

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Leave a comment:

• woejkoff
    replied

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Quanto ti capisco.
    Più è vicina la neve "altrui" più girano. Ora Trento si sa, Piacenza si sa, persino Vicenza (sebbene tu in linea d'aria sia davvero vicino), ma tu 2cm e San Giovanni 10cm... fanno girare le palle non poco!! Come San Floriano vs Sant'Ambrogio, altro mondo (sempre nell'ambito miserie ovviamente), questo non si riesce a mandar giù.
    Per curiosità, Montecchia? Dal mio punto di vista valpolicellese, la Val d'Alpone è già "un altro campionato", molta più nevosa, ma Montecchia si ipotizzava avesse un cono d'ombra dato dal Calvarina. Per questo ti chiedo com'è andata oggi.
    Non ho dati ufficiali, ma da varie fonti stimo un accumulo non superiore ai 2-3 cm in centro paese Montecchia di Crosara. L'accumulo sale una volta entrati nel comune di San Giovanni Ilarione (150 mt slm) . Solitamente l'accumulo tende a crescere vertiginosamente solo dalla parte alta di San Giovanni Ilarione, quella sui 250-300 metri al confine con Vestenanova per capirci. In questa occasione sembra stata una nevicata puramente altimetrica, dove quei 100 metri in più fanno la differenza. È già successo, raramente invece ho visto Montecchia di Crosara fare più accumulo di Monteforte d'Alpone. Nel Gennaio 2006 fu una di queste occasioni i

Leave a comment:

• Luke
    replied

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Per Angelo: mio fratello a termine nevicata ha misurato 48 cm. , quindi praticamente come ipotizzavi tu si può sostenere sia caduto circa mezzo metro. E' nevicato davvero intensamente in mattinata e con una temperatura intorno ai -2.2/-2.4°C

Le foto le ho scattate poco prima delle 12.30, poi è nevicato ancora per un altra ora/ un'ora e mezzo. Ciao

Bravo Christian [emoji1319][emoji1319][emoji1319] ... Io tutta quella neve me la sogno a casa mia ma sono contento per te [emoji4]

Inviato dal mio pomo rosegà utilizzando Tapatalk

Leave a comment:

• zorro
    replied

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Per quanto io possa essere dispiaciuto per Verona e la Valpolicella, sono contento che i posti climatologicamente nevosi, oggi abbiano fatto una signora nevicata, come non si vedeva da anni! Dalla Lombardia al Trentino, ma anche la "disgraziata" Bolzano hanno finalmente tirato fuori una signora nevicata.

Leave a comment:

• Angelo
    replied

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Per Angelo: mio fratello a termine nevicata ha misurato 48 cm. , quindi praticamente come ipotizzavi tu si può sostenere sia caduto circa mezzo metro. E' nevicato davvero intensamente in mattinata e con una temperatura intorno ai -2.2/-2.4°C

Le foto le ho scattate poco prima delle 12.30, poi è nevicato ancora per un altra ora/ un'ora e mezzo. Ciao

Per quanto io possa essere dispiaciuto per Verona e la Valpolicella, sono contento che i posti climatologicamente nevosi, oggi abbiano fatto una signora nevicata, come non si vedeva da anni! Dalla Lombardia al Trentino, ma anche la "disgraziata" Bolzano hanno finalmente tirato fuori una signora nevicata.

Leave a comment:

• Angelo
    replied

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
    A me secca parecchio perché questa era una sinottica favorevole all'est veronese. Da quanto ho potuto osservare, nelle rare occasioni in cui Verona bastona Vicenza la Valdalpone non fa mai grandi figure anzi segue la debacle di Vicenza. Qui le nevicate migliori le facciamo con lo sfondamento (1985,2006) e col ventaccio da NE
    Tanto è vero che San Giovanni Ilarione stacca un 10 cm in centro paese notevolissimo per la zona. Le colline intorno a casa mia sono ancora piene di neve. Cosa è mancato? Un po' di freddo nei bassi strati. Abbiamo buttato via 4 ore di neve senza accumulo, con un po' di freddo in più lo scarto da stau avrebbe fatto meno danni e credo che 5-7 cm sarebbero stati alla portata della bassa valle. Ma tant'è ... non mi aspettavo molto di più, certo per come sono andate le cose un po' di giramento c 'è
    Quanto ti capisco.
    Più è vicina la neve "altrui" più girano. Ora Trento si sa, Piacenza si sa, persino Vicenza (sebbene tu in linea d'aria sia davvero vicino), ma tu 2cm e San Giovanni 10cm... fanno girare le palle non poco!! Come San Floriano vs Sant'Ambrogio, altro mondo (sempre nell'ambito miserie ovviamente), questo non si riesce a mandar giù.
    Per curiosità, Montecchia? Dal mio punto di vista valpolicellese, la Val d'Alpone è già "un altro campionato", molta più nevosa, ma Montecchia si ipotizzava avesse un cono d'ombra dato dal Calvarina. Per questo ti chiedo com'è andata oggi.

Leave a comment:

• Pelèr
    replied

Mi consolo con le foto meravigliose dei nostri vicini, in fondo se abbiamo addosso questa allergia alla neve è proprio perché in queste situazioni di più non facciamo.
    LAM comunque molto precisi sia come accumuli neve per il veronese sia per quanto riguarda gli effetti nefasti del vento addirittura fino all'E lombardia entrambi presi in pieno da AROME e WRF Lamma da quel che ricordo.

Leave a comment:

Working...