28/29 feb 2004

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

28/29 feb 2004

Chiunque avesse foto dell'evento le posti qui.
    Ringrazio chi volesse partecipare già da adesso.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Ho alcune foto di quella nevicata, non molto produttiva per noi veneziani (alla grande invece per Polesine, ferrarese e bolognese) caddero sui 6-7cm, per di più molto bagnati a fine evento. Allego due foto di Mestre, ore 3.30 del mattino del 29 Febbraio. Ne ho delle altre ma le posto un'altra volta.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Discutevo prima con Simone sul perchè quella nevicata sia stata estremamente buona per il medio e basso padovano ed il polesine qui in Veneto mentre per il veneziano nonostante una dinamica barica molto simile sia stata molto meno fruttifera in termini di neve...sarebbe bello avere qualche mappa salvata, se qualcuno ne avesse una

Comment

Intanto ho beccato queste...anche se non credo possano rispondere alla tua domanda...
        A quanto si vede in quota faceva ancora freddo, io ricordo che la temperatura era troppo alta perchè potesse fare di meglio..la neve era molto bagnata.
        C'era una Bora moderata/forte, a meno che non sia stata quella che abbia rovinato il tutto...ricordo che era tanto umida...
        Last edited by ospite; 18-09-2006, 16:50.

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Sì neve io intendevo una mappa tipo un LAM o qualcosa di simile...in archivio ho già visto le BOLAM previste per la giornata del 28-29 ma sono sbagliate, il modello cannò alla grande il peggioramento quella volta

Comment

Queste due foto le ho scattate intorno alle 10.30 del mattino del 29, questo è stato l'ultimo rovescio di neve, poi via via la prc si è indebolita per poi smettere verso le 11.30.
            Si nota la grandezza dei fiocchi e il 'pocio' sulla strada e non solo, segnali evidenti che eravamo oltre gli 0°C...
            Last edited by ospite; 18-09-2006, 17:05.

Comment

Altre 2...

Sì Marco hai ragione bisogna avere sotto mano una mappa più particolareggiata, appunto un LAM...

Comment

• steva
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 5505

dunque..
                se volete ho circa un centinaio di foto dell'evento..
                naturalmente non le posto tutte, ma se vuoi Marco il primo giorno che ci troviamo ti do il cd cosi prendi quella che preferisci..
                ho anche la foto da satellite della prima schiarita dopo la nevicata e se il vostro reportage include anche l'eccezzionale piovosita' di quel febbraio-marzo ho anche le foto degli allagamenti delle campagne e la fratta a meno di mezzo metro dalla tracimazione..
                se vuoi ho anche le foto del monte della madonna di euganeo..
                dovrei avere anche gli spaghi di quel periodo ma devo cercarli..
                Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• steva
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 5505

inoltre sul cd del topic del 28-29 febbraio ci sono le animazioni satellitare di quella sera..
                  poi con un po' di pazienza bisognerebbe guardare i vari topic che senz'altro contengono qualche cartina..
                  non da fumare..
                  Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

Bene Steva si potrebbe cominciare linkando qualche cartina che è stata salvata quella notte nel topic...quando hai un minuto...

poi stamattina un uccellino, il quale ringrazio, mi ha svegliato suggerendomi di contattare Silvio Davolio (meteolillo) che dovrebbe aver svolto una ricerca su quell'avvenimento...

proverò a vedere se riesco a sentirlo nei prossimi giorni

cerchiamo di mettere più carne al fuoco possibile che poi alla fine risulterà un lavoro eccezionale

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Steva coincide con la sinottica salvata nel libro

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Mi sembra un pò troppo a est e sopratutto sembra fuggirsene troppo in fretta

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

Il giorno dopo l'aggiornamento parte dalle 12 quando il grosso era ormai terminato

Si nota la stazionarietà del minimo che non era traslato a est come invece previsto nell'aggiornamento del 28

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

A mio parere la risalita del minimo lungo l'Adriatico verso N è coerente ai fatti (iniziò a nevicare in alta Romagna mentre da noi ancora pioveva)
                            Credo che Bolam veda il minimo posizionato (forse in realtà si trovava qualche decina di km più a NW in corrispondenza del delta) abbastanza bene fino alle 18 del 28, ma poi cade nell'errore di vederlo andarsene verso Est
                            Infatti nell'aggiornamento successivo del 29 il minimo alle 12 è nella stessa posizione del giorno prima con precipitazioni in esaurimento progressivo da W verso Est (tranne che per il Basso Polesine che vide la neve, dopo la temporanea trasformazione in pioggia nel pomeriggio/sera del 29, fino alla mattina del 1 marzo)
                            Last edited by Marco C.; 19-09-2006, 09:42.

Comment

• steva
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 5505

ho tutto..
                              ora posto..

Comment

Working...