Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dati Trieste

  1. #1
    Utente Registrato L'avatar di FulvioTs
    Registrato dal
    Jun 2007
    residenza
    Salzano (Ve)
    Messaggi
    6,485

    Predefinito Dati Trieste

    Chiedo scusa da subtio se insisto spesso con i dati di Trieste, ma è la mia città natale, dove ho vissuto per 33 anni a fasi alterne, dai 0 ai 22 anni e dai dai 28 ai 39.

    Da oggi e fino a quando sarà possibile reperire i dati del ISMAR (ex Talassografico), posterò solo quelli ed eviterò invece quelli dell'A.M. (ENAV), visto che per le massime ci sono delle discrepanze non di poco con il resto delle stazioni ufficiali.
    Faccio l'esempio di ieri per le massime:

    A.M.: 14.0°
    ISMAR sede: 11.3°
    ISMAR Molo F. Bandiera: 10.5°
    ISMAR boa Paloma:10.4°
    Nautico: 11.6°

    Si nota una differenza abissale fra A.M. e il resto, fino a 4° circa ma mediamente sui 3°.
    Allo stesso livello, ovvero del mare o quasi e quasi alla stessa distanza dal mare, avere 3/4 gradi di differenza mi sembra molto strano e anomalo.

    Da molti anni la centralina dell'A.M. sovrastima le massime nella stagione calda e leggermente anche in quella fredda, andando a sballare completamente le medie finali.

    Vi dico solo che a ieri, la media di marzo per l'ISMAR è di 5.58°, mentre per l'A.M. di 5.84°, +0.3° in 17 giorni.
    Febbraio:

    ISMAR: 6.28°
    A.M.: 6.53°

    Gennaio:

    ISMAR: 4.28°
    A.M.: 4.32°

    Come si vede, man mano che la stagione avanza, la differenza aumenta.

    Ecco le max per marzo:

    ISMAR: 8.05°
    A.M.: 9.09°

    Febbraio:

    ISMAR: 8.40°
    A.M.: 9.12°

    Gennaio:

    ISMAR: 5.96°
    A.M.: 6.47°

    1° di differenza a marzo, 0.7° a febbraio e 0.5° a gennaio.

    Con l'avanzare della stagione calda le differenze aumentano ancora di più!
    Una accurata manutenzione della stazione non sarebbe una cattiva idea, ma vai a dirglielo all'ENAV...

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,660

    Predefinito

    Fai bene a pubblicare i dati di Trieste Fulvio... è solo tramite la comparazione di dati che si capiscono dove stanno gli errori. Ce ne vorrebbero di questi confronti...
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di FulvioTs
    Registrato dal
    Jun 2007
    residenza
    Salzano (Ve)
    Messaggi
    6,485

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
    Fai bene a pubblicare i dati di Trieste Fulvio... è solo tramite la comparazione di dati che si capiscono dove stanno gli errori. Ce ne vorrebbero di questi confronti...
    Ti ringrazio Siro.
    Credo sia un errore il dato delle max dell'A.M., semplicemente perchè io ho abitato a poche centinaia di metri dalla stazione ed avendo una mia amatoriale installata, notavo che le differenze erano insignificanti sia per le massime che per le minime, nell'ordine di qualche decimo, poi, da un anno all'altro (credo sia stato il 2002 o 2003) improvvisamente l'A.M. ha iniziato a registrare massime decisamente più elevate di tutte le altre stazioni.

  4. #4
    Picchio
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    Chiedo scusa da subtio se insisto spesso con i dati di Trieste, ma è la mia città natale, dove ho vissuto per 33 anni a fasi alterne, dai 0 ai 22 anni e dai dai 28 ai 39.

    Da oggi e fino a quando sarà possibile reperire i dati del ISMAR (ex Talassografico), posterò solo quelli ed eviterò invece quelli dell'A.M. (ENAV), visto che per le massime ci sono delle discrepanze non di poco con il resto delle stazioni ufficiali.
    Faccio l'esempio di ieri per le massime:

    A.M.: 14.0°
    ISMAR sede: 11.3°
    ISMAR Molo F. Bandiera: 10.5°
    ISMAR boa Paloma:10.4°
    Nautico: 11.6°

    Si nota una differenza abissale fra A.M. e il resto, fino a 4° circa ma mediamente sui 3°.
    Allo stesso livello, ovvero del mare o quasi e quasi alla stessa distanza dal mare, avere 3/4 gradi di differenza mi sembra molto strano e anomalo.

    Da molti anni la centralina dell'A.M. sovrastima le massime nella stagione calda e leggermente anche in quella fredda, andando a sballare completamente le medie finali.

    Vi dico solo che a ieri, la media di marzo per l'ISMAR è di 5.58°, mentre per l'A.M. di 5.84°, +0.3° in 17 giorni.
    Febbraio:

    ISMAR: 6.28°
    A.M.: 6.53°

    Gennaio:

    ISMAR: 4.28°
    A.M.: 4.32°

    Come si vede, man mano che la stagione avanza, la differenza aumenta.

    Ecco le max per marzo:

    ISMAR: 8.05°
    A.M.: 9.09°

    Febbraio:

    ISMAR: 8.40°
    A.M.: 9.12°

    Gennaio:

    ISMAR: 5.96°
    A.M.: 6.47°

    1° di differenza a marzo, 0.7° a febbraio e 0.5° a gennaio.

    Con l'avanzare della stagione calda le differenze aumentano ancora di più!
    Una accurata manutenzione della stazione non sarebbe una cattiva idea, ma vai a dirglielo all'ENAV...

    Ti fa onore, lo avevi fatto notare anche l'anno scorso. Obiettivamente c'è qualcosa che non va. E putruppo su quella stazione va a fare accumulo storico di dati.

    Comunque l'andamento di Trieste per la sua specificità, è molto interessante, fai benissimo a postare questi dati.

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    S. Lucia - Verona
    Messaggi
    13,823

    Predefinito

    ...Dati sempre interessanti...

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di FulvioTs
    Registrato dal
    Jun 2007
    residenza
    Salzano (Ve)
    Messaggi
    6,485

    Predefinito

    Incredibile oggi Trieste A.M.:

    17.4°

    ISMAR.

    14.1°

    Quasi +3.5° fra le due stazioni cittadine, un abisso, se pensiamo che ISMAR molo ha fatto 15.5°, Boa Paloma 13.4°, Iatituto Nautico 15.3°.

    C'è poco da fare, la stazione ENAV per le masisme è letteralmente sballata da 3-5 anni ormai, senza che nessuno dei responsabili (qualora ce ne fossero), abbia provveduto a un controllo o a una qualsiasi manutenzione. Ma a loro importa? In fondo va a "nutrire" il AGW tanto demonizzato dall' IPCC!!!

    Fatti questi, mica chiacchiere, se molte stazioni sono in questo stato, per gli scienziati dell'IPCC si va a nozze!

  7. #7
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito


  8. #8
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Scusa Fulvio: potresti postare una mappa (tipo Google Maps) con segnate le locations delle varie stazioni?

  9. #9
    Utente Registrato L'avatar di FulvioTs
    Registrato dal
    Jun 2007
    residenza
    Salzano (Ve)
    Messaggi
    6,485

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sassetto Visualizza il messaggio
    Scusa Fulvio: potresti postare una mappa (tipo Google Maps) con segnate le locations delle varie stazioni?
    Vedrò cosa posso fare, non ti prometto nulla, sono un disastro con il PC!

  10. #10
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,633

    Predefinito

    Fai benissimo a farlo Fulvio.
    E fai notare tutto quello che ti pare strano.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •