Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Il Giappone scaricherà le acque radioattive di Fukushima nell'oceano

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Predefinito Il Giappone scaricherà le acque radioattive di Fukushima nell'oceano

Il Giappone scaricherà le acque radioattive di Fukushima nell'oceano. L'operazione durerà tre anni. Noto con curiosità che la notizia sta passando in secondo piano e nessuno si scandalizza.

Da Greta che seguo solo un post informativo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Presidente L'avatar di Paolo

Predefinito Re: Il Giappone scaricherà le acque radioattive di Fukushima nell'oceano

Dicono che sarà così diluita che sarà meno della concentrazione naturale. Ora devo cercare articoli scientifici veri che ne parlino.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Predefinito Re: Il Giappone scaricherà le acque radioattive di Fukushima nell'oceano

Bisognerebbe trovare delle fonti neutrali e preparate. Io ho letto che verranno sversate al largo, fuori dalle rotte dei pescherecci, così diluite che non saranno in problema. Ma l'aspetto più importante è che gli isotopi radioattivi presenti nell'acqua di raffreddamento (cioè l'acqua che verrà sversata in mare) non sono pericolosi per la salute umana (in letteratura non c'è nulla che dica il contrario). Cioè non è che butteranno plutonio e uranio, giusto per capirsi.
    Bisognerebbe capire se è effettivamente così, ma mica facile.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Se fossero innocue le avrebbero già scaricate. Il problema principale è il Trizio che non può essere rimosso e che ha una concentrazione di 1000 Bq/cm3

https://www.tandfonline.com/doi/abs/...5.2020.1716454

Presidente L'avatar di Paolo

A "pelle" mi preoccupano di più i versamenti nascosti che fanno le nostre aziende italiane...questi invece li fanno alla luce del sole quindi la comunità scientifica può fare la rilevazione su un qualcosa che non nascondono di fare.

Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it

Quote Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
    A "pelle" mi preoccupano di più i versamenti nascosti che fanno le nostre aziende italiane...questi invece li fanno alla luce del sole quindi la comunità scientifica può fare la rilevazione su un qualcosa che non nascondono di fare.

Mi tocca difendere l'Italia. Noi abbiamo dismesso le centrali nucleari. Abbiamo ancora rifiuti nucleari dall'attività di decommissioning degli impianti tra cui acqua contaminata da trizio. Questi rifiuti sono stati trattati e stoccati in depositi provvisori in attesa della sistemazione definitiva in depositi geologici. I rifiuti verranno smaltiti nel nostro territorio a nostre spese.

I nostri rifiuti hanno concentrazioni di radioisotopi nettamente inferiori rispetto a quelli del disastro di Fukushima. Inoltre, il trizio ha un tempo di dimezzamento di circa 12.5 anni e dopo 30 anni le concentrazioni residue sono insignificanti rispetto a quelle di Fukushima. Quindi perché non buttarli a mare anche noi?

Perché il Giappone vuole buttare a mare l'acqua contaminata? Perché gestire una quantità enorme di questo rifiuto ha un elevato costo. Quindi non è una scelta scientifica ma una scelta politica col cappello della "scienza".

Ora questa scelta sarà un precedente pericoloso per lo smaltimento in generale dei rifiuti radioattivi.

Segnalibri

Permessi di invio