Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Ricostruzione eventi nevosi nella pianura veneta

Utente Registrato

Post Ricostruzione eventi nevosi nella pianura veneta

Buongiorno, senza aprire ogni volta una nuova stanza ne creo una unica dove metterò le carte degli accumuli che sto realizzando.
    Negli ultimi giorni ho avuto modo di proseguire le ricostruzioni degli eventi nevosi più importanti che hanno interessato la pianura Veneta. Se per il gennaio 1985 esistevano già altre ricerche, per altri eventi come gennaio 1987 e febbraio 1991 non è presente nessuna ricostruzione delle nevicate. Il fatto poi che siano avvenute molte fasi di neve, anche alternate a pioggia, non semplifica di certo il lavoro. Nonostante ciò, ho provato comunque a mettere su carta quanto avvenuto in quegli eventi eccezionali e irripetibili, con i dati e le informazioni a disposizione oggi. Come al solito, ho bisogno di un vostro riscontro in caso di errori e imprecisioni, così da poter correggere e rendere questo lavoro il più fedele possibile a quanto avvenuto. So che siamo un po' fuori stagione per parlare di neve, ma il tempo ce l'avevo adesso i
    Inizio con l'evento del quale ricorre quest'anno il trentennale, il febbraio 1991. Le varie fasi nevose di quell'evento furono:
    La notte tra 5 e 6 febbraio, nevicata da irruzione
    20210612_174151.jpg
    6 febbraio, debole nevicata nelle zone orientali
    20210612_174142.jpg
    7/8 febbraio, prima nevicata da addolcimento (da aggiungere in mappa i 34 cm di Grezzana, e la Valpolicella probabilmente vide più di 20 cm)
    20210612_174127.jpg
    Notte tra 8 e 9 febbraio, fronte da Nordovest (ho letto anche di fenomeni temporaleschi, ma non ho certezze al riguardo)
    20210612_174112.jpg
    9/10 febbraio, seconda nevicata da addolcimento e virata in pioggia in pianura
    20210612_174049.jpg
    Alla fine trovate anche una carta complessiva del periodo, nella quale è compresa anche un'ulteriore (seppur effimera) fioccata il giorno 12 febbraio. Molti dati di neve fresca li ho trovati dopo qualche ricerca nel vostro forum, ma se avete altro da segnalare meglio ancora.

Utente Registrato

Predefinito Re: Ricostruzione eventi nevosi nella pianura veneta

Questa quella complessiva dell'evento
    20210612_174030.jpg

Segnalibri

Permessi di invio