Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12740

    #31
    Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

    Sangio ha toccato oggi i 38,5. Castel D'Azzano 36,9. Dovrebbe esser la punta massima di questa ondata...
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

    Comment

    • christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5626

      #32
      Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

      Oggi giornata ancor più infernale delle precedenti, incredibile la costanza che hanno le temperature massime in questi giorni di aumentare giorno dopo giorno pur essendo ormai agosto inoltrato.

      Oggi in Val d'Adige si sono superati diffusamente i 37°C e portati fin verso i 38°C con un rialzo termico di quasi 1°C rispetto a ieri. Speriamo davvero oggi sia stato l'apice del caldo, perché non se ne puo' davvero più

      Contrariamente ai giorni scorsi in cui i valori coincidevano quasi al decimo di grado, oggi differenza piuttosto significativa tra la zona nord e sud della città, evidentemente a Trento nord la copertura pomeridiana è arrivata prima, infatti dalle 16.30/17 il cielo si è coperto

      A Trento nord si sono raggiunti i 36.7°C, esattamente un grado in più, 37.7°C all'aeroporto, picco massime dell'anno e si spera anche definitivo di questa estate.


      In centro città, per quel che vale, in mezzo all'isola di calori valori ovviamente superiori, ben 38.2°C


      In Italia segnalo i 41°C di Firenze, i 39°C di Parma e Ferrara ed i 38°C di Aosta che si trova per di più a quasi 600 metri d'altitudine !

      Segnalo i primi temporali in Trentino questo pomeriggio in alcune zone del settore occidentale e sud occidentale, qualcosina anche ad est al confine tra bellunese e feltrino

      Il contesto dove è piovuto maggiormente è Val Noana con 38 mm., Tonadico 30 mm. e Storo (estremo sud ovest della provincia) dove sono caduti 20 mm. di pioggia
      LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

      Comment

      • Eder
        Utente Registrato
        • Feb 2013
        • 2626

        #33
        Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

        Ricordate le estati old, quando a luglio c’erano 33/34° alle 3 del pomeriggio?
        Be oggi termoauto alle 18 a 40.5° a Verona nord, alle 20:45 ben 35° in superstrada a sangio!!! e poco fa alle 22:20 sempre in superstrada altezza borgo Roma 31.5°. Incredibile

        Comment

        • temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 24466

          #34
          Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

          Quindi gran massimona a Cerea con 39.2°, vicinissima al record di sempre che è di 39.4°, ora ci sono 29.2°, molto alta. Buona notte.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

          Comment

          • nibbio
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2007
            • 2183

            #35
            Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

            Fiammata anche ad Abano, che con 37,3° sbriciola di ben +0,7° il record stagionale di ieri, e questo nonostante la notte sia stata meno calda (22,3°).
            Come media giornaliera, per il terzo giorno consecutivo, sempre 29,6°

            Dalle 15 tuttavia il sole è stato schermato dalle nubi che si sono sviluppate in zona piccole dolomiti/asiago, impedendo alla T di crescere oltre.
            Anzi verso le 19 il cielo di Abano si è coperto di mammatus, senza nessuna precipitazione naturalmente, ma questa copertura ha rallentato il calo della temperatura.

            Ora ci sono 27,7° UR 72% .

            Comment

            • temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 24466

              #36
              Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

              Buongiorno a tutti, minima in aumento a Cerea con 24° esatti, ieri erano 22.5°, vento adesso da NE, e pressione di 1015 H. Pa. tempo bello e vedremo se arriverà il libeccio anche oggi.
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

              Comment

              • Eder
                Utente Registrato
                • Feb 2013
                • 2626

                #37
                Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                A mezzanotte Verona era ancora oltre i 30° è mai successo?

                Comment

                • ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12740

                  #38
                  Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                  Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                  A mezzanotte Verona era ancora oltre i 30° è mai successo?
                  Ciao Eder. La stazione Bellavite è molto calda. Essendo installata da poco chiaramente è record. Ma nel 2003 minimo avrebbe fatto 32 ci fosse stata..
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

                  Comment

                  • Eder
                    Utente Registrato
                    • Feb 2013
                    • 2626

                    #39
                    Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                    Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                    Ciao Eder. La stazione Bellavite è molto calda. Essendo installata da poco chiaramente è record. Ma nel 2003 minimo avrebbe fatto 32 ci fosse stata..
                    Ho visto anche golosine e Marcellise over 30, intorno alle 22:30 nella parte bassa della città si viaggiava sui 31.5° quindi credo sia molto probabile che in centro si sia andati oltre la soglia. Un tardo pomeriggio caldo come quello di ieri io non lo ricordo a memoria

                    Comment

                    • ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12740

                      #40
                      Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                      Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                      Ho visto anche golosine e Marcellise over 30, intorno alle 22:30 nella parte bassa della città si viaggiava sui 31.5° quindi credo sia molto probabile che in centro si sia andati oltre la soglia. Un tardo pomeriggio caldo come quello di ieri io non lo ricordo a memoria
                      La memoria fa brutti scherzi, fidati. Nel senso che ieri era terribile certo. Ma nell'agosto 2003 era peggio.

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

                      Comment

                      • ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12740

                        #41
                        Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                        Però , e qui purtroppo non ho sicurezze..., per il 24 agosto credo si tratti di record. Potremmo ritoccarlo comunque.
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

                        Comment

                        • Eder
                          Utente Registrato
                          • Feb 2013
                          • 2626

                          #42
                          Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                          Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          La memoria fa brutti scherzi, fidati. Nel senso che ieri era terribile certo. Ma nell'agosto 2003 era peggio.

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                          Dici? Per me eravamo li, forse in quell’agosto l’ur mi sembrava più bassa o sbaglio? Vedere 35° quasi alle 21 comunque è una cosa fuori da ogni logica. Prima dei 2000 si faticava a raggiungerli di giorno :)

                          Comment

                          • Eder
                            Utente Registrato
                            • Feb 2013
                            • 2626

                            #43
                            Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                            Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                            Però , e qui purtroppo non ho sicurezze..., per il 24 agosto credo si tratti di record. Potremmo ritoccarlo comunque.
                            Ma si infatti fosse luglio ok, giornate lunghissime ci può stare in questa epoca meteo, ma a fine agosto è preoccupante vedere certi valori

                            Comment

                            • ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12740

                              #44
                              Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                              Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                              Dici? Per me eravamo li, forse in quell’agosto l’ur mi sembrava più bassa o sbaglio? Vedere 35° quasi alle 21 comunque è una cosa fuori da ogni logica. Prima dei 2000 si faticava a raggiungerli di giorno :)
                              Purtroppo nel 2003 la stazione di Villafranca AM era sballata. Il suo record dovrebbe essere annullato. Quindi la sua minima del 12 agosto di 27 gradi non è da considerare. Però abbiamo i 28,3 a Cadidavid del nostro mitico Max. Dirti però la temperatura alle 0.01 è difficile. Presumo sui 32, 5/33

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Last edited by ulisse; 24-08-2023, 08:44.
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

                              Comment

                              • ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12740

                                #45
                                Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

                                Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                                Ma si infatti fosse luglio ok, giornate lunghissime ci può stare in questa epoca meteo, ma a fine agosto è preoccupante vedere certi valori
                                Sarà sempre peggio Eder. Dobbiamo mettercela via. Dighelo a quei che parla de cicli...

                                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

                                Comment

                                Working...