Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 24469

    Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

    Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti, tempo parzialmente nuvoloso a Rimini con temp. di 22°. Tra poco usciremo, a più tardi.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org
  • Eder
    Utente Registrato
    • Feb 2013
    • 2626

    #2
    Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

    Guardando gli spaghi sarà un settembre caldissimo… situazione di blocco che potrebbe arrivare anche fino al 20 del mese con sopramedia importante x il periodo.. le prime due decadi potrebbero fare un +2 abbondante..

    Comment

    • temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24469

      #3
      Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

      Aggiorno da Rimini, massima di circa 26° (fonte cellulare) e bora soprattutto in mattinata anche di una certa intensità, al mattino qualche nube di passaggio, poi ampie schiarite nel pomeriggio. Buona serata.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

      Comment

      • christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5626

        #4
        Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

        Giornate serene e fantastiche anche se un po' troppo calde per il periodo, ma tutto sommato più che sopportabili e piacevoli

        Sia ieri che oggi minime qui da me intorno ai 15°C, massime sui 30°C

        Molto interessante Quarta Repubblica questa sera... dopo parecchi anni ho rivisto in diretta il Colonello Giuliacci (non tanto interessante per questo), hanno e stanno parlando sulle questioni climatiche..
        Sempre più convinto, anzi, convintissimo di quello che ho sempre pensato, d'altronde è tutto cosi' abbastanza chiaro

        Buona notte
        LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23676

          #5
          Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

          Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
          Giornate serene e fantastiche anche se un po' troppo calde per il periodo, ma tutto sommato più che sopportabili e piacevoli

          Sia ieri che oggi minime qui da me intorno ai 15°C, massime sui 30°C

          Molto interessante Quarta Repubblica questa sera... dopo parecchi anni ho rivisto in diretta il Colonello Giuliacci (non tanto interessante per questo), hanno e stanno parlando sulle questioni climatiche..
          Sempre più convinto, anzi, convintissimo di quello che ho sempre pensato, d'altronde è tutto cosi' abbastanza chiaro

          Buona notte
          Sono d'accordissimo, è molto chiaro che purtroppo la crisi climatica è gravissima con conseguenze disastrose, soprattutto per i nostri ghiacciai, ormai alla deriva e con poche speranze per il futuro. I numeri parlano chiaro, gli effetti sul territorio pure, quindi le prove evidenti e non le bla bla. Gli aumenti termici globali così rapidi e repentini, non trovano freno, a causa dell'azione dirompente delle attività umane. Il quadro è chiarissimo e la comunità scientifica non ha alcun dubbio a tal riguardo, nonostante le lobby del carbone stiano indottrinando per bene i soliti fanfaroni, giornalai, pennivendoli e politici venduti. Credo ci sia ben poco da aggiungere, solo una cosa non mi è chiara, cos'è " Quarta Repubblica"?...
          Last edited by Massimiliano; 05-09-2023, 15:15.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 24469

            #6
            Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

            Di ritorno a Cerea trovo temp. più alte, massima di circa 29° a casa mia, ma questo è anche normale perché vicino al mare la brezza di solito mitiga, cosa positiva l'u.r. che scende, oggi pomeriggio siamo arrivati al 34%, minima invece di 20.3° fatti alle 7.21.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

            Comment

            • ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12740

              #7
              Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

              Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              Sono d'accordissimo, è molto chiaro che purtroppo la crisi climatica è gravissima con conseguenze disastrose, soprattutto per i nostri ghiacciai, ormai alla deriva e con poche speranze per il futuro. I numeri parlano chiaro, gli effetti sul territorio pure, quindi le prove evidenti e non le bla bla. Gli aumenti termici globali così rapidi e repentini, non trovano freno, a causa dell'azione dirompente delle attività umane. Il quadro è chiarissimo e la comunità scientifica non ha alcun dubbio a tal riguardo, nonostante le lobby del carbone stiano indottrinando per bene i soliti fanfaroni, giornalai, pennivendoli e politici venduti. Credo ci sia ben poco da aggiungere, solo una cosa non mi è chiara, cos'è " Quarta Repubblica"?...
              Effettivamente Maestro neanche io conosco questa trasmissione scientifica...

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

              Comment

              • christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5626

                #8
                Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                Caro Massimiliano, potrei risponderti su ogni affermazione scritta ma preferisco evitare; simpatico comunque il tuo sarcasmo..

                Concedimi però solo due veloci puntualizzazioni.. la prima è l'invitarti ad abbondonare determinate convinzioni non oggettive, o meglio credere TUTTI gli scienziati abbiano un'unica linearità di vedute e di pensiero, perché mi dispiace deluderti ma non è assolutamente così, ti piaccia o meno.
                Poi ti suggerirei di evitare di etichettare come pennivendoli, politici "venduti", fanfaroni o giornalai tutti coloro che non la pensano come te. Disprezzare, insultare o etichettare con termini non proprio galanti le opinioni altrui quando non coincidono con le proprie, denota in un certo senso debolezza, insicurezza oltre che una discreta dose di "limitatezza di vedute", questo indipendentemente dalla tematica in questione ma in generale.
                Delle volte bisognerebbe inoltre essere un po' più umili, magari scendere un filino dalla "cattedra" o dal "piedistallo" ed accettare che il mondo non giri necessariamente intorno a se stessi o alle proprie opinioni, ma è ben più variegato, dinamico, misterioso e complesso dell'apparenza... Con questo chiudo qui il discorso e ti saluto con simpatia


                Quanto al nowcasting oggi giornata iniziata con diffuso cielo coperto, copertura di nubi basse iniziata infatti già nella serata di ieri. Dalle 11 circa ampie schiarite fino a condizioni di cielo sereno per l'intero pomeriggio.

                Massime diminuite di circa 3°C rispetto agli ultimi 2 giorni, 27°C gradi infatti oggi con una certa ventilazione pomeridiana.
                La minima è in corso, questa notte del tutto eccezionale per il periodo, infatti proprio per l'interferenza della copertura nuvolosa già dalla serata di ieri la minima è stata di qualche grado sopra i 20°C, valore che sarebbe decisamente sopra media anche nel periodo più caldo dell'anno, figuriamoci ad inizio settembre.

                Stato attuale, +20.2°C , minima in corso, over 20°C quindi che sicuramente verrà cancellato entro mezzanotte e mi fa piacere perché visto il calendario mi avrebbe fatto impressione

                Segnalo inoltre massime molte alte oggi in alcune zone europee.. A Parigi la massima è stata addirittura di 34°C, forse anche verso i 35°C !
                Sopramedia davvero molto significativi, direi "enormi" su diverse nazioni europee, Nord Italia compreso anche se qui in maniera più ridotta rispetto ad esempio alla Francia
                LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

                Comment

                • StefanoArbizzano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 974

                  #9
                  Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                  Si dovrebbe però in ambito scientifico portare ad esempio lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e sottoposte a revisione.Mi risulta che ad oggi 5 settembre 2023 chi nega il contributo antropico al cambiamento climatico non abbia prodotto dati scientifici e verificabili ma abbia espresso solo opinioni prive di valore scientifico.E'stato di recente ritirato un lavoro che ha tentato di dare supporto alle tesi negazioniste.Cito
                  Uno dei maggiori editori scientifici al mondo ha deciso di ritirare il controverso articolo firmato da quattro fisici italiani, tra cui*Franco Prodi, che nega l’esistenza del*cambiamento climatico antropico. Dopo una revisione interna,*Springer Nature*ha constatato*che le conclusioni del lavoro, pubblicato nel 2022,*“non sono supportate dalle evidenze disponibili o da dati forniti dagli autori”.

                  A Prodi, che ha firmato lo studio insieme a*Gianluca Alimonti, Luigi Mariani e Renato Angelo Ricci, l’editore ha prima chiesto di fornire un addendum i cui rispondere alle critiche avanzate dal processo di revisione interna, condotto da scienziati del clima. Ma anche questo tentativo in extremis di dare solidità all’articolo non è stato reputato all’altezza né ha fornito i dati necessari per suffragare le conclusioni.

                  L’articolo – altra stranezza: è pubblicato su*European Physical Journal Plus, una rivista che non si occupa di climate change – tratta delle tendenze degli eventi estremi e sostiene che non ci sia un aumento delle precipitazioni estreme, delle inondazioni, delle siccità e un calo della produzione di cibo nel mondo. Di conseguenza, ne conclude che*“la crisi climatica che, secondo molte fonti, stiamo vivendo oggi, non è ancora evidente”.

                  Quindi al momento nessuna evidenza scientifica del contrario e pertanto la tesi ampiamente dimostrata dell'AGW è al momento la più plausibile,dimostrabile e verificabile scientificamente.

                  Un saluto



                  Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
                  Last edited by StefanoArbizzano; 05-09-2023, 21:20.
                  Santa Maria di Negrar

                  Comment

                  • temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 24469

                    #10
                    Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                    Massima di 28.7° a Cerea, quella di ieri è stata di 31.1°, come scritto oggi si segnala aria più secca e giornata gradevole, temp. attuale di 19.9°, pressione di 1021.3 H. Pa.
                    storico dei miei dati su
                    www.marcometeocerea.altervista.org

                    Comment

                    • alessandro
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 3539

                      #11
                      Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                      Ciao Christian, permettimi solo una cosa.
                      L'ironia di Massimiliano non era rivolta non alle opinioni diverse dalle sue, ma alla fonte da Te citata, ovvero una discussione sulla trasmissione televisiva "Quarta Repubblica".
                      Il punto è che in generale le trasmissioni televisive di "approfondimento giornalistico" non sono particolarmente affidabili e, "Quarta Repubblica", in particolare.
                      Lo scopo di queste trasmissioni non è fare informazione, ma fare audience e, di conseguenza, introiti pubblicitari.
                      Per fare ciò occorre polarizzare le posizioni, creare contrasti molto accesi, in poche parole fare show, il tutto a scapito, ovviamente, dell'informazione.
                      Come giustamente ha sottolineato anche StefanoArbizzano, se si vuole aprire una discussione scientifica, occorre riferirsi a lavori scientifici, non a quanto affermato in trasmissioni televisive.
                      Ciao
                      Alessandro
                      I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                      Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

                      Comment

                      • temporalon
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 24469

                        #12
                        Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                        Buongiorno a tutti, tempo bello a Cerea stamattina con minima in calo a 15.1° fatti alle 7.06, quella di ieri era 18.5°, vento debole da NW e pressione di 1021 H. Pa. ora siamo sui 23.5°.
                        storico dei miei dati su
                        www.marcometeocerea.altervista.org

                        Comment

                        • ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12740

                          #13
                          Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                          Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                          Ciao Christian, permettimi solo una cosa.
                          L'ironia di Massimiliano non era rivolta non alle opinioni diverse dalle sue, ma alla fonte da Te citata, ovvero una discussione sulla trasmissione televisiva "Quarta Repubblica".
                          Il punto è che in generale le trasmissioni televisive di "approfondimento giornalistico" non sono particolarmente affidabili e, "Quarta Repubblica", in particolare.
                          Lo scopo di queste trasmissioni non è fare informazione, ma fare audience e, di conseguenza, introiti pubblicitari.
                          Per fare ciò occorre polarizzare le posizioni, creare contrasti molto accesi, in poche parole fare show, il tutto a scapito, ovviamente, dell'informazione.
                          Come giustamente ha sottolineato anche StefanoArbizzano, se si vuole aprire una discussione scientifica, occorre riferirsi a lavori scientifici, non a quanto affermato in trasmissioni televisive.
                          Ciao
                          Alessandro
                          Straquoto caro Ale [emoji846]. Ora permettimi di fare un negazionista...
                          "Tutte le riviste scientifiche son al soldo dei poteri forti!, chi non la pensa come loro è tagliato fuori!!"
                          Ti è piaciuta la risposta di un Negazionista?

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                          MAI CA NEVEGA!!!!

                          Comment

                          • Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23676

                            #14
                            Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                            Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                            Caro Massimiliano, potrei risponderti su ogni affermazione scritta ma preferisco evitare; simpatico comunque il tuo sarcasmo..

                            Concedimi però solo due veloci puntualizzazioni.. la prima è l'invitarti ad abbondonare determinate convinzioni non oggettive, o meglio credere TUTTI gli scienziati abbiano un'unica linearità di vedute e di pensiero, perché mi dispiace deluderti ma non è assolutamente così, ti piaccia o meno.
                            Poi ti suggerirei di evitare di etichettare come pennivendoli, politici "venduti", fanfaroni o giornalai tutti coloro che non la pensano come te. Disprezzare, insultare o etichettare con termini non proprio galanti le opinioni altrui quando non coincidono con le proprie, denota in un certo senso debolezza, insicurezza oltre che una discreta dose di "limitatezza di vedute", questo indipendentemente dalla tematica in questione ma in generale.
                            Delle volte bisognerebbe inoltre essere un po' più umili, magari scendere un filino dalla "cattedra" o dal "piedistallo" ed accettare che il mondo non giri necessariamente intorno a se stessi o alle proprie opinioni, ma è ben più variegato, dinamico, misterioso e complesso dell'apparenza... Con questo chiudo qui il discorso e ti saluto con simpatia


                            Quanto al nowcasting oggi giornata iniziata con diffuso cielo coperto, copertura di nubi basse iniziata infatti già nella serata di ieri. Dalle 11 circa ampie schiarite fino a condizioni di cielo sereno per l'intero pomeriggio.

                            Massime diminuite di circa 3°C rispetto agli ultimi 2 giorni, 27°C gradi infatti oggi con una certa ventilazione pomeridiana.
                            La minima è in corso, questa notte del tutto eccezionale per il periodo, infatti proprio per l'interferenza della copertura nuvolosa già dalla serata di ieri la minima è stata di qualche grado sopra i 20°C, valore che sarebbe decisamente sopra media anche nel periodo più caldo dell'anno, figuriamoci ad inizio settembre.

                            Stato attuale, +20.2°C , minima in corso, over 20°C quindi che sicuramente verrà cancellato entro mezzanotte e mi fa piacere perché visto il calendario mi avrebbe fatto impressione

                            Segnalo inoltre massime molte alte oggi in alcune zone europee.. A Parigi la massima è stata addirittura di 34°C, forse anche verso i 35°C !
                            Sopramedia davvero molto significativi, direi "enormi" su diverse nazioni europee, Nord Italia compreso anche se qui in maniera più ridotta rispetto ad esempio alla Francia
                            No Christian ho risposto cercando di farmi comprendere da chi pubblica un'opinione di cui credo a nessuno interessi, in una chat che parla di nowcasting.
                            Non potendo aprire altri post ho dovuto con sarcasmo, concedermi un momento in cui ho "limitato le mie vedute". Si parlava di chiarezza e così sono stato più chiaro possibile. Non amo i pennivendoli, fidati men che meno dover leggerli sui forum.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                            Comment

                            • Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23676

                              #15
                              Re: Nowcasting dal 4 al 10 Settembre 2023

                              Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                              Ciao Christian, permettimi solo una cosa.
                              L'ironia di Massimiliano non era rivolta non alle opinioni diverse dalle sue, ma alla fonte da Te citata, ovvero una discussione sulla trasmissione televisiva "Quarta Repubblica".
                              Il punto è che in generale le trasmissioni televisive di "approfondimento giornalistico" non sono particolarmente affidabili e, "Quarta Repubblica", in particolare.
                              Lo scopo di queste trasmissioni non è fare informazione, ma fare audience e, di conseguenza, introiti pubblicitari.
                              Per fare ciò occorre polarizzare le posizioni, creare contrasti molto accesi, in poche parole fare show, il tutto a scapito, ovviamente, dell'informazione.
                              Come giustamente ha sottolineato anche StefanoArbizzano, se si vuole aprire una discussione scientifica, occorre riferirsi a lavori scientifici, non a quanto affermato in trasmissioni televisive.
                              Ciao
                              Alessandro
                              Ciao Ale, sempre un piacere leggerti.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                              Comment

                              Working...