Inverno 2023-2024

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5626

    #31
    Re: Inverno 2023-2024

    Qui però Massimo la parte migliore dell'inverno ultimamente si verifica ad inizio stagione, fine novembre/prima metà del mese o nella migliore delle ipotesi mese di dicembre.

    Qui dicembre è sempre stato un mese molto più invernale di febbraio, le nevicate abbondanti in città si sono verificate quasi sempre in dicembre, oppure in gennaio, quasi mai in febbraio che risulta un mese estremamente secco, direi desertico e per nulla dinamico.

    Non mi trovo in sostanza con quanto hai affermato, ovvero che solitamente negli ultimi anni la parte migliore dell'inverno si registra tra la fine della stagione e l'inizio primavera.

    Forse da voi in pianura è cosi, senz'altro è cosi anche nel Centro Sud Italia (febbraio nel centro sud Italia è più invernale di dicembre, il quale risulta invece assolutamente autunnale), ti garantisco qui assolutamente no.

    La stagione sembrava promettere bene verso fine novembre/inizio dicembre, ora è allucinante in quasi tutta Europa, nord America compresa. Assenza totale di neve e temperature molto miti anche a Rochester e Buffalo, a New York è perenne primavera.

    Gli oltre 40 cm. di neve caduti a Monaco nei primi due giorni di dicembre (da anni non nevicava cosi) si sono completamente sciolti dopo 7/8 giorni con valori minimi di parecchi gradi sopra lo zero. Io sinceramente qui non ricordo uno scioglimento neve cosi rapido, sotto questo punto di vista per orografia abbiamo una tenuta neve decisamente maggiore. Questo per dire che salvo una breve parentesi stiamo vivendo un' "inizio" stagione pietosa su quasi tutta Europa ma non solo, anzi, anomalie ancora più pesanti tra Stati Uniti e Canada. Un paio di giorni fa Buffalo e Rochester registravano una max di 14/15 gradi
    LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

    Comment

    • ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12740

      #32
      Re: Inverno 2023-2024

      Il problema sta nel fatto che le alte pressioni, di qualsiasi matrice esse siano, nella stagioni invernali degli ultimi anni han egemonizzato il tempo Europeo e Mediterraneo. Cinture anticicloniche che si son alzate in ogni periodo dell'anno, almeno di 5 gradi di latitudine. Come mai? Chiaramente al netto dell' AGW...


      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Last edited by ulisse; 12-12-2023, 17:20.
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

      Comment

      • Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9457

        #33
        Re: Inverno 2023-2024

        Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
        Qui però Massimo la parte migliore dell'inverno ultimamente si verifica ad inizio stagione, fine novembre/prima metà del mese o nella migliore delle ipotesi mese di dicembre.

        Qui dicembre è sempre stato un mese molto più invernale di febbraio, le nevicate abbondanti in città si sono verificate quasi sempre in dicembre, oppure in gennaio, quasi mai in febbraio che risulta un mese estremamente secco, direi desertico e per nulla dinamico.....
        Il VPS raggiunge il suo apice al solstizio d'inverno. Da li di solito parte il condizionamento.. Quindi fine novembre e la prima parte di dicembre è anch'essa salva da questa influenza. Ma a Trento è normale che possa nevicare da fine novembre a metà dicembre.

        Essendo Veronese mi riferisco alle tendenze della mia città e per Verona l'inverno nevoso inizia da Santa Lucia in poi.

        Poi non guardare a quest'anno che potrebbe essere diverso con un VPS che spero si mantenga sottotono
        Last edited by Massimo M.; 12-12-2023, 17:25.
        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

        Comment

        • ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12740

          #34
          Re: Inverno 2023-2024

          Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          Il VPS raggiunge il suo apice al solstizio d'inverno. Da li di solito parte il condizionamento.. Quindi fine novembre e la prima parte di dicembre è anch'essa salva da questa influenza. Ma a Trento è normale che possa nevicare da fine novembre a metà dicembre.

          Essendo Veronese mi riferisco alle tendenze della mia città e per Verona l'inverno nevoso inizia da Santa Lucia in poi.

          Poi non guardare a quest'anno che potrebbe essere diverso con un VPS che spero si mantenga sottotono
          Quale inverno nevoso... [emoji1787][emoji1787]

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

          Comment

          • Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9457

            #35
            Re: Inverno 2023-2024

            Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
            Il problema sta nel fatto che le alte pressioni, di qualsiasi matrice esse siano, nella stagioni invernali degli ultimi anni han egemonizzato il tempo Europeo e Mediterraneo. Cinture anticicloniche che si son alzate in ogni periodo dell'anno, almeno di 5 gradi di latitudine. Come mai? Chiaramente al netto dell' AGW...


            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            Dalle nostre parti non ci sono cinture, soprattutto nella stagione fredda.. Ci troviamo nell'ondulazione di Rossby tra il Jet stream polare e quello subtropicale... Per avere belle configurazioni serve un'ondulazione di Rossby fatta da poche onde di grande ampiezza in cui il VPT si organizza in pochi e grandi nuclei di vorticità che permettono all'HP dinamica di spingersi più a nord e più a sud. Grande ampiezza significa che il jet stream polare sta più a nord e ll jet stream sub tropicale sta più a sud.
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

            Comment

            • ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12740

              #36
              Re: Inverno 2023-2024

              Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Dalle nostre parti non ci sono cinture, soprattutto nella stagione fredda.. Ci troviamo nell'ondulazione di Rossby tra il Jet stream polare e quello subtropicale... Per avere belle configurazioni serve un'ondulazione di Rossby fatta da poche onde di grande ampiezza in cui il VPT si organizza in pochi e grandi nuclei di vorticità che permettono all'HP dinamica di spingersi più a nord e più a sud. Grande ampiezza significa che il jet stream polare sta più a nord e ll jet stream sub tropicale sta più a sud.
              Si vero.. Intendevo parlare dell'espansione
              della fascia tropicale. Che è
              oggetto di numerosi studi.
              Si è visto che la suddetta si sta spostando verso i poli di circa 5 gradi di latitudine con aumento di temperatura di circa 5 gradi ai bordi della fascia. Quindi aree prima umide possono diventare aride.
              Sulla base di semplici argomenti termodinamici, si prevede che la troposfera superiore tropicale, la regione ad altitudini comprese tra circa 10 e 15 km e pressioni comprese tra 300 e 150 hPa, si riscaldi più di altre parti dell'atmosfera. E semplici modelli concettuali prevedono una cella di Hadley sempre più ampia grazie alle maggiori differenze di temperatura tra i poli e l'equatore. Tu cosa pensi di questo?


              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

              Comment

              • Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9457

                #37
                Re: Inverno 2023-2024

                Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                Si vero.. Intendevo parlare dell'espansione
                della fascia tropicale. Che è
                oggetto di numerosi studi.
                Si è visto che la suddetta si sta spostando verso i poli di circa 5 gradi di latitudine con aumento di temperatura di circa 5 gradi ai bordi della fascia. Quindi aree prima umide possono diventare aride.
                Sulla base di semplici argomenti termodinamici, si prevede che la troposfera superiore tropicale, la regione ad altitudini comprese tra circa 10 e 15 km e pressioni comprese tra 300 e 150 hPa, si riscaldi più di altre parti dell'atmosfera. E semplici modelli concettuali prevedono una cella di Hadley sempre più ampia grazie alle maggiori differenze di temperatura tra i poli e l'equatore. Tu cosa pensi di questo?


                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                Forse può essere utile questo articolo


                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                Comment

                • ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12740

                  #38
                  Re: Inverno 2023-2024

                  Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  Forse può essere utile questo articolo


                  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                  Non riesco a tradurlo in maniera decente...

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

                  Comment

                  • Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9457

                    #39
                    Re: Inverno 2023-2024

                    Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                    Non riesco a tradurlo in maniera decente...

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Sintetizzo i punti chiave:
                    • A causa del riscaldamento equatoriale forzato dall’uomo, si prevede che l'ITCZ ​​si sposti verso l’equatore;
                    • Nel periodo 1979-2014, l'ITCZ si è spostato verso il polo e questo aspetto è in contrasto con quello previsto dai modelli climatici del GW;
                    • Lo spostamento dell'ITCZ verso il polo è attribuito al cambiamento di fase della PDO da positivo a negativo (per fase positiva si intende tendenza alla crescita dell'indice e fase negativa tendenza al calo dell'indice)
                    • Con il nuovo cambiamento di fase della PDO da negativa a positiva l'indice i modelli climatici prevedono che l'ITCZ ritorni verso l'equatore in modo più vistoso rispetto all'epoca preindustriale


                    Insomma dire che l'ITCZ si sposta verso i poli a causa del GW non è corretto e secondo l'attuale conoscenza dovrebbe accadere il contrario.
                    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                    Comment

                    • ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12740

                      #40
                      Re: Inverno 2023-2024

                      Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                      Sintetizzo i punti chiave:
                      • A causa del riscaldamento equatoriale forzato dall’uomo, si prevede che l'ITCZ ​​si sposti verso l’equatore;
                      • Nel periodo 1979-2014, l'ITCZ si è spostato verso il polo e questo aspetto è in contrasto con quello previsto dai modelli climatici del GW;
                      • Lo spostamento dell'ITCZ verso il polo è attribuito al cambiamento di fase della PDO da positivo a negativo (per fase positiva si intende tendenza alla crescita dell'indice e fase negativa tendenza al calo dell'indice)
                      • Con il nuovo cambiamento di fase della PDO da negativa a positiva l'indice i modelli climatici prevedono che l'ITCZ ritorni verso l'equatore in modo più vistoso rispetto all'epoca preindustriale


                      Insomma dire che l'ITCZ si sposta verso i poli a causa del GW non è corretto e secondo l'attuale conoscenza dovrebbe accadere il contrario.
                      Ho capito... La questione è assai complessa. Grazie [emoji6]

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

                      Comment

                      • ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12740

                        #41
                        Re: Inverno 2023-2024

                        C'è da dire Massimo, che nel passato, le risposte alto pressorie subtropicali ci son certamente state frequentemente, anche assai potenti. Andiamo però a vedere le isoterme a 850....
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

                        Comment

                        • temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 24466

                          #42
                          Re: Inverno 2023-2024

                          Sì, ci saranno anche state, ma almeno a quei tempi avevamo le nebbie radenti e con l'africano mi ricordo nella mia zona minime anche di 2 o 3° sotto lo zero e massime di pochi gradi sopra, e nebbia, nebbia e nebbia! Non questo grigiume che non si può nemmeno classificare, insomma diciamo dalle nostre parti non è né carne né pesce, cioè né nebbia né nuvoloso, cosicché le temp. non scendono più di tanto la notte, e se esce qualche raggio di sole finiamo sopra i 7° come oggi. Insomma, secondo me a parità di situazioni bariche, gli effetti sul tempo erano differenti.
                          Last edited by temporalon; 15-12-2023, 20:59.
                          storico dei miei dati su
                          www.marcometeocerea.altervista.org

                          Comment

                          • ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12740

                            #43
                            Re: Inverno 2023-2024

                            Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
                            Sì, ci saranno anche state, ma almeno a quei tempi avevamo le nebbie radenti e con l'africano mi ricordo nella mia zona minime anche di 2 o 3° sotto lo zero e massime di pochi gradi sopra, e nebbia, nebbia e nebbia! Non questo grigiume che non si può nemmeno classificare, insomma diciamo dalle nostre parti non è né carne né pesce, cioè né nebbia né nuvoloso, cosicché le temp. non scendono più di tanto la notte, e se esce qualche raggio di sole finiamo quasi a 8° come oggi. Insomma, secondo me a parità di situazioni bariche, gli effetti sul tempo erano differenti.
                            Certo Marco. Le conseguenze al suolo erano chiaramente differenti. Ma giù possono essere diversi fattori a poter fare la differenza. Ma in quota? Perché oggi +12 e ieri +6? Son valori buttati li... Però è straevidente l'aumento termico.

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

                            Comment

                            • temporalon
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 24466

                              #44
                              Re: Inverno 2023-2024

                              Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                              Certo Marco. Le conseguenze al suolo erano chiaramente differenti. Ma giù possono essere diversi fattori a poter fare la differenza. Ma in quota? Perché oggi +12 e ieri +6? Son valori buttati li... Però è straevidente l'aumento termico.

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Questo sicuro!
                              storico dei miei dati su
                              www.marcometeocerea.altervista.org

                              Comment

                              • ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12740

                                #45
                                Re: Inverno 2023-2024

                                Continuo il discorso delle alte pressioni ...
                                Eccovi una cartina del dicembre 1988. Inverno nefando funestato da pochissime precipitazioni...


                                Come vedete alta subtropicale piuttosto robusta su di noi.
                                Queste le isoterme...


                                Come vedete circa na +5 a 850...

                                Adesso vi mostro la previsione a 500 per le 12 del prossimo 18 dicembre...


                                E questa a 850 con focus Italia....


                                La differenza principale? Ve ne posso trovare a centinaia di questi esempi....
                                Quindi, o l'Africa improvvisamente , fregandosene della normale deriva dei continenti, si è fatta molto più vicina a noi o qualcosa di molto grave sta succedendo....
                                Last edited by ulisse; 16-12-2023, 10:24.
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

                                Comment

                                Working...