Fronte freddo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9457

    #31
    Re: Fronte freddo

    Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
    Ciao dato che sugli articoli su internet leggo sempre fronte freddo,ma tu hai detto anche con un fronte caldo,secondo me ho chiesto per capire meglio quando un fronte freddo porta neve o no e la temperatura a 850 hPa hai detto neve altimetrica se non ti più di rispondere non fa niente grazie lo stesso ciao
    Hai formulato una domanda troppo generica! Fai un esempio più specifico? mi sa che nella tua città nevica molto di più rispetto alla nostra. Quand'è stata l'ultima nevicata seria a Cosenza?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

    Comment


    • #32
      Re: Fronte freddo

      Ciao vabbè Cosenza è a 200 metri,la domanda è chiara per nevicare in montagna ci vuole un fronte freddo e anche un fronte caldo e la temperatura a 850 hPa hai detto neve altimetrica

      Comment

      • Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

        #33
        Re: Fronte freddo

        Caro Walter, la domanda non è affatto chiara. La mancanza di punteggiatura e una sintassi quanto mai incerta, rendono difficile la comprensione del tuo scritto.
        Cosa intendi per montagna?
        A che quota?
        Che catena montuosa?
        In che periodo dell'anno?
        Non esiste una risposta univoca, o se proprio vuoi una risposta è "dipende".

        Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
        https://www.meteoarena.com/

        Comment

        • Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9457

          #34
          Re: Fronte freddo

          Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
          Per quale motivo la quota ad 850 hpa può variare anche di 300 metri? In quali circostanze varia? Quando è più bassa e quando contrariamente più alta e come lo si capisce?
          La pressione non è altro che il peso delle molecole che compongono l'atmosfera e che si trovano sopra una determinata superficie. Se in modo molto schematico ipotizziamo che il peso medio dell'atmosfera a livello del mare sia 1000 unità per metro quadro si potrà dire che la pressione al suolo è 1000. Risalendo la colonna d'aria verso l'alto il numero di molecole che si trovano al di sopra calerà e ad un certo punto raggiungerà il valore di 850 per metro quadro. Raggiunta una certa altezza posso immaginare di non avere più molecole al di sopra e a quell'altezza terminerebbe l'atmosfera con una pressione pari a 0. Questo ragionamento trascura la diminuzione dell’accelerazione di gravità con l'altezza.

          A parità di molecole sopra il livello del suolo (cioè a parità di pressione) se l'aria è più fredda (e quindi più densa) l'altezza della colonna atmosferica (da 1000 a 0) sarà minore, in quanto la densità è il rapporto tra la massa totale delle molecole e il volume. Ho una colonna più compatta e quindi la quota degli 850 è situata ad un’altezza inferiore.

          Trascurando invece l'effetto della temperatura, se aumento il numero di molecole sopra la testa (alta pressione dinamica), ad esempio aggiungendo ad una colonna d’aria di 1000 unità ulteriori 50 unità (pressione al suolo 1050), per raggiungere la pressione di 850 mi dovrò spostare verso l’alto in modo da lasciare al di sotto le 50 unità che si sono aggiunte. Con la bassa pressione accade il contrario.

          Con queste due situazioni schematiche credo sarà più chiara la lettura della mappa Z a 500HPa e pressione al suolo.

          Ad esempio se guardi l’alta pressione al suolo sugli urali perché a destra l’altezza dei 500 HPa è inferiore rispetto alla sinistra?
          A livello teorico se vuoi nozioni matematiche studiati come si ricava la formula ipsometrica.
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

          Comment

          • ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12740

            #35
            Re: Fronte freddo

            Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            La pressione non è altro che il peso delle molecole che compongono l'atmosfera e che si trovano sopra una determinata superficie. Se in modo molto schematico ipotizziamo che il peso medio dell'atmosfera a livello del mare sia 1000 unità per metro quadro si potrà dire che la pressione al suolo è 1000. Risalendo la colonna d'aria verso l'alto il numero di molecole che si trovano al di sopra calerà e ad un certo punto raggiungerà il valore di 850 per metro quadro. Raggiunta una certa altezza posso immaginare di non avere più molecole al di sopra e a quell'altezza terminerebbe l'atmosfera con una pressione pari a 0. Questo ragionamento trascura la diminuzione dell’accelerazione di gravità con l'altezza.

            A parità di molecole sopra il livello del suolo (cioè a parità di pressione) se l'aria è più fredda (e quindi più densa) l'altezza della colonna atmosferica (da 1000 a 0) sarà minore, in quanto la densità è il rapporto tra la massa totale delle molecole e il volume. Ho una colonna più compatta e quindi la quota degli 850 è situata ad un’altezza inferiore.

            Trascurando invece l'effetto della temperatura, se aumento il numero di molecole sopra la testa (alta pressione dinamica), ad esempio aggiungendo ad una colonna d’aria di 1000 unità ulteriori 50 unità (pressione al suolo 1050), per raggiungere la pressione di 850 mi dovrò spostare verso l’alto in modo da lasciare al di sotto le 50 unità che si sono aggiunte. Con la bassa pressione accade il contrario.

            Con queste due situazioni schematiche credo sarà più chiara la lettura della mappa Z a 500HPa e pressione al suolo.

            Ad esempio se guardi l’alta pressione al suolo sugli urali perché a destra l’altezza dei 500 HPa è inferiore rispetto alla sinistra?
            A livello teorico se vuoi nozioni matematiche studiati come si ricava la formula ipsometrica.
            Grande Massimo [emoji122][emoji122][emoji122]

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

            Comment


            • #36
              Re: Fronte freddo

              Ciao intendo in montagna perché porta neve in montagna d'inverno per questo,quota 1600,1200 metri,la Sila il pollino ciao 😁👍

              Comment

              • ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12740

                #37
                Re: Fronte freddo

                Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                Ciao intendo in montagna perché porta neve in montagna d'inverno per questo,quota 1600,1200 metri,la Sila il pollino ciao [emoji16][emoji106]
                Comunque Walter mi complimento. Se sei un essere umano, ti comporti da un suo pezzo importante dell'apparato scrotale. Se sei "virtuale" non sembri abbastanza il pezzo sopra detto. Ti ringrazio.

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

                Comment


                • #38
                  Re: Fronte freddo

                  Ciao è un complimento l'apparato scrutale ? Ahahahah 😉

                  Comment


                  • #39
                    Re: Fronte freddo

                    Ciao e la nevicata quindi c'entra con la colonna d'aria ? Oltre alla pressione atmosferica scusa se insisto

                    Comment

                    • ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12740

                      #40
                      Re: Fronte freddo

                      Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                      Ciao è un complimento l'apparato scrutale ? Ahahahah [emoji6]
                      Certo Walter! Anche lo scrutale. Ma di più lo scrotale eh eh

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

                      Comment

                      • ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12740

                        #41
                        Re: Fronte freddo

                        Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                        Ciao e la nevicata quindi c'entra con la colonna d'aria ? Oltre alla pressione atmosferica scusa se insisto
                        No. Sei di una simpatia estrema. Probabilmente solo na tarantola nei maroni sarebbe peggio.

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

                        Comment


                        • #42
                          Re: Fronte freddo

                          Ciao e la nevicata quindi c'entra con la colonna d'aria,ho una colonna più compatta e quindi la quota degli 850 è situata ad un’altezza inferiore,quindi nevica in montagna perché la colonna d'aria è più bassa spiegami in ultimo 😊

                          Comment


                          • #43
                            Re: Fronte freddo

                            Ciao ahahahah 😉 non sembra ti sto antipatico forse hai detto tarantola dei maroni

                            Comment

                            • Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9457

                              #44
                              Re: Fronte freddo

                              Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                              Ciao intendo in montagna perché porta neve in montagna d'inverno per questo,quota 1600,1200 metri,la Sila il pollino ciao [emoji16][emoji106]
                              secondo te cosa porta un fronte freddo? E per nevicare che temperatura serve?

                              Se non sai rispondere a queste due domande devi essere per forza il Walter Ai., il fratello minore di Alexa...

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                              Comment

                              • ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12740

                                #45
                                Re: Fronte freddo

                                Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                                Ciao ahahahah [emoji6] non sembra ti sto antipatico forse hai detto tarantola dei maroni
                                Mi sei simpatico a Buso (RO).

                                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

                                Comment

                                Working...