E' permesso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jena
    • Jul 2024

    E' permesso?

    Buon pomeriggio a tutti.

    Mi sono appena iscritto anche se è da un paio di settimane che vi leggo.
    Sono totalmente (o quasi) a digiuno di meteorologia anche se è una cosa che mi affascina e che vorrei tanto imparare. Spero col vostro aiuto di imparare qualcosa di nuovo e, chiedo scusa fin da ora se vi farò delle domande... banali.

    Ciao

  • #2
    Ben arrivato!

    Comment

    • alessandro
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 3539

      #3
      Ciao Jena benvenuto innanzitutto.
      Non aver paura di fare domande banali, anche perchè, come diceva sempre la mia maestra non esistono domande banali, ma risposte banali.
      Spero che in questo forum ti troverai bene e potrai approfondire la conoscenza di questa bellissima scienza.
      Ciao
      I'm Winston Wolfe. I solve problems.
      Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23676

        #4
        ben iscritto carissimo!
        Fai pure le domande che vuoi,non c'è alcun problema.
        Questo è un forum tranqui,non si litiga e si cerca tutti d'imparare.
        Diciamo che stiamo tutti imparando!
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

          #5
          benvenuto e sotto con le domande
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

          Comment


          • #6
            ciao anche da parte mia... è ben più di qualche settimana che vi leggo, e condivido quanto scritto da jena.
            mi basterebbe per iniziare avere qualche rudimentale informazione per interpretare le varie cartine che pubblicate, su tutte i famigerati "SPAGHI" che sono assolutamente arabo per me.
            un saluto a tutti!

            Comment


            • #7
              Benvenuti ad entrambi!

              Comment

              • Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23676

                #8


                Ordunque questo grafico mostra la previsione e dunque è una previsione su modello matematico del possibile andamento termico e pluviometrico dei prossimi giorni.
                Vengono analizzati più parametri d'uscita,mi pare siano 20.
                Cioè sono gli spaghi.
                Cioè sono quelle linee che vedi al centro del grafico e chi estendono da sx a dx.
                Ora guardate l'asse verticale alla vostra sx.
                Essa rappresenta la gradazione della temperatura.
                Sotto in basso invece sono segnati i giorni a venire.

                Bene,la temperatura che vedete segnata è quella che si trova in libera atmosfera alla quota barica di 850hpa.
                Cioè per capirsi all'incirca a 1500mt d'altezza.
                Guardate bene ora gli spaghi le linee che vi ho detto prima.
                Esse appunto rappresentano la possibile temperatura che troveremo a quell'altezza.
                La linea rossa che segna tutto il grafico in orizzontale è la temperatura media del periodo in questione a quell'altezza.
                Dunque è chiaro che se gli spaghi viaggiano sotto quella linea stiamo per entrare in una fase più fresca del normale,se viaggiano sopra il contrario,ovviamente.
                La linea bianca rappresenta l'evoluzione più probabile che i vari spaghi hanno indicato,diciamo che è la media di tutti gli spaghi!
                Più gli spaghi sono "chiusi",cioè sono vicini tra loro,più la previsione è altamente probabile.
                Più si "aprono" o divergono maggiore la possibilità che la previsioni sia ancora molto difficile.
                In questo caso è chiaro che nei prox giorni avremo un calo delle temperature,anche sensibile attorno al 10/11 del mese,con una probabilità di successo molto alta,vedete come sono tutti ben allineati i vari spaghi.
                Infine la verticale a dx guardando il grafico segna i probabili mm di pioggia che potranno cadere nei prossimi giorni.
                Essi vengono segnati ai piedi del grafico.
                Come vedete fino al 15 quasi non è segnata alcuna possibilità di precipitazioni e poi poca roba con qualche cenno di movimento solo da metà mese in poi.
                Spero di essere stato chiaro!
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                Comment

                • DavideM
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jan 2007
                  • 616

                  #9
                  benvenuti ad entrambi...e grazie a Max per l'illuminata spiegazione; infatti, nonostante io segua questo forum da un bel po' di tempo, non avevo ancora colto il significato della linea bianca.
                  Grazie Max!
                  abito a Mizzole Lat. 45.482° e Long. 11.064° - Verona - ai piedi della pissarotta
                  "vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". "MAI CA NEVEGA!"

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente inviato da Jena Visualizza il messaggio
                    Buon pomeriggio a tutti.

                    Mi sono appena iscritto anche se è da un paio di settimane che vi leggo.
                    Sono totalmente (o quasi) a digiuno di meteorologia anche se è una cosa che mi affascina e che vorrei tanto imparare. Spero col vostro aiuto di imparare qualcosa di nuovo e, chiedo scusa fin da ora se vi farò delle domande... banali.

                    Ciao
                    Ciao Jena...ma non sarai quel Jena che conosco io

                    Comment


                    • #11
                      grazie massimiliano,
                      non potevi essere più chiaro

                      Comment

                      • simone sgl

                        #12
                        Originariamente inviato da phate Visualizza il messaggio
                        grazie massimiliano,
                        non potevi essere più chiaro
                        ciao max.. porta pazienza per la domanda... le linee in grassetto blu e verdi che rappresentano? se non sbaglio una delle due dovrebbe indicare il run ufficiale. e l'altra?
                        grazie!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente inviato da Jeep78 Visualizza il messaggio
                          Ciao Jena...ma non sarai quel Jena che conosco io
                          Ehhhhhh già!!!! Sono proprio io. In fin dei conti mi hai "mandato" tu qua

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio

                            ...CUT...
                            Cioè sono gli spaghi.
                            Cioè sono quelle linee che vedi al centro del grafico e chi estendono da sx a dx.
                            Ora guardate l'asse verticale alla vostra sx.
                            Essa rappresenta la gradazione della temperatura.
                            Sotto in basso invece sono segnati i giorni a venire.

                            ...CUT...
                            Ecco... già ho avuto una risposta ad una domanda che volevo fare.
                            Esemplare spiegazione. 10000 grazie.

                            Comment

                            • Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23676

                              #15
                              Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
                              ciao max.. porta pazienza per la domanda... le linee in grassetto blu e verdi che rappresentano? se non sbaglio una delle due dovrebbe indicare il run ufficiale. e l'altra?
                              grazie!
                              Si,lo spago blu è quello di controllo di tutti gli spaghi,il verde quello ufficiale.
                              Ma direi di farci meno caso,per quanto siano importanti.
                              Secondo me è meglio osservare il bianco è quello che dà maggiori indicazioni!
                              Last edited by Massimiliano; 08-11-2007, 09:16.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                              Comment

                              Working...