Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Temporale della notte scorsa

  1. #1
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito Temporale della notte scorsa

    La notte scorsa a Chioggia c'è stato un temporale dalla mezzanotte fino all'una circa con poco accumulo ma con notevole fulminazioni.
    A dire il vero già verso le 22 si vedevano le prime fulminazioni verso Nord, quando il temporale era ancora sopra Venezia...

    Ci sono stati altri posti dove è piovuto?
    A Rovigo no, per esempio.

  2. #2
    Utente Registrato L'avatar di Icecube
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Bonavicina -VR- 21m s.l.m.
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    E' piovuto, da quel che so io, nel Trevigiano, costa in genere, Padova (con grandine).. poi non so.
    - Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

  3. #3
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sassetto
    La notte scorsa a Chioggia c'è stato un temporale dalla mezzanotte fino all'una circa con poco accumulo ma con notevole fulminazioni.
    A dire il vero già verso le 22 si vedevano le prime fulminazioni verso Nord, quando il temporale era ancora sopra Venezia...

    Ci sono stati altri posti dove è piovuto?
    A Rovigo no, per esempio.

    E' importante capire se i temporali si sono formati a NE e poi scesi verso S così si riuscirebbe a giustificare quella bolla fredda in quota...

    Simo tu sai a cosa mi riferisco vero

  4. #4
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marco C.
    E' importante capire se i temporali si sono formati a NE e poi scesi verso S così si riuscirebbe a giustificare quella bolla fredda in quota...

    Ieri sera ho dato una sbirciatina al radar (considerate che a casa non ho l'adsl e quindi viaggio a 26400bps ) e ho visto una macchia rossa che da Castelfranco V.to scendeva verso Treviso e poi fino a Venezia e lì ci è rimasta dalle 22.50 alle 23.10. Infatti a Paese di Treviso ho sentito di notevole accumulo d'acqua.
    Poi però ho dovuto scollegarmi perchè le fulminazioni diventavano troppo frequenti.

  5. #5
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sassetto
    Ieri sera ho dato una sbirciatina al radar (considerate che a casa non ho l'adsl e quindi viaggio a 26400bps ) e ho visto una macchia rossa che da Castelfranco scendeva verso Treviso e poi fino a Venezia e lì ci è rimasta dalle 22.50 alle 23.10. Infatti a Paese di Treviso ho sentito di notevole accumulo d'acqua.
    Poi però ho dovuto scollegarmi perchè le fulminazioni diventavano troppo frequenti.

    Quindi una bolla fredda filtrata dalla catena alpina, l'altra ipotesi che mi facevo era una possibile risalita di aria secca dai Balcani, ma le correnti in quota e la tua osservazione sembrano escluderla

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    L'animazione del radar dalle 22 in poi sembrava che desse una direzione NE-->SW al sistema. Però verso le 23 si è stanziato tutto sopra a Venezia e si è quasi sciolto li.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •