Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Un Giugno solo nelle apparenze normale

  1. #1
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    5,518

    Predefinito Un Giugno solo nelle apparenze normale

    La gente comune direbbe un mese di Giugno normale termicamente e molto piovoso, ma solamente nel secondo aspetto corrisponde a realtà.
    In base a 10 anni di rilevazioni questo Giugno termicamente si colloca al terzo posto insieme al 2006 e superato solamente dal mostruoso 2012 e dal 2005.
    Però se togliessimo i 6 giorni dal 08 Giugno al 13 Giugno la media scenderebbe di oltre 1° grado.
    Vedremo Luglio come si comporterà.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

  2. #2
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Abano T. (PD)
    Messaggi
    2,182

    Predefinito Re: Un Giugno solo nelle apparenze normale

    Non ho ancora confrontato le temperature, ma per la piovosità Giugno ad Abano è finito sottomedia : 57,8mm (media di 91,4)
    Anzi è il mese più sottomedia (pluvio) dell'anno finora. I temporali più intensi sono sempre passati un po' più a nord. 10 - 15 km.

  3. #3
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,342

    Predefinito Re: Un Giugno solo nelle apparenze normale

    Sì, infatti la piovosità è variata molto da zona a zona, anche da me il mese termina sottomedia pluvio anche se non di molto, 66mm contro i 74mm che dovrebbero cadere. Sì, i primi giorni sono stati anomali che fanno terminare la prima decade a oltre 2° dalle medie, poi la seconda anch'essa termina sopra di mezzo grado, mentre la terza è fresca terminando sotto la media di 1.8°. Vi è da dire però che le medie che ho preso come riferimento fanno capo agli ultimi 10 anni, diverso sarebbe il discorso se prendessimo quelle di anni indietro, le differenze in positivo sarebbero senza dubbio più marcate, inserirò questi dati sicuramente nell'almanacco.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •