Pagina 1 di 16 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 160

Discussione: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

  1. #1
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,644

    :gratx Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Troppe volte si dà per scontato di conoscerci tutti. E' vero che molti di noi si conoscono personalmente ma è anche vero che molti che ci leggono e altri che sono qui con noi da poco non ci conoscono così bene.
    Ho dunque pensato di aprire questo post con una presentazione da parte di tutti noi.
    Una cosa piccola e breve che serva per farci conoscere meglio agli altri ed anche fra noi.
    Un continuo legame con questa realtà,piccola ma sempre presente nel nostro territorio e sempre più importante e presente in tutto il veneto.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  2. #2
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,644

    Predefinito Re: Presentiamoco amici del meteo 4 e della meteo!

    Inizio io:

    sono appassionato sin da quando ero un bimbo e seguivo ogni sera "che tempo fa" con Bernacca. E proprio il grande gelo del 1985 mi ha convinto a trascrivere giorno per giorno,misurandolo con strumenti,ogni accadimento della mia zona. Ho conseguito il diploma di maturità magistrale,dunque poco o nulla a che fare con questa passione. Mi ritengo un buon climatologo federalista. Nel senso un pò ironico che amo molto e conosco a meraviglia il clima di casa mia ma non sono molto interessato da quello delle altre zone. Questo da una parte è un pregio e riconosco che dall'altra è un difetto. La cosa che forse maggiormente mi inorgoglisce è che non ho mai smesso di osservare,trascrivete,misurare,ogni condizione climatica di Cadidavid e Verona dal 1985 ad oggi. Per un incostante come il sottoscritto posso dire che è una sorta di miracolo. Vivo la meteo come una poesia e ogni forma cangiante del cielo e mutante delle nubi mi sorprende come la vedessi per la prima volta. Amo alla follia la natura e forse per questo amo questa infinita materia e passione. Ed ora ringrazio mia moglie per aiutarmi a proseguire in questa mia avventura e gli amici che ho conosciuto nel tempo grazie al sole,la pioggia,il vento,i temporali,l nebbie e ovviamente e soprattutto, la NEVE!!!



    solo per aggiungere un carissimo saluto al grande Emilio che mi ha insegnato tante cose e dire che ovviamente spero in futuro che Laura possa appassionarsi alla meteo e al clima. Per me sarebbe bellissimo e fosse così brava da proseguire la serie storica del papà....per me sarebbe il regalo più bello.
    Ultima modifica di Massimiliano; 12-11-2010 a 08:12
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  3. #3
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Sant'Ambrogio valp.(VR) 160m
    Messaggi
    2,740

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Salve a tutti, ora vado io con le presentazioni. Mi chiamo Enrico, e come immagino ben sappiate tutti scrivo da Sant'Ambrogio, paese nel quale abito dal 2001, prima infatti abitavo nella sua frazione, Domegliara. ho 34 anni, mi osno laureato in Sociologia a Trento nel 2002, ed ora lavoro in una finanziaria Agos-Ducato in quel di Mantova. Mi sono appassionato alla meteo all'età di circa 6 anni. Questa mia passione è nata per la passione dello sci, infatti adorando sciare, soprattutto in giovane età, seguivo sia le previsioni meteo ala Tv che chiamando i vari numeri della allora Sip che a quel tempo avevano anche questo servizio. Ricordo ancora le bollette astronomiche e le scuse che inventavo con i miei genitori per giustificarmi. A differenza del Max non sono mai stato un appassionato federalista, dato che amando molto anche la geografia, materia che all'epoca era a scuola la mia preferita, prendevo sempre l'atlante soffermandomi a guardare ed a fantasticare sul clima che potessero avere varie parti del mondo, e naturalmente quanto potesse nevicare. Un mio sogno sarebbe quello di trascorrere vari inverni nei continenti del nostro mondo e provare le più svariate sensazioni meteo...
    Mi auguro di non avervi annoiato con la mia presentazione,
    Chicco.
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

  4. #4
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di rodry
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona - Bgo. S. Croce
    Messaggi
    2,328

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Ci provo io. Mi chiamo Marco ho tot anni e vivo dove non nevica mai :-)
    Come il Max, pure io seguo la meteo dalla notte dei tempi.
    All'età di 7 anni, tra le perplessità dei miei (ancor oggi comunque son perplessi) alle 19.40 mi mettevo davanti alla tv per non perdermi il buon Bernacca. Tempestavo chiunque di domande su come nascevano temporali e il perché tuonasse. Mi rendevo conto che le risposte che mi arrivano non eran per nulla soddisfacenti e così pian piano mi feci regalare dei libri (pochi per la verità) che mi aiutassero a comprendere la meteorologia.
    Gli anni passano, Bernacca venne sostituito da Baroni ed il tempo per "Che tempo Fa" viene sempre più compresso.
    Prima a favore dell'almanacco del giorno dopo, chi di noi non ricorda quella fastidiosa sigla che son arrivato ad odiare, e poi via libera alla pubblicità. Negli ultimi anni, prima che le togliessero dalla prima serata, il buon Caroselli doveva fare i miracoli in 2 minuti scarsi... la divulgazione meteo "scolastica" in Rai muore.
    Parallelamente dal '79 iniziai a seguire le previsioni su Televerona.
    Chissà perchè andavano in onda solo il sabato, la cavalcata delle valchirie annunciava l'ingresso di Emilio Bellavite.
    Ho una gran passione per i temporali e la neve, sono purtroppo meteo-campanilista, preferisco il nowcasting alle proiezioni oltre i 3/4 gg e amo le statistiche, anche se qui i veri boss con giga di memoria sono il max e mirko: son capaci di snocciolare date, temperature e stato del tempo degli ultimi 25 anni così, senza sforzo, mah...
    Gli anni passano ma non la passione, che diciamo, diventa condivisa (prima mi ritenevo una mosca bianca), con l'avvento di internet.
    Nel 2000 internet ha avuto il grosso merito di mettermi in contatto con altri appassionati, dal primo sito di meteo4 ai primi timidi interventi in un pseudo forum nasce così il nostro gruppo. Chi di noi ricorda la prima cena nel 2002? mi rispondo da solo ... Max e Alberto ;-)
    Fino al 2005 non ho mai avuto una stazione meteo, poi l'ho avuta, poi l'ho messa in uno scatolone... l'è ancora li!
    Ultima modifica di rodry; 11-11-2010 a 10:18

  5. #5
    Utente Registrato L'avatar di cris1973
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cola' di lazise
    Messaggi
    2,120

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    bravo Max, ottima proposta.
    Allora mi chiamo Cristiano, griso per gli amici dato che gia' a 20 anni avevo i capelli brizzolati, ho 37 anni e vivo dal 2000 in quel di domegliara, son uno dei pochi che scappa dal lago di garda, dato che fino al 2000 son vissuto a Pacengo.Che dire di me bhe amo la meteo in tutte le sue salse, dal caldo al freddo,dician tutto, pero' metto sopra tutti i temporali e la neve, ancora oggi mi rimbabisco davanti ad una finestra per veder le prime falie, le scovo in mezzo al nulla pur di vederle.Scrivo su un paio di siti meteo ma l'unico che uso per il veneto e' questo, ho solo un brutto difettuccio, io le somme le tiro sempre alla fine di ogni peggioramento e mai prima.
    Cordiali saluti
    Cristiano

  6. #6
    Presidente L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,712

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Ciao agli amici del forum!
    Mi chiamo Paolo e faccio parte dei "veci" del Meteo4, fin da piccolo mi ha affascinato la meteorologia e non perdevo mai la nota meteo dei grandi Bernacca e Baroni.
    Amo i temporaloni di pianura e soprattutto il loro avvicinarsi. Amo la neve ma è al secondo posto dopo i temporali. La nebbia penso sia una delle poche espressioni della meteo che non amo, ma solo perchè penso che possa essere un pericolo per chi sta guidando. Certo la città ammantata della nebbia ha il suo fascino.
    A proposito amo molto la mia città (Verona) e non so se riuscirei a vivere da qualche altra parte.
    Amo il caldo rispetto al freddo anche se adoro il freddo secco.
    L'altra mia grande passione è l'astronomia ma devo dire che è molto più difficile da coltivare come passione. Amo molto la natura ed il mondo animale, mi affascinano soprattutto gli insetti. Altra mia passione è la preistoria intesa come paleontologia ed antropologia. Mi piacciono i computer e la tecnologia se "aiuta"!
    La mia più grande gioia e passione in realtà me l'ha donata Anna prima conoscendoci e poi con l'arrivo della piccola Leila!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

  7. #7
    Consiglio Direttivo L'avatar di capo
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Verona, Italy
    Messaggi
    6,341

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Eccomi qua :-) son vecia anche io e ovviamente mi è permesso di non dire l'età eheh
    Son romagnola trapiantata qua, laureata in matematica e lavoro nel campo delle assicurazioni (non sono una venditrice e quindi non preoccupatevi, non vi proporrò nessuna polizza eheh).
    Anche io sono appassionata del meteo già da vari anni, mi ricordo che da ragazzina gli amici prendevano in giro me e mio fratello perchè quando c'erano le previsioni in tv, in casa doveva esserci silenzio di tomba
    poi con internet ho iniziato a seguire vari siti di previsioni, ma non avrei mai immaginato che un privato come me potesse installare una sua stazione e soprattutto non avevo idea che esistessero comunità meteo in rete, fino a che Rodry non mi ha suggerito di fare un giro su questo forum e da lì sono arrivata qua :-)
    Come forum questo è l'unico che frequento "assiduamente" (per il tempo che mi resta tra lavoro e cucciola :)), però ho anche tradotto in italiano il sito di awekas e cerco di amministrarne la parte italiana del forum :)
    Meteoparlando non sono per niente precisa come Max e Mirko nè esperta come la maggior parte dei frequentatori del forum, sono molto curiosa, ma mi manca la costanza, adoro la pioggia (tranne quando fa danni ovviamente) e soprattutto la neve, mentre la cosa che meno sopporto (soprattutto qua a verona) è il caldo!! Ovviamente amo tantissimo la natura, adoro il mare d'inverno!
    Che altro dire, sono curiosa di vedere come sarà la Sara tra qualche anno, con due genitori "meteofissati", uno specialmente :-))))

  8. #8
    Utente Registrato L'avatar di maci86
    Registrato dal
    Oct 2008
    residenza
    verona -navigatori- Giazza (780m) nei weekend
    Messaggi
    3,376

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Ciao a tutti,
    sono Massimo, ho 24 anni e scrivo dal quartiere Navigatori. La mia passione per la meteo è nata ad inizio anni '90 con il mitico 'che tempo fa' e le previsioni di Caroselli.... Le pochissime nevicate che ho visto da piccolo in quel di verona hanno accresciuto a dismisura il mio amore per la neve. Nel 2005 quando finalmente ho installato la linea adsl ho potuto dare libero sfogo alla mia passione per la meteo, coltivandola giorno per giorno. Oltre la meteo ho sempre amato la georgafia e l'astronomia, ma come molti altri qui sul forum, negli ultimi anni mi sono federalizzato; ora guardo soprattutto al mio orticello (la nostra provincia) senza disdegnare il resto del Veneto ed il Trentino dove ho sempre trascorso le mie vacanze. da quando ho la macchina sono anche solito fare nivotour, da ottobre a maggio!!!

    Nel 2008 mi sono iscritto al forum ed è stata una continua esclation d'interesse fino ad incontrarvi di persona. Senza dubbio reputo la meteorologia una SANA passione da portare avanti nel tempo.


  9. #9
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,282

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    Ah, Max, te te ne inventi sempre una de nova! Eeeeehhhhheeee, scherzi a parte, è stata una bella idea.
    Io sono Marco ed abito a Cerea, il temporalon nel forum. Anch'io seguo la meteo fin da bambino, passione che mi è nata seguendo le previsioni del tempo alla tv, ho fatto in tempo a sentire il grande Bernacca, e poi con Caroselli e Baroni. Sono diplomato in ragioneria e sono pure programmatore elettronico, ciò nonostante, son qua in comune de Cerea che laoro, no ve digo che sagome! Eeeeehhhheee
    Mi piace scrivere tutti i dati che quotidianamente registro sul pc, infatti ho una serie dal settembre 1990. Amo tutti i fenomeni meteo, ma in particolare i temporali che mi danno sempre una forte emozione. Poi che dire, possiedo 3 stazioni meteo. Una davis che è quella con cui riporto i dati, una lacrosse ws3650 per i casi di emergenza, e una piccola oregon che funziona ancora. Sono un appassionato soprattutto di dati e temperature, infatti, nei periodi di gran freddo o gran caldo, mi alzo di notte per sentire le temperature esterne. Mi piace molto questo forum e gli amici che lo compongono, condividendo questa bella passione per la meteo, che, credo, mi resterà per sempre nel cuore.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  10. #10
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,644

    Predefinito Re: Presentiamoci amici del meteo 4 e della meteo!

    grandi ragazzi!!!

    dai avanti presentiamoci tutti è un modo per essere sempre più uniti sotto un'unica bandiera.
    Quella del cielo!!!


    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •