Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

  1. #1
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,661

    Predefinito Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Che il global warming stia vivendo una fase di stasi lo si va dicendo da 4-5 anni ormai. Trattandosi al tempo stesso di una media è chiaro che ci sono dei picchi più bassi e dei picchi più alti. Il grafico qui sotto, che parte dal 2001 mostra addirittura un trend 2001-2013 di lievissima quasi impercettibile diminuzione.


    Dobbiamo esserne contenti? direi proprio di sì visto che solo qualche anno fa qualcuno vedeva un graduale rialzo fino a +6° rispetto ad oggi entro fine secolo.

    Per quel che riguarda gli annunci di una era glaciale dal 2014 credo si sbagli di grosso, guardando l'andamento del grafico credo si possa auspicare una tendenza ad una ulteriore graduale diminuzione delle temperature. Non credo ad un calo repentino.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  2. #2
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    E' un dato di fatto che le teorie catastrofiste molto in voga dopo il 1998, non hanno fatto i conti con questa stasi che ormai dura da un decennio, è pacifico che ancora molto sfugge agli studiosi ''serristi''
    Potrebbe sicuramente centrare un'attività solare debole ed addirittura il prossimo ciclo è visto come uno dei più deboli da secoli, qualcuno osa dire che ci avvicineremo ad un nuovo minimo di Maunder, per questo forse qualcuno azzarda a fantomatiche ere glaciali...ma anche per questi catastrofisti verso il freddo siamo ancora alla linea di partenza nelle comprensioni delle dinamiche atmosferiche/astronomiche

  3. #3
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    tanto per dire cosa che opinione comincia a girare ora

    http://daltonsminima.altervista.org/...comment-117882

  4. #4
    Picchio
    Ospite

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    tanto per dire cosa che opinione comincia a girare ora

    http://daltonsminima.altervista.org/...comment-117882
    ellapeppa! Che esagerati....

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,644

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Di sicuro una rondine non fa primavera,però osserviamo con interesse queste nuove evoluzioni. Come sempre saranno gli anni a dire la verità...
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  6. #6
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,281

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Sì, che ci sia una leggera diminuzione nei valori medi ci credo, comunque siamo ancora molto lontani dalle medie che registravamo negli anni 60 - 90, secondo me la strada è ancora lunga semmai ci arriveremo ancora a toccare questi valori. Ad ogni modo apprezziamo questa fase che, se non altro, non è orientata sicuramente verso un riscaldamento.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  7. #7
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    tanto per dire cosa che opinione comincia a girare ora

    http://daltonsminima.altervista.org/...comment-117882
    Raramente ho letto tante minchiate in una volta sola. Che ci sia ancora molto da scoprire e che i serresti più convinti abbiano delle difficoltà a spiegare questa stasi è vero, che la glaciazione sia dietro l'angolo perchè "il ghiacciaio dietro casa mia ha più neve dell'anno scorso" beh, è infinitamente peggio dell'hockey stick.

  8. #8
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Raramente ho letto tante minchiate in una volta sola. Che ci sia ancora molto da scoprire e che i serresti più convinti abbiano delle difficoltà a spiegare questa stasi è vero, che la glaciazione sia dietro l'angolo perchè "il ghiacciaio dietro casa mia ha più neve dell'anno scorso" beh, è infinitamente peggio dell'hockey stick.
    Si sono minchiate ma partono da un dato certo, ovvero che mai negli ultimi secoli l'attività solare è stata così debole, sempre che le misurazioni siano corrette naturalmente

    tra l'altro ho trovato questo articolo interessante che dice che il sole potrà garantire la vita sul pianeta per al massimo un altro miliardo e mezzo di anni

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...i_9324138.html

  9. #9
    fatur
    Ospite

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    tutti che le sparano grosse, ma non ne sappiamo nulla di cosa succederà....
    almeno l'IPCC è composto da scienziati autorevoli, per quanto poi il report, le "conclusioni" siano compostre con meccanismi quasi politici, ma i singoli studi sono buoni...

    ma la terza via non la considera nessuno? cioè che rimane tutto più o meno com'è ora, e com'è stato negli ultimi decenni, con oscillazioni in più o in meno di max 1-2 gradi globalmente ? ah, già, non fa notizia, e soprattutto non muove interessi

  10. #10
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Anomalia globale delle temperature: stasi del warming

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    Si sono minchiate ma partono da un dato certo, ovvero che mai negli ultimi secoli l'attività solare è stata così debole, sempre che le misurazioni siano corrette naturalmente

    tra l'altro ho trovato questo articolo interessante che dice che il sole potrà garantire la vita sul pianeta per al massimo un altro miliardo e mezzo di anni

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...i_9324138.html
    Mi sembra abbastanza plausibile che i dati sulla nostra stella possano considerarsi affidabili se andiamo a ritroso di 100 o 200 anni, quindi che l'attività solare sia molto bassa in questo frangente è senz'altro vero. Tuttavia resta valida la mia riflessione:

    1. Non sappiamo una mazza di quanto sarà forte l'attività della nostra stella nei prossimi 50 anni
    2. Se anche il prossimo ciclo solare sarà molto debole e i principali indici teleconnettivi si manterranno negativi (ENSO e PDO su tutti) e la temperatura si manterrà costante, allora si che avremo la certezza che una quota parte del riscaldamento è di natura antropica.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •