1957:

Dopo il freddo e storico 1956,questo anno non bissa il predecessore e conclude il suo percorso in perfetta media termica e pluvio con una buona passata di neve,cosa normale per quei tempi.
Gennaio vede un trend per così dire normale dal punto di vista termico e porta in tutti i casi 12cm di neve. Febbraio forse ricordando il suo predecessore porta ben presto aria di primavera e conclude l’inverno con un +2° sulla media. La primavera che segue vede un marzo ancora molto mite,aprile nella norma e un maggio freddo e piovoso. Come spesso accade in questi anni l’estate segue un iter decisamente fresco con il solo giugno in media termica e con agosto ancora una volta decisamente freddo. In tutti i casi ai primi di luglio giunge una forte ondata di caldo e afa che porta ad una massima davvero alta anche per i nostri tempi con +38,9°. La cosa però che distingue quelle stagioni dalle attuali era che dopo un’ondata di gran caldo immediatamente seguiva una risposta molto fredda. Ed infatti se osserviamo i primi 15 giorni il mese si sarebbe concluso con +4° sulla media ma i seguenti lo portano addirittura a -0,50° finale…
L’autunno non particolarmente piovoso è segnato da momenti spesso lunghi di alta pressione e dunque leggermente più caldo della media. Infine dicembre in perfetta media termica ci porta altri 4cm di neve.

1958:

Anno lievemente mite e in perfetta media pluvio. Cosa strana per l’epoca un solo cm di neve nei 12 mesi. L’inverno segue un andamento molto tranquillo,con poche e brevi ondate di freddo,nessun accumulo nevoso e con febbraio mite. Marzo in realtà porta un po’ d’inverno con clima decisamente freddo e con l’unico cm di neve dell’anno. La primavera vede facce contrapposte dopo marzo con un aprile davvero freddo a -2,50° e incredibilmente piovoso con una quantità vicina ai 200mm. Maggio invece è tutto contrario chiude con +2,50° sulla media una massima già di +31,2°. L’estate che segue sarà termicamente normale con dentro alcune ondate di caldo molto intense come sempre seguite da aria fredda che ne limita le conseguenze. In tutti i casi luglio vede una massima di 36,2° e agosto di ben +37,2°. Estate poco piovosa. L’autunno si presenta mite a settembre e finisce ancora più caldo con un novembre che chiude a +2,50°. Dicembre apre l’inverno con un +1° sulla media e con oltre 114mm di pioggia. Segna anche la minima più fredda dell’anno con -6°.

1959:

L’anno senza neve. Dopo che il precedente si era chiuso con un solo cm,questo non vede nemmeno quello. Oltre che non nevicare risulta anche molto mite chiudendo oltre i +0,60° dalla media. La piovosità risulta sopramedia e vicina ai 1000mm. Gennaio prosegue un dicembre già mite e lo sarà anch’esso. Davvero poco piovoso ma sempre meglio che febbraio che chiude a 0mm. Non solo febbraio non vede pioggia ma chiude con +2° sulla media e con una massima di ben 21,6°. Marzo non molla la presa e chiude a ben +2,50° mentre aprile e maggio si annullano a vicenda per sezioni contrapposte,uno a +0,40° l’altro a -0,41° Molto piovoso aprile. L’estate non vede cose eclatanti nei primi 2 mesi che risultano lievemente più caldi ma senza alcun eccesso. La massima annuale sarà di +34,2° a luglio. Agosto che segue sarà freddo,concludendosi a -1,30°. L’autunno risulta in perfetta media termica con un novembre mite e molto piovoso. L’inverno inizia anch’esso in maniera molto mite e il primo mese della stagione chiude a +2,70° sulla media con ben 142mm di pioggia.

1960:

Dopo due anni torna la neve e una forte ondata di freddo. Anno molto piovoso con una finale di ben 1132mm.
Gennaio e febbraio risultano molto freddi ed anche molto dinamici con pioggia e neve. Insieme portano 22 cm di neve e una minima che sarà quella dell’anno di ben -9° a gennaio. La primavera invece risulta mite e per i primi 2 mesi molto secca. Solo con maggio torna la pioggia abbondante con un dato di 133mm. L’estate sarà davvero l’incubo dei caldofili. Fredda e piovosa. La temperatura più calda viene registrata in giugno con un incredibile +31,8°. Luglio in particolare conclude con un valore di -3° sulle medie e 105mm di pioggia. Pochissime giornata consecutive di sole,non superano i 3 giorni. Alte pressioni praticamente assenti o che si inseriscono solo come cunei ben presto scalzati dalle depressioni atlantiche o in cambio da infiltrazioni orientali. L’autunno che prosegue vede un finale lievemente più freddo del normale ma ancora una volta molto piovoso. Ottobre porta 181mm di pioggia e segna il 5° mese consecutivo con accumuli piovosi oltre i 100mm. L’inverno stenta a partire perché dicembre chiude con una media oltre i +2° ma ancora una volta decisamente piovoso.