Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

  1. #1
    Giovanni
    Ospite

    Predefinito Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Da qualche tempo sto osservando che le stazioni meteo netatmo (https://www.netatmo.com/) si stanno diffondendo in maniera a dir poco capillare.
    Il 99% delle stazioni in oggetto è dotata di termoigrometro, rarissimi casi anche di pluvio ancora assente dal prodotto l'implementazione con l'anemometro.
    Questa stazione ha una gestione dati tipica della logica "cloud" per cui tutto confluisce nel mega server della casa produttrice e l'utente consulta i dati tramite iphone, tablet ecc...
    Nel sito della casa produttrice c'è la rete di stazioni https://www.netatmo.com/it-IT/weathermap, apparentemente è incredibile. Vi sono stazioni ovunque!
    La mia perplessità è questa: non metto in discussione la qualità dello strumento che ritengo ottima, ma tutti sappiamo quanto sia "l'involucro" a fare la differenza nel campionamento meteorologico (vedi capannina, schermo solare, anemomentro solido...). Questo prodotto mi pare sia pensato non necessariamente per il mondo degli appassionati meteo ma per un utente generico (guardate il design) per cui magari poco attento ad alloggiare la sonda in uno schermo solare e in area idonea (altezza...).
    Siccome tali stazioni stanno arricchendo wunderground ogni giorno di più (in wunder le vedete perchè hanno il contorno del pallino tratteggiato), mi vien da pensare che possano abbassare la qualità del monitoraggio offerta ad esempio da wunderground stesso il quale accetta stazioni senza una verifica dell'adeguatezza dell'installazione.
    Che ne pensate? Qualcuno ha tale stazione? Pensate che sia il caso di inserire stazioni nelle reti di monitoraggio amatoriali dopo una certificazione almeno minimale?

  2. #2
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Ciao Giovanni.

    Su Wunder sono tratteggiate per il semplice motivo che manca l'anemometro. E' un pò di tempo (poco a dir la verità) che le sto monitorando e al 95% è spazzatura. Non conosco bene il prodotto per cui non posso sbilanciarmi più di tanto, sta di fatto che sono dati meteo del tutto non validi.
    Probabilmente la causa di tale dato errato sta nel proprietario che non ha mai sentito parlare di schermo solare o capannina, di norme omm per il posizionamento etc... ma non posso dire nulla in merito alla qualità del termo igrometro.

    La cosa che più mi ha colpito è che una stazione è nella stessa via dove ho abitato io per 24 anni a San Floriano....
    Ultima modifica di Angelo; 16-01-2015 a 09:10

  3. #3
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Per dire, Pedemonte +5.3 +6.3 con Davis pro2 posizionata bene, a meno di 2km in linea d'aria +8.6 +8.8.
    A Verona la stazione del nostro Angelico +6.3 +7.7 (perfettamente in linea con Pedemonte), Verona Monte Ortigara +8.1 +10.5 a 1 km di distanza, +8.2 +9.6 via Dietro Sant'Eufemia.
    In linea di massima segnano temperature altissime, credo che questi ignari utenti mettano la sonda semplicemente fuori dalla finestra attaccata alla casa con un significativo scambio di calore tra abitazione e immediate vicinanze (classe A questa sconosciuta).
    Scommetto che in estate vedremo i 40 - 50 °C. Alla fine della fiera una tragedia per la qualità del dato meteo.

  4. #4
    Giovanni
    Ospite

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Ciao Giovanni.

    Su Wunder sono tratteggiate per il semplice motivo che manca l'anemometro. E' un pò di tempo (poco a dir la verità) che le sto monitorando e al 95% è spazzatura. Non conosco bene il prodotto per cui non posso sbilanciarmi più di tanto, sta di fatto che sono dati meteo del tutto non validi.
    Probabilmente la causa di tale dato errato sta nel proprietario che non ha mai sentito parlare di schermo solare o capannina, di norme omm per il posizionamento etc... ma non posso dire nulla in merito alla qualità del termo igrometro.

    La cosa che più mi ha colpito è che una stazione è nella stessa via dove ho abitato io per 24 anni a San Floriano....
    Certo il tratteggio è per assenza di dato dell'anemometro, però in tale maniera si distinguono bene...
    Le tue perplessità sono le mie...bisognerebbe che wunder richiedesse almeno una foto dell'installazione. Alcune mi sa che sono posizionate appena fuori dalla finestra.
    Lo strumento di per se può essere valido se posizionato correttamente, è un pericolo per wunderground, magari meteo4 può cominciare ad introdurre alcuni requisiti per entrare nella rete

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Da caga***** quale sono mi sono andato a scaricare il libretto d'istruzioni del prodotto e una simpatica iconcina dice che non deve stare al sole e alla pioggia. Quindi tutti quelli che hanno una finestra esposta a nord lo metteranno lì. Non si parla minimamente di schermi solari, norme OMM etc..
    C'è scritto infine "La precisione delle misure di temperatura verrà migliorata se proteggi i moduli della
    stazione Netatmo dalle luce diretta del sole.
    Inoltre, tutte le sorgenti di calore, come l'uso troppo frequente delle luci del modulo
    interno (avviate quando fai una misura a richiesta) aumenteranno articialmente il valore
    della temperatura misurata."

    E' evidente che questo prodotto ha la sua forza commerciale nel rivolgersi a tutti, non agli appassionati di meteorologia. Ben venga, magari qualcuno di questi si appassionerà. Il problema è che dovrebbero rendere impossibile condividere questi dati all'esterno, dovrebbero essere messi online solo ed esclusivamente sul loro sito. L'utente non dovrebbe avere la possibilità di condividere il dato all'esterno, il tutto dovrebbe essere un sistema chiuso.

    Gli ho scritto facendo presente queste considerazioni, sicuramente m'ignoreranno ma almeno c'ho provato.

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di Garda_Meteo
    Registrato dal
    Jan 2015
    residenza
    Riva del Garda
    Messaggi
    59

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Confermo, un'autentica piaga ...

    Anche qui in zona ne sono comparse già 2-3, ed è inutile dire che sono COMPLETAMENTE SBALLATE.

    Magari nemmeno per lo strumento in se, quanto per il fatto che spesso vengono messe online da persone non appassionate di meteo e che piazzano i sensori magari sui muri e cmq non schermati, visto che la stazione non viene fornita con schermatura "di serie".


    Un vero obbrobrio; temo che nel caso di Wunderground ci sia qualche accordo commerciale, quindi è quasi inutile scrivergli per pregare di toglierle dalla rete, come pensavo di fare ....

  7. #7
    Giovanni
    Ospite

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    ma come hanno fatto a venderne così tante! ne spuntano ogni giorno! attorno alla mia zona ne sono spuntate 2 da ieri!!! mi vien da pensar male...sui dettagli della scheda tecnica in wunderground la voce owner è sempre vuota (andate su about this PWS). Mi pare sia un campo obbligatorio poichè è 'id dell'account
    mmm...la cosa non è chiarissima
    Ultima modifica di Giovanni; 16-01-2015 a 13:11

  8. #8
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Evidentemente quegli sciagurati di WU hanno fatto un accordo con questa netatmo. Non tutte le stazioni sono su WU, forse la cosa non è automatica(spero).
    Comunque una gran piaga.

  9. #9
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Peschiera d/G (VR) 92m
    Messaggi
    1,512

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    C'è una stazione netatmo a Quinto a 200m dalla mia, piccolo confronto Gennaio dati presi da WU:
    mia Davis VP2--- media mese +4.2° estremi (-3.6°/+14.1°)
    Netatmo------- media mese +7.5° estremi (-0.3°/+28.6°)

    In questo momento io +11.2°/78%
    Netatmo +12.6°/66%

    Dai dati direi che sarà installata su qualche terrazzo verso Sud, stazioncina molto accattivante ma è più un gadget per iphone che una stazione amatoriale e per questo trovo incredibile che WU le inserisca insieme a chi si preoccupa di rispettare norme OMM ecc...
    insomma va in vacca tutta la rete così

  10. #10
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Peschiera d/G (VR) 92m
    Messaggi
    1,512

    Predefinito Re: Rete stazioni netatmo? una risorsa?

    Comunque mi devo in parte ricredere. Ho letto di un test fatto su un forum tedesco, nel quale si posizionava il sensore netatmo all'interno di un passivo 8piatti Davis. Ebbene le differenze delle temperature massime rispetto alla Davis ventilata erano massimo di +0.7°
    Test fatto a giugno con temperatura massima di +32.6° Davis ventilata e +33.1° nettammo in passivo. Quindi il sensore temperatura non sembrerebbe una ciofeca. inoltre leggo che tra poco verrà messo in commercio anche il sensore anemometro ad ultrasuoni!

    L'unica speranza quindi è che la moltitudine di persone che hanno acquistato questa stazione inseriscano il sensore in uno schermo solare anche autocostruito!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •