verona la città con l'estate più calda!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

verona la città con l'estate più calda!

Sono andato nel sito della noaa e almeno che abbia sbagliato o perso qualche dato,la nostra città risulta il capoluogo con l'estate più calda d'Italia,nella stagione appena trascorsa.
    La noaa ci pone con una differenza su base 61-90 di +1,75°.
    Personalmente su 85-05 arrivo a +0,97°,mentre se confronto i miei dati con lo storico Emilio 48-66 siamo a +1,40°.
    Insomme nessuno come noi.
    Piacenza per esempio si ferma a +1,40 noaa!
    Grosseto altra città in cui ha fatto caldo +1,50°.
    Ma nessuno arriva a +1,75°.
    In fondo ci dovremmo chiedere il perch,che ne dite?
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Io credo che tali medie siano falsate dall'isola di calore...infatti mi chiedo come le zone rurali del basso Veneto abbiano medie più contenute anche rispetto ai periodi più lontani

direi un 70% urbanizzazione e un 30% GW

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da Marco C.
      Io credo che tali medie siano falsate dall'isola di calore...infatti mi chiedo come le zone rurali del basso Veneto abbiano medie più contenute anche rispetto ai periodi più lontani

direi un 70% urbanizzazione e un 30% GW
      la noaa però si riferisce a Villafranca.
      Può aver subito lo sviluppo di Verona?
      Ne ha avuto,ma non come Verona!

Comment

• AlessandroTO

Ciao Max, dove trovi i dati NOAA? Ci sono anche per Torino Caselle?

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Secondo voi,l'inquinamento potrebbe alterare i valori termici?
          E' una domanda che mi pongo.
          Verona è anche in testa alla peggior classiflica della città con più giorni di sforamento da pm10.
          Potrebbe ciò condizionare la temperatura?
          Io credo di no,però certamente l'aumento delle strade,siamo il crocevia di 2 autostrade importantissime,più la complanare,penso che in qualche maniera destabilizzi il dato.
          Non c'è niente da fare,provate ad andare in zona borgo Roma(zai),ogni qualvolta la temperatura in quella zona aumenta.
          Io credo che se lì qualcuno avesse uno storico,registrebbe gli aumenti più forti del veronese,ma tra i più alti d' Italia!

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da AlessandroTO
            Ciao Max, dove trovi i dati NOAA? Ci sono anche per Torino Caselle?
            Devo dirtelo da casa,perchè da qui al lavoro,non sò come arrivarci.
            A casa invece ho il link giusto!
            Porta pazienza,ma non conoscendo l'inglese,dentro il sito noaa non ci capisco un acca,per cui ci arrivo solo perchè appunto mi sono salvato la pagina!

Comment

• AlessandroTO

Originariamente inviato da Massimiliano
              Devo dirtelo da casa,perchè da qui al lavoro,non sò come arrivarci.
              A casa invece ho il link giusto!
              Porta pazienza,ma non conoscendo l'inglese,dentro il sito noaa non ci capisco un acca,per cui ci arrivo solo perchè appunto mi sono salvato la pagina!
              eheh, pure io faccio un po' fatica (ma ho ancora qualche anno di scuola per imparare bene)

grazie max

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano
                la noaa però si riferisce a Villafranca.
                Può aver subito lo sviluppo di Verona?
                Ne ha avuto,ma non come Verona!

Questo è vero però bisognerebbe considerare com'è cambiato il regime dei venti...(per esempio l'enorme aumento termico di Linate qualcuno l'ha spiegato considerando l'aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali rei di portare il caldo prodotto dall'isola di calore proprio in direzione dell'areoporto posto a meridione della città) e comunque l'isola di calore influenza anche una cintura di 10 km dal centro cittadino

Proprio Villafranca ti ricordi quando usavo questa media come riferimento per la mia stazione e in estate l'anno scorso registravo minime così basse? Ora che ho quella di Montagnana ho scoperto che le medie 56/76 sono simili nelle minime estive a quelle 61/90 Villafranca...tuttavia restare in media o sottomedia a Villafranca ai giorni nostri è un'impresa titanica, mentre più facile è essere a norma con la stazione di Montagnana, o di Rovigo o di Adria...perchè?

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Questo è vero però bisognerebbe considerare com'è cambiato il regime dei venti...(per esempio l'enorme aumento termico di Linate qualcuno l'ha spiegato considerando l'aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali rei di portare il caldo prodotto dall'isola di calore proprio in direzione dell'areoporto posto a meridione della città) e comunque l'isola di calore influenza anche una cintura di 10 km dal centro cittadino

Proprio Villafranca ti ricordi quando usavo questa media come riferimento per la mia stazione e in estate l'anno scorso registravo minime così basse? Ora che ho quella di Montagnana ho scoperto che le medie 56/76 sono simili nelle minime estive a quelle 61/90 Villafranca...tuttavia restare in media o sottomedia a Villafranca ai giorni nostri è un'impresa titanica, mentre più facile è essere a norma con la stazione di Montagnana, o di Rovigo o di Adria...perchè?
                  Questa è proprio una bella domanda!
                  Grande Marco!

Comment

• Inlandsis
                    Utente Registrato
                    • Aug 2006
                    • 824

be l'inquinamento certo potrebbe essere un fattore che può alterare i valori...bisogna sapere che l'inquinamento contribuisce alla formazione del pulviscolo atmosferico che con la sua densità riflette i raggi solari durante il giorno mentre la notte non permette la perdita di calore del terreno....quindi potrebbe influenzare un minimo anche se ci sono tatni altri fattori... :-)
                    Città universitaria e dove mi trovo ora: Ferrara 9 m.s.l.m.
                    Città natale: Merano 312 m.s.l.m.
                    Città dove risiedo: Bolzano 254 m.s.l.m.

Comment

In effetti come ben dici Max la zona di Borgo Roma è sempre in testa per quel che riguarda le temperature più alte...rispetto alla campagna villafranchese ci sono sempre 2 gradi in più ,circa, quando si passa di lì soprattutto in inverno e la sera...quanto ai dati Noa diciamo che confermano una tendenza che non si può negare, ma bisogna dire che l'urbanizzazione ha fatto ben la sua parte...la capannina meteo dell'aeronautica nella zona dell'aeroporto, nel corso di questi ultimi 20 anni ha assistito nel suo perimetro ad una netta riduzione del manto erboso a favore di asfalto e cemento, vuoi per le nuove strade, per l'espansione della zona industriale di Villafranca e per l'ampliamento dello scalo aeroportuale stesso.

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Originariamente inviato da Daniele
                        In effetti come ben dici Max la zona di Borgo Roma è sempre in testa per quel che riguarda le temperature più alte...rispetto alla campagna villafranchese ci sono sempre 2 gradi in più ,circa, quando si passa di lì soprattutto in inverno e la sera...quanto ai dati Noa diciamo che confermano una tendenza che non si può negare, ma bisogna dire che l'urbanizzazione ha fatto ben la sua parte...la capannina meteo dell'aeronautica nella zona dell'aeroporto, nel corso di questi ultimi 20 anni ha assistito nel suo perimetro ad una netta riduzione del manto erboso a favore di asfalto e cemento, vuoi per le nuove strade, per l'espansione della zona industriale di Villafranca e per l'ampliamento dello scalo aeroportuale stesso.
                        E questo Daniele è una cosa molto interessante da sottolineare,che ha un'importanza direi vitale,sulle considerazioni in atto!

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

Daniele hai notato un cambio del regime della circolazione dei venti negli ultimi anni? Per esempio se fosse aumentata la ventilazione da NE si potrebbe in parte spiegare l'aumento di temp. a Villafranca, in quanto Verona è a NE della cittadina

Comment

• lamiera
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jun 2006
                            • 13034

C'e' da dire che le stazioni di Merlara, Urbana, Rovigo Meteos e Adria sono rurali e durante la notte c'e' la sua bella differenza , gia' la stazione di Sas ( Rovigo) essendo sopra ad un palazzo , come pure quella di Straimo , sopra una casa , e anche quella di Joe , sopra una casa , registrano spesso minime piu' alte rispetto alle rurali . Ma d'altronde e' ovvio che sia cosi' !
                            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Daniele hai notato un cambio del regime della circolazione dei venti negli ultimi anni? Per esempio se fosse aumentata la ventilazione da NE si potrebbe in parte spiegare l'aumento di temp. a Villafranca, in quanto Verona è a NE della cittadina
                              Guarda Marco,non sò Villafranca,ma posso dirti che a Cadidavid NE o E è sicuramente il vento prevalente durante l'anno!
                              Ma mai in condizioni di alta pressione.
                              Attualmente è sempre e solo il SW!

Comment

Working...