Bovolenta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • davide.ferrari82
    • Apr 2026

Bovolenta

Ciao ragazzi, sono appena tornato a Milano dopo tre giorni da voi.. avevo contattato Marco il 24 ma purtroppo tra feste e parenti non siam riusciti a trovarci, peccato :-(

Nel compenso stamattina ho fatto visita al buon Dellork (Francesco) di Bovolenta :-), mi ha fatto vedere la sua bellissima VP2, 1.60 metri dal suolo (terreno erboso), ad una ventina di metri ad ovest dell'abitazione ed abbiam concordato uno spostamento di una cinquantina di metri verso sud, in modo che potesse prendere più sole e soprattutto vento.. vediamo se - come pensiamo/speriamo - darà i suoi frutti . Poi siamo stati sul Pc a sbirciare carte, modelli, dati e quant'altro, insomma, la mattina è volata via come ridere e ne sono davvero rammaricato perchè poi nel pomeriggio sarei dovuto partire! (e tra il 24 ed il 26 era francamente impossibile conoscere e venire a trovare molti di voi).
    Ora non so quando verrò a Padova, sicuramente a Pasqua, ma magari anche prima chissà...

partito da Brugine con sole e +8° ho trovato grossomodo le stesse temperature fino a Milano ovest, dove mi son trovato davanti un muro di nebbia (visib 80-100 metri in autostrada!!!) e la temperatura è crollata fin verso lo zero! Ora qui ad Abbiategrasso siamo a -0,4°, la nebbia non ha mollato per tutto il giorno, ho registrato una massima di +2,7° appena dopo mezzanotte a causa della nuvolosità credo. Chissà che domani non ci scappi la giornata di ghiaccio :-O

Ringrazio Francesco per l'ospitalità e saluto Marco e tutti gli altri, alla prossima
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Comment

Eccoti Davide!! Bene, bella mattinata passata assieme, chissà di reincontrarci presto! Il pomeriggio l'ho passato invece a dare una bella pulita alla stazione dato che c'ero, e l'ho spostata dove concordato con Davide...io credo che sarà molto più performante nelle minime rispetto a prima, essendo molto distante da alberi, le massime vedremo (Davide dice che le abbasserò, non avendo alberi che fanno da "cappa")!
      Intanto posso dire che sono a 1,4°C adesso, cioè riesco a star dietro a Merlara e Urbana per adesso...devo dire che non mi era mai capitato se non raramente a quest'ora della sera
      Vediamo domattina che minima tiro fuori!

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da dellork Visualizza il messaggio
        Eccoti Davide!! Bene, bella mattinata passata assieme, chissà di reincontrarci presto! Il pomeriggio l'ho passato invece a dare una bella pulita alla stazione dato che c'ero, e l'ho spostata dove concordato con Davide...io credo che sarà molto più performante nelle minime rispetto a prima, essendo molto distante da alberi, le massime vedremo (Davide dice che le abbasserò, non avendo alberi che fanno da "cappa")!
        Intanto posso dire che sono a 1,4°C adesso, cioè riesco a star dietro a Merlara e Urbana per adesso...devo dire che non mi era mai capitato se non raramente a quest'ora della sera
        Vediamo domattina che minima tiro fuori!

hai fatto benissimo la distanza dalla casa è comunque una fonte di calore, sono convinto che ti avvicinerai a Urbana e Merlara

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
          hai fatto benissimo la distanza dalla casa è comunque una fonte di calore, sono convinto che ti avvicinerai a Urbana e Merlara
          Eh, invece adesso si vede la differenza con Urbana e Merlara eh eh Sono a -1,0°C, con le altre due a -3°C/-2°C Va benissimo così comunque!

Comment

• davide.ferrari82

Io lo sapevo che non le avrebbe raggiunte, per due motivi: 1) è più vicino al mare 2) per quanto ottimale sia la posizione ora (la migliore possibile secondo me) non sarà mai una stazione extra-urbana come - immagino - le altre due: è quasi in centro al paese e poi non è in campo aperto, c'è un sacco di vegetazione nei paraggi (prima fin troppa) oltre all'abitazione che secondo me non fa tantissimo essendo ad almeno 20 metri (provate nel cuore della notte a guardare il termo-auto mentre passate da un campo aperto ad un bosco abbastanza fitto, si alzerà di almeno un paio di gradi).
            Di sicuro farà dati più bassi di prima, a giudicare dai valori che ho rapidamente osservato mi sembra in linea o al più leggermente più alto rispetto a quelle della zona, prima il divario in positivo era più marcato.
            Bene così, sarà interessante osservare il confronto anche con Legnaro, a soli 8 km nord :-)

Ciao!

Originariamente inviato da dellork Visualizza il messaggio
            Eh, invece adesso si vede la differenza con Urbana e Merlara eh eh Sono a -1,0°C, con le altre due a -3°C/-2°C Va benissimo così comunque!

Comment

Originariamente inviato da davide.ferrari82 Visualizza il messaggio
              Io lo sapevo che non le avrebbe raggiunte, per due motivi: 1) è più vicino al mare 2) per quanto ottimale sia la posizione ora (la migliore possibile secondo me) non sarà mai una stazione extra-urbana come - immagino - le altre due: è quasi in centro al paese e poi non è in campo aperto, c'è un sacco di vegetazione nei paraggi (prima fin troppa) oltre all'abitazione che secondo me non fa tantissimo essendo ad almeno 20 metri (provate nel cuore della notte a guardare il termo-auto mentre passate da un campo aperto ad un bosco abbastanza fitto, si alzerà di almeno un paio di gradi).
              Di sicuro farà dati più bassi di prima, a giudicare dai valori che ho rapidamente osservato mi sembra in linea o al più leggermente più alto rispetto a quelle della zona, prima il divario in positivo era più marcato.
              Bene così, sarà interessante osservare il confronto anche con Legnaro, a soli 8 km nord :-)

Ciao!
              Sì sì, Davide, certo! Ero sicuro anche io che non le avrebbe raggiunte, quella è una zona "a parte", diciamo
              Oggi ho staccato un -2,1°C, in linea con Abano!
              Legnaro gli sono stato dietro più o meno tutta la notte, e poi ha staccato un -2,6°C alle 7.50.

Comment

Ecco alcune foto fatte adesso in velocità della nuova posizione.

Comment

• davide.ferrari82

Eccola lì :-) ! Bene bene...
                  mi pare evidente che hai perso un grado con le minime, Legnaro ha fatto qualche decimo in meno di ieri, e tu hai perso 1,2°... e le condizioni non sono troppo dissimili per pensare a peculiarità micro-climatiche
                  Se vuoi lo stesso 'miracolo' con le massime dovremo abbattere qualche albero, ma mi sa che tua papà non sarebbe molto favorevole : andrà bene o male a seconda della direzione delle brezze e delle calme di vento (Legnaro in campo apertissimo ne risentirà comunque poco, tu molto)! Vedrai, il top per te saranno quelle meridionali, con predominante nord ci sarà qualche problemino in più ma comunque ora non resterà MAI completamente sottovento

Ciao!

P.S: ora ti mando la mail

Comment

Working...