Chiedo consiglio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Baba
    • Apr 2026

Chiedo consiglio...

Ciao a tutti!
    premetto...non sono un esperto di meteorologia, ma semplicemente un appassionato e avrei bisogno di alcuni consigli:
    1- possiedo una semplice stazione meteorologica oregon scientific BAR938HG acquistata alcuni anni fa che misura semplicemente temperatura umidità e pressione; il sensore l'ho posto a circa 2 metri da terra sul muro a settentrione...è la posizione migliore?
    2- quest'estate ho acquistato una stazione un pò migliore ma sicuramente poco precisa e non all'altezza di stazioni DAVIS (non potevo permettermi troppo!) è una oregon scientific WMR100 che in più ha il pluviometro e l'anemometro; il blocco principale con termometro e anemometro l'ho posta sopra il tetto...rispetto all'altra stazione in alcuni momenti le temperature differiscono da qualche decimo fino a 2-3 gradi...soprattutto quando non c'è vento, nelle ore centrali della giornata o durante la notte qual'è la più attendibile e che dovrei tenere conto? anche la pressione differisce di alcuni millibar...colpa dei materiali scadenti??

ringrazio quanti potreanno rispondermi!!
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

i sensori sono schermati e posti in luoghi soleggiati baba?

Comment

quello della prima stazione che rileva solo temperatura no...è un sensore semplice oregon scientific;
      l'altro si...sopra il tetto...e dovrebbe essere autoventilato, ma non saprei dire con precisione, purtroppo non riesco ad inserire immagini!

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

già il fatto che uno sia schermato e l'altro no e la diversa ubicazione possono giustificare le differenze che indichi...non hai la possibilità di mettere quello schermato su una posizione più favorevole, magari se hai un prato soleggiato...

Comment

Working...