La foto della mia stazione meteorologica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca-meteo-6

Originariamente inviato da steva
    la foto di merlara 1 e' vecchia..
    ora l'anemometro e' a 6 metri d'altezza...
    pochi-pochi pochi.....

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Originariamente inviato da luca-meteo-6
      pochi-pochi pochi.....

dobbiamo misurare il vento alla quota dove viviamo mica sulla luna

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

come dice Germano,...alza quel palo vala',....
        sara che la porta... gheooohhh

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Originariamente inviato da Marco C.
          sara che la porta... gheooohhh
          Poaretto..
          mi han contato la vera storia di Mosconi..
          Quelli che ci lavoravano facevano di tutti per farlo arrabbiare!
          La porta la lasciavano aperta apposta.. gli incasinavano i fogli.. una per colore.. tanto per sentirlo imprecare qualcuno!
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• luca-meteo-6

Originariamente inviato da Marco C.
            dobbiamo misurare il vento alla quota dove viviamo mica sulla luna
            si e' vero,..pero' qualcuno di molto importante di nome Emilio qualche anno fa mi fece l'appunto che sia le temperature che soprattutto il vento che archiviavo non erano valori reali e ufficiali
            al primo risposi che ero sicuro di come avevo investito i miei soldi nelle apparecchiature e che , proprio ad un maniaco come me non sarebbe di certo sfuggito un valore anomalo di qualche parametro,...
            al secondo replicai che erano i valori ufficiali per la mia abitazione alla quota a cui vivo , per cui erano ufficiali per quel determinato punto e potevano raffrontarsi solo con quelli.
            Tuttalpiu' confrontarsi con quelli degli altri per aprezzarne e studiarne le differenze.
            Allora risposi che neppure la capannella su tetto era a norma e ,parimenti , neppure i suoi rilievi del vento non avevano alcun significato per la citta' dal momento che la via pescetti e' in una buca dove il vento probabilmente non ha mai superato gli 80 km/h nei due passati secoli.
            e alla stessa stregua neppure il rilievo delle torricelle ha significato perche' e' preso in altura ad oltre 300 mt su un traliccio a oltre 20 metri d'altezza dal suolo.

per cui , in sostanza concordo con te!
            Last edited by ospite; 08-09-2006, 10:33.

Comment

• AlessandroTO

ecco la mia in versione nevosa

19 febbraio 2006
              File allegati

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Originariamente inviato da AlessandroTO
                ecco la mia in versione nevosa

19 febbraio 2006
                Dai su che quella li è poco più che paciarina per un Torinese.. tirane fuori una un po' più seria.. tipo con 60cm di neve
                - Luca -

Comment

• Simone
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 8100

si e' vero,..pero' qualcuno di molto importante di nome Emilio qualche anno fa mi fece l'appunto che sia le temperature che soprattutto il vento che archiviavo non erano valori reali e ufficiali
                  al primo risposi che ero sicuro di come avevo investito i miei soldi nelle apparecchiature e che , proprio ad un maniaco come me non sarebbe di certo sfuggito un valore anomalo di qualche parametro,...
                  al secondo replicai che erano i valori ufficiali per la mia abitazione alla quota a cui vivo , per cui erano ufficiali per quel determinato punto e potevano raffrontarsi solo con quelli.
                  Tuttalpiu' confrontarsi con quelli degli altri per aprezzarne e studiarne le differenze.
                  Allora risposi che neppure la capannella su tetto era a norma e ,parimenti , neppure i suoi rilievi del vento non avevano alcun significato per la citta' dal momento che la via pescetti e' in una buca dove il vento probabilmente non ha mai superato gli 80 km/h nei due passati secoli.
                  e alla stessa stregua neppure il rilievo delle torricelle ha significato perche' e' preso in altura ad oltre 300 mt su un traliccio a oltre 20 metri d'altezza dal suolo.

per cui , in sostanza concordo con te!

Seplicemente il vento è una grandezza totalmente anisotropa, cambiando sempre in funzione di una qualsiasi direzione.
                  Dunque noi possiamo misurare un campo di vento nel tempo ma su una zona puntuale.
                  Dire che il vento di una stazione non rappresenta quello della città o della zona vicina è una cosa verissima ma...è una banalità!
                  Se io metto l'anemometro a 5 m dal suolo saprò, nel tempo il vento che tira nel giardino di casa ma questo NON è il vento dell'interà città
                  Nemmeno posso però dirlo se ho messo il sensore a 100m di altezza perchè quello è il vento che tira a 100m,è diverso; sicuramente più intenso perchè meno "stressato" da abitazioni, piante etc ma rimane, pur sempre il vento che ci scorre sopra e non quello che ci interessa!
                  Dunque io credo servano tutti e due i tipi di anemometri!
                  Appassionato di meteorologia!

Comment

• AlessandroTO

Originariamente inviato da Icecube
                    Dai su che quella li è poco più che paciarina per un Torinese.. tirane fuori una un po' più seria.. tipo con 60cm di neve
                    aveva iniziato da pochi minuti
                    in poco meno di 4 ore ha fatto 11 cm, però veniva giù benissimo

comunque da 60 cm non ne ho, non nevica così da 19 anni!

ne ho una carina di quest'inverno (28 gennaio)

Comment

• lamiera
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jun 2006
                      • 13034

Grande Ale !
                      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

28 gennaio, roba da pazzi il cuscinetto eh?
                        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Simo hai ragione da vendere!!! Andare a 100m non è certo la soluzione per avere un dato "corretto" del vento, tantomeno l'anemometro in mezzo ai palazzi è una furbata. Bisogna sapere cosa si sta misurando con limiti e pregi.

L'unico vento "corretto" è misurato in una pianura perfetta senza ostacoli per km.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Originariamente inviato da AlessandroTO
                            aveva iniziato da pochi minuti
                            in poco meno di 4 ore ha fatto 11 cm, però veniva giù benissimo

comunque da 60 cm non ne ho, non nevica così da 19 anni!

ne ho una carina di quest'inverno (28 gennaio)

Già meglio!
                            - Luca -

Comment

• luca-meteo-6

Originariamente inviato da Simone
                              Seplicemente il vento è una grandezza totalmente anisotropa, cambiando sempre in funzione di una qualsiasi direzione.
                              Dunque noi possiamo misurare un campo di vento nel tempo ma su una zona puntuale.
                              Dire che il vento di una stazione non rappresenta quello della città o della zona vicina è una cosa verissima ma...è una banalità!
                              Se io metto l'anemometro a 5 m dal suolo saprò, nel tempo il vento che tira nel giardino di casa ma questo NON è il vento dell'interà città
                              Nemmeno posso però dirlo se ho messo il sensore a 100m di altezza perchè quello è il vento che tira a 100m,è diverso; sicuramente più intenso perchè meno "stressato" da abitazioni, piante etc ma rimane, pur sempre il vento che ci scorre sopra e non quello che ci interessa!
                              Dunque io credo servano tutti e due i tipi di anemometri!
                              e infatti eccovi data la risposta automatica sul perche' possiedo svariati anemometri a svariate quote seppur nello stesso luogo;al discorso appena fatto che non fa una piega,aggiungo che la velocita' del vento viene rilevata in maniera diversa anche da strumenti di natura diversa;come ho detto altre volte , uno studio che ho condotto c'e' differenza nel rilievo fra anemometri di struttura diversa ,non tanto nel valore massimo ,poiche' se sono correttamente tarati e allineati devono misurare lo stesso valore,ma analizzando il verificarsi temporale di questo picco , se la microraffica e' istantanea non e' detto che tutti gli strumenti anche se geograficamente allineati archivino lo stesso valore matematico.
                              questo solo per la struttura meccanica e per come questa influisce in relazione ai "filetti fluidi" a cui sono esposti.
                              Per assurdo,la velocita' del vento e' solo quella che viene misurata da quell'anemometro,voiu per errore di valutazione strumentale , vuoi per differenze di pressione.
                              A volte mi capita di quantificare differenze nelle letture fra 2 strumenti affiancati anche dell'8%

Comment

• luca-meteo-6

Originariamente inviato da Angelo
                                Simo hai ragione da vendere!!! Andare a 100m non è certo la soluzione per avere un dato "corretto" del vento, tantomeno l'anemometro in mezzo ai palazzi è una furbata. Bisogna sapere cosa si sta misurando con limiti e pregi.

L'unico vento "corretto" è misurato in una pianura perfetta senza ostacoli per km.
                                e comunque , Angelino, questo vale per TUTTE le grandezze fisiche misurate dall'uomo,poiche' le stesse regole per rilevarle sono da lui organizzate.
                                Qualsiasi parametro fisico , compresi quelli meteorologici,misurato dall'uomo e' affetto da errori di infinita natura

Comment

Working...