Info supercella Veronese del 1/7/2004 ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

Info supercella Veronese del 1/7/2004 ?

Ciao a tutti,

leggendo il bellissimo libro "temporali e tornado" ho notato che viene esposta come esempio di supercella a forte updraft, con inflow e WER ben presenti, un temporale che si è sviluppato sulla provincia scaligera (vedi nel libro radarata di foto 8.31 NE di Verona city relativa al giorno 1/7/2004 alle ore 16.40) avete altre notizie in merito a cosa è successo quel giorno, io ho vaghi ricordi...forse una grandinata nel sanbonifacese ?

Grazie!
    Paolo.
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Se non sbaglio è stato un temporale nato sul lago capace di 2000mm/h di rain rate e di raffiche di vento a 150km/h Poi nel suo moto verso est ha preso l'alta Valpolicella, poi non ho più notizie nella fascia centrale, infine è scesa verso San Bonifacio, Monteforte ecc...

Purtroppo grandinata devastante ovunque sia passata, io ho visto i danni ai ciliegi a Prun, ad esempio.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Paolo
      Presidente
      • Jul 2006
      • 5730

Che scemo!

Che scemo che sono! Hai ragione Angelo!!

E pensare che l'avevo fatto proprio io il reportage di quella grandinata!!

Ecco il link:

Ah la vecchiaia!!!!!!
      Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
      Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
      Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

https://www.meteoarena.com/

Comment

E chi puo' dimenticare a Monteforte quel 1 luglio 2004....danni molto ingenti, allagamenti e grandine di dimensioni abnormi...erano circa le 18:30 ricordo bene...quel giorno ando' meglio x San Bonifacio che venne presa solo in parte,perlopiu' in zona Prova - Lobia...ando' molto peggio il 23/06/98.. li a San Bonifacio ci ho rimesso anche la macchina...

Comment

Quel giorno invece nel Villafranchese non successe praticamente nulla...minima di 20,5° e massima di 32,0°!
            Riporto quanto ho scritto su quel giorno:
            "Mattino cielo poco nuvoloso, dopo pranzo aumento delle nubi fino a cielo nuvoloso, passaggio di un temporale a nord del paese che non ha prodotto precipitazioni. Caldo e afa di giorno, più fresco la sera grazie al moderato vento da Est insorto dopo il passaggio temporalesco".

Comment

Working...