Scoperta incredibile (per uno del Nord Est)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessandro
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 3542

caro Angelo, su quanto è successo nel NW, ovvero il fatto che abbia girato in pioggia prima a malpensa che a Linate, come pure che sull'alto piemonte praticamente non è successo nulla ti segnalo questa discussione che avevo letto sul bellissimo forum degli amici del CML

In sostanza ciò che questo forumista ha ipotizzato è un fenomeno dl tutto simile al nostro malefico.

Che ne pensi?

Ciao
    I'm Winston Wolfe. I solve problems.
    Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Simone
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 8100

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Sulla segnalazione di Giazza proposta da Simone confermo in pieno,in quanto io ero a San Briccio,per carità molto lontano,ma verso quelle zone e alla sera non nevicava per niente!
      Però aggiungo anche la pochezza della precipitazione.
      Questo perchè la Barbara mi ha detto che solo verso le 19,00 la neve era iniziata a scendere in maniera copiosa,ma poi venendo a mancare il carburante vero e proprio si è dissolta in fioccchi svolazzanti,se non pioggia.
      Mentre al mio ritorno a Cadidavid verso le 23,30 ancora pioveva in maniera più che degna con cacche di piccione in mezzo,il che mi ha sorpreso non poco!
      Infine aggiungo sarebbe assolutamente interessante capire perchè la zona Cadidavid- Bgo Roma in presenza di depressioni sia sempre immancabilmente tra le più calde di Verona.
      Questa onestamente non l'ho proprio mai capita.
      Diverso il discorso con hp potenti,allorquando in realtà Cadidavid diviene una zona molto fredda,vedasi i -6° di fine dicembre a casa mia nella mia corte.......valori tra i più bassi in assoluto fra tutto il meteoveneto.......
      Spunti di riflessioni notevoli!
      D'estate Max, con bel tempo stabile, tu sei tra i più caldi nelle ore serali e nella prima fascia della notte perchè la brezza di monte in discesa dallle colline veronesi, per quanto leggera, trasporta l'aria dell'isola di calore cittadina propio da te.
      Discorso ovviamente diverso con le depressioni del semestre freddo che, per loro natura, tendono ad inibire le brezze e rimescolare la colonna d'aria..
      Provo a darmi una spiegazione:
      Un piccolo motivo che può influire è la cronica "debacle" di precipitazioni che affligge la tua zona; sei un pochino più lontano dai monti del centro città, sembra poco ma questo basta nelle situazioni al limite tra neve e pioggia..e così ti giochi un pochino di saturazione e dunque peggiori ulteriormente la già malandata colonna d'aria..
      Importante fattore quello della tua posizione geografica, dato che praticamente mai gli impulsi piovosi e nevosi arrivano su Verona da mezzogiorno "scieto" ma al 95% da WSW la tua lontananza di pochi chilometri a sud-sud-est ti taglia veramente fuori da quell'"onda orografica" ( non è esattamente rigoroso ma rende..) da leggero stau che si forma sulle colline cittadine e che ""scende"" in direzione SW, schivandoti quindi di fianco..

Nello stesso tempo sei troppo vicino alla città per non risentire, in pieno, quasi come borgo Venezia, del "Malefico demonio"in discesa da NE, addirittura tu probabilmente sei preso da una componente in discesa da Verona est/San Martino, le zone peggiori in assoluto per gli effetti indotti dal vento.
      Last edited by Simone; 05-01-2008, 11:49.
      Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
        D'estate Max, con bel tempo stabile, tu sei tra i più caldi nelle ore serali e nella prima fascia della notte perchè la brezza di monte in discesa dallle colline veronesi, per quanto leggera, trasporta l'aria dell'isola di calore cittadina propio da te.
        Discorso ovviamente diverso con le depressioni del semestre freddo che, per loro natura, tendono ad inibire le brezze e rimescolare la colonna d'aria..
        Provo a darmi una spiegazione:
        Un piccolo motivo che può influire è la cronica "debacle" di precipitazioni che affligge la tua zona; sei un pochino più lontano dai monti del centro città, sembra poco ma questo basta nelle situazioni al limite tra neve e pioggia..e così ti giochi un pochino di saturazione e dunque peggiori ulteriormente la già malandata colonna d'aria..
        Importante fattore quello della tua posizione geografica, dato che praticamente mai gli impulsi piovosi e nevosi arrivano su Verona da mezzogiorno "scieto" ma al 95% da WSW la tua lontananza di pochi chilometri a sud-sud-est ti taglia veramente fuori da quell'"onda orografica" ( non è esattamente rigoroso ma rende..) da leggero stau che si forma sulle colline cittadine e che ""scende"" in direzione SW, schivandoti quindi di fianco..

Nello stesso tempo sei troppo vicino alla città per non risentire, in pieno, quasi come borgo Venezia, del "Malefico demonio"in discesa da NE, addirittura tu probabilmente sei preso da una componente in discesa da Verona est/San Martino, le zone peggiori in assoluto per gli effetti indotti dal vento.
        Spiegazione assolutamente interessante!
        Può essere benissimo
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
          Hai voglia trovare un posto adatto Siro...ogni ostacolo, il suolo, le case etc creano rotori talmente grossi da rendere difficile il fare una previsione con le stazioni.
          Personalmente spero ben di più nell'affinamento dei modelli...non troppo però, altrimenti noi non serviremmo più... ( Steva, a cuccia te!)
          Sul primo paragrafetto son d'accordo..proprio negli ultimi giorni ho fatto diversi escursioni sui colli e mi sono accorto del diverso gioco di correnti a distanza di soli 50 m in linea d'aria..cose pazzesche.
          Sul secondo credo che l'affinamento dei modelli si possa avere solo con un'enorme quantità di dati (corretti!)..e qui casca l'asino
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...