Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Ad oggi al confronto con lo scorso anno è bestiale il recupero.
Siamo tra 1 milioni e i 2 milioni di superficie ghiacciata in più. Non c'è una sola zona in cui le cose vadano peggio! Le anomalie termiche restano fortemente positive nelle zone in cui manca il ghiaccio (dalla media) ma sono tutto sommato attorno a valori umani (tra -1 e i +2°C) dove il ghiaccio è già presente.
inoltre si può vedere come la nevosità sia decisamente maggiore quest'anno.
Insomma sicuramente la stagione inizia decisamente meglio! Indubbiamente il fattore albedo per quest'anno è sicuramente migliorato!
credo sia un problema di riflessività, se si guarda l'animazione c'è solo in questo giorno... però non sarebbe male si formasse un bel lastrone lì adesso
credo sia un problema di riflessività, se si guarda l'animazione c'è solo in questo giorno... però non sarebbe male si formasse un bel lastrone lì adesso
Mah!! non è detto...visto comunque le notevole isoterme previste da un pò di tempo sull' Islanda...certo comunque che il proseguo...non è sicuramente di buon auspicio pro lastrone!!
il canale di Danimarca ovvero il braccio di mare che separa la Groenlandia dall'Islanda credo possa ghiacciarsi durante inverni particolarmente rigidi per quelle zone
Come avrete notato dal grafico nei periodi maggio/giugno e novembre/dicembre i valori sono pressochè allineati, perciò non c'è nessun evento eccezionale ma solo un andamento in linea con la media dei 2000.
Tutt'altro discorso per i periodi febbraio/marzo e agosto/settembre dove le curve si staccano anche notevolmente, perciò è in quei casi che bisogna valutare con più entusiasmo(o rammarico..dipende) le cose come vanno
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Intendi per lo stato di salute futuro dei ghiacci o perchè pensi che questo potrebbe influire positivamente sul nostro inverno?
entrambe; credo che se si chiudesse quello stretto si potrebbe formare molto più ghiaccio nella zona ad est della groenlandia ...e poi le eventuali discese di aria artico marittima verso l'europa centro-meridionale sarebbero potenzialmente più incisive
Detto questo credo sia impossibile la chiusura permanente di quello stretto
Comment