Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
In effetti sembra che questo mese di giugno sia cominciato particolarmente caldo alle alte latitudini in modo particolare tra Alaska e Siberia orientale
Si avvia ad essere l'ennesimo anno negativo per il polo dopo una primavera incoraggiante un autentico crollo negli ultimi 40 giorni...siamo scesi persino sotto il livello dello scorso anno e stante il forte riscaldamento che stanno subendo in questi giorni le alte latitudini non mi sorprenderebbe un avvicinamento ai drammatici livelli del 2007
Il motivo principale credo sia stato spiegato su altri lidi...
gran parte del ghiaccio polare è di formazione annuale, è fresco e perciò resiste meno. Ci vorrebbero 2-3 anni con estati sotto la media per cominciare a vedere i primi effetti di "ripopolamento" dei ghiacci artici.
Finchè d'estate si torna su livelli minimi di copertura sarà sempre difficile recuperare il drammatico deficit estivo
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Il motivo principale credo sia stato spiegato su altri lidi...
gran parte del ghiaccio polare è di formazione annuale, è fresco e perciò resiste meno. Ci vorrebbero 2-3 anni con estati sotto la media per cominciare a vedere i primi effetti di "ripopolamento" dei ghiacci artici.
Finchè d'estate si torna su livelli minimi di copertura sarà sempre difficile recuperare il drammatico deficit estivo
Caro Siro credo propio tu abbia centrato il problema, purtroppo e' così !
brutta situazione all'orizzonte.. non siamo messi benone!!
peggio di quest'anno il solo 2007!!
Sperimo in un rallentamento della riduzione dei ghiacci nelle prossime settimane, almeno da tornare al livello dell'anno scorso, ma se và avanti così...
sembra che si intraveda un rallentamento della fusione dei ghiacci polari!
In questo momento la linea di discesa a cambiato angolazione e sem,bra proseguire come negli anni "normali"
la calotta polare sebra abbastanza compatta, che dite? non sembra si vada alle grosse emorragie delle ultime due estati... credo
Sembra quasi certo ormai (manca poco più di una ventina di giorni al minimo) che il 2009 non sarà peggio degli ultimi due predecessori, speriamo solo che non arrivi proprio terzultimo a questo punto
Il passaggio a NE è praticamente aperto mentre per quello a NW a meno di scaldate incredibili rimarrebbe chiuso
Tra 20 giorni avremo il picco minimo di estensione glaciale artico...sembra che il 2009 si chiuderà sopra il 2008 e sopratutto sopra il catastrofico 2007, difficile al momento credere però che possa fare meglio di altri anni.
Teniamo dunque d'occhio l'andamento degli ultimi giorni prima dell'inizio del semestre di avanzata dei ghiacci
in teoria marco è come scrivi tu a me fa paura però che negli ultimi 3 anni il minimo è stato toccato a fine settembre e cioe fra quasi 40 giorni!
Inoltre non ho guardato il grafico specifico ma solo quello globale ma mi sa che il pack antartico parte da una posizione non molto positiva in vista della prossima estate!
Non so se qualcuno l'ha visto ieri sera: su LA7 c'è stato un bel dibattito tra uno scienziato che sosteneva l'influenza dell'uomo sul cambiamento del clima, un famoso architetto e uno scienziato "negazionista" collegato da un altro studio. Molto interessante per tutte e due le posizioni..devo dire che anche se il "negazionista" aveva tutti contro si è difeso bene portando le sue tesi ed i suoi dati che confutavano, ovviamente, quelli dell'altro scienziato in studio. Comunque veramente, non si sa più a chi credere....ognuno faccia il suo per non inquinare, ma a livello globale è veramente dura sapere dove sta la verità...
Buona giornata!
Comment