Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
era prevedibile questa accelerazione, la speranza era un'altra ma la realta è che in tutto inverno non c'è mai stata una grande estensione dei ghiacci polari e che la ripresa c'era stata solo in primavera il che voleva dire ghiacci si estesi ma sottili e quindi al primo caldo verso le latitudini polari è partita la fusione
il tuo ragionamento non fa una piega corrado...
è vero anche che siamo stati sempre sopra ad anni come il 2005 e 2006, anni che poi hanno mantenuto una estensione estiva dei ghiacci discreta... vedremo, ma il presentimento è brutto
ci stiamo avviando a battere il 2007, comincio a credere nella possibilità di fare in tempo nella mia vita a vedere il polo nord completamente sgombro dai ghiacci nel periodo estivo
ci stiamo avviando a battere il 2007, comincio a credere nella possibilità di fare in tempo nella mia vita a vedere il polo nord completamente sgombro dai ghiacci nel periodo estivo
Suppongo che una tale cosa non sia possibile per i vari meccanismi che si innescano se troppa acqua dolce finisce in acqua salata..
Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!
Suppongo che una tale cosa non sia possibile per i vari meccanismi che si innescano se troppa acqua dolce finisce in acqua salata..
I meccanismi a cui ti riferisci esistono ma si innesano con unio scioglimento molto più brusco di questo... Insomma si scioglie velocemente ma non abbastanza per assurdo
Ma ragazzi, è da Novembre che il Polo sforna discese fredde a tutto spiano...è evidente che con questi indici non potrà mai mantenersi il ghiaccio! E se in inverno con queste configurazioni ci si difende anche, in estate diventa un disastro. Prendete la situazione attuale. Ci sono ben 3 discese artiche imponenti: una sull'Europa centrale che ci ha appena in parte interessato, una verso la Mongolia (poco pronunciata), e una sullo stretto di Bering (moltissimo pronunciata). Ed ecco che le risposte calde su Russia occidentale, Siberia orientale e Canada occidentale fanno a fare macelli.
Per il Polo ci vorrebbe una più marcata condizione di Nao + e correnti ovest-est tese e meno scambi meridiani; da Novembre non si contano più ormai gli scambi meridiani....
Certo che cambiamenti così bruschi in così poco tempo fanno meditare... a questo punto mi chiedo, può essere che il parziale recupero dei ghiacci artici che abbiamo avuto dopo il 2007 sia dovuto al profondo minimo solare che abbiamo passato? E adesso che il sole sta iniziando il suo nuovo ciclo assisteremo ad uno scempio? Mah...
A te Steva sta proprio sulle palle la corrente del golfo eh?
Ho come la senzazione che al Polo Nord quest'anno batteremo i record dei record.
Ricordo che nell'Unione Sovietica mol5ti scienziati si battevano per una totale fuisione della calotta artica.
Secondo i loro dati, infatti, una volta fusa, la calotta non si sarebbe più riformata e ciò avrebbe significato un forte aumento delle temperature della siberia, tale da renderla più ospitale.
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Ho come la senzazione che al Polo Nord quest'anno batteremo i record dei record.
Ricordo che nell'Unione Sovietica mol5ti scienziati si battevano per una totale fuisione della calotta artica.
Secondo i loro dati, infatti, una volta fusa, la calotta non si sarebbe più riformata e ciò avrebbe significato un forte aumento delle temperature della siberia, tale da renderla più ospitale.
Detto tra noi Alessandro... quale scianziato di sta cippa può prevedere tale situazione? La calotta artica anche se si dovesse fondere durante l'estate si ricreerebbe ad ogni autunno! Non c'è nulla da fare! Quindi si riformerebbe ogni volta.
Poi chiaro che la Siberia potrebbe vedere un discreto aumento termico, ma questo lo è già ad oggi!
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Non siamo mai stati con un deficit così alto in questo periodo e vedendo le concentrazioni di ghiaccio del polo e della zona sopra il canada siamo messi gran male, se va avanti così più che di calotta parleremo di grandi iceberg a settembre... per quanto riguarda la teoria dei russi penso che debbano trincare meno vodka ahahah
scherzi a parte, che la calotta non si riformi nel periodo invernale è impossibile...
un'ultima cosa, prepariamoci a grossi articoli, titoloni, ma soprattutto grosse str...ate da parte dei media
Comment