Prima Decade di Settembre

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Prima Decade di Settembre

Per il Polesine le anomalie termiche di questa prima decade di settembre variano dai +2°C ai +2,4°C e con riferimento al capoluogo, questa prima decade risulta la 3 terza più calda dal 1950 ad oggi, superata solo da quelle del 1970 e 1973.

1973:
    Min: 14,9
    Max: 32,0

1970:
    Min: 16,4
    Max: 30,1

2006
    Min: 15,7
    Max: 29,6

Saluti
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Andrea, quelle che hai postato sono le medie vero?

Ps:
    L'altro giorno all'osteria di mio padre, dove lavoro d'estate, è venuto un signore anzianotto,un nefrochirurgo in pensione, dopo quattro chiaccere sul tempo, sentendolo parlare ( dalla cadenza )scopro che non è veronese ma oroginario della bassa padovana e che ha una barchetta al mare dalle tue parti...
    Tornando al tempo mi dice che secondo lui i meteorologi azzeccano poco o nulla delle previsioni, a parte un certo signore vicino alle sue parti che azzeca sempre le previsioni per le sue zone vicino ad Adria grazie, dice lui, alla stazione meteo che ha li da un sacco di anni.

Io ci penso un secondo e poi la butto li: "è Andrea Bascarin" gli chiedo? E lui: "si è lui" è bravissimo , le azzecca da una vita etc etc!
    Dovevi vedere la faccia sconvolta della ragazza che lavora con me quando ha visto che conoscevo persino il nome di chi fa le previisoni del tempo a d Adria!
    Insomma il mondo meteo è propio piccolo e tu sei stra-conosciuto ed ammirato dalla gente delle tue parti!
    Complimentoni!!!!

Appassionato di meteorologia!

Comment

A Ghedi (Bs) decade che ha chiuso +2.4 dalla media 61-90.
      Più calde negli ultimi 30 anni, quella del 2004 (+2.8), quella del 1997 (+3.9)

Comment

• AlessandroTO

Media min +15.9°C
        Media max +29.9°C
        Media totale +22.9°C

ben +3.8°C oltre la media del periodo

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

Trento

Ecco le temperature medie dei primi 10 giorni di settembre rilevate presso l'Osservatorio Climatologico di Trento Nord:

TRENTO

- MEDIA MINIMA + 14.3° C
          - MEDIA MASSIMA + 27.7° C

- MEDIA GENERALE + 21.0° C

CURIOSITA' AGOSTO:

- MEDIA MINIMA + 13.6° C
          - MEDIA MASSIMA + 25.8° C

- MEDIA GENERALE + 19.7° C

A Trento in LUGLIO la temperatura max supero' i 30° C x ben 27 volte su 31!
          In AGOSTO la soglia dei 30° C non si raggiunse NEMMENO UNA VOLTA!! (da quello che mi risulta fu l'unica città italiana a non toccare mai i 30° C - se cosi' non fosse segnalatemelo, ma ne sono quasi certo.. :-)
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• AlessandroTO

Originariamente inviato da AlessandroTO
            Media min +15.9°C
            Media max +29.9°C
            Media totale +22.9°C

ben +3.8°C oltre la media del periodo
            solo 5 mm accumulati in tre episodi molto poco significativi

è andata meglio sotto quest'aspetto nella periferia ovest di Torino dove gli accumuli sono già intorno ai 40-50 mm mensili e a questo punto quella zona molto probabilmente andrà oltre la media

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Chissà se la media max di Settembre sarà maggiore di quella di Agosto...

Comment

• christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5677

X Simone

... sarebbe davvero incredibile se agosto registrasse temperature medie max inferiori a settembre (se cosi' fosse, probabilmente sarebbe record).
                Grazie Simone x il benvenuto che mi hai scritto nella rubrica dedicata alla nebbia! ... cerchero' di fare del mio meglio, documentando tutto quello che succederà nella mia città, ma + in generale anche in regione. Ciao
                Last edited by christian trento; 11-09-2006, 13:09.
                IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

In tutta la provincia bellunese solo Feltre e S. Giustina hanno registrato una temperatura massima di 30,0° (azz, che sfortuna!) il giorno 8.
                  La media per settembre di Belluno aeroporto è di +17,0°. La provincia ha chiuso con un'anomalia termica compresa tra i -3° delle vallate e i -4° delle cime oltre i 2200-2500mt.

La prima decade di Settembre ha chiuso con una media di 19,3° (fonte Arpav) mentre io mi son fermato a +19,1°. C'è da dire che l'Arpav ha misurato +30,6° come massima temperatura mentre io non ho mai superato i 29°...(e la cosa mi aveva suscitato perplessità...)

Comment

• Simone
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 8100

Che bello il clima di Feltre, stra continentale e iper nevoso!
                    Estremo!

Comment

Originariamente inviato da Simone
                      Che bello il clima di Feltre, stra continentale e iper nevoso!
                      Estremo!
                      La continentalità di Feltre è paurosa...
                      L'ultimo esempio: minima del 31 agosto 2006: +5,9° ma presto il 5 settembre il termometro ha raggiunto +32,2°

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Anomalie termiche della prima decade...l'ARPAV scomoda il termine eccezionalmente elevata (zone in rosso) cioè con una probabilità di verificarsi del 5% con una media di riferimento risalente al 61/90

Comment

Villafranca di Verona

Media Minime: 17.49
                          Media Massime: 30.01
                          Media Generale: 23.75

Media Minime 93-05: 15.74
                          Media Massime 93-05: 26.08
                          Media Generale: 20.91

Scarto Minime: + 1.75
                          Scarto Massime: + 3.93
                          Scarto Generale: + 2.84

Decade che si conclude, nonostante il ristretto periodo di riferimento, ben oltre le medie del periodo anche qui nel Villafranchese. Tuttavia i valori più elevati, mediamente, non sono stati toccati.

Media minime più elevata: 18.69 (2004)
                          Media massime più elevata: 31.00 (1997)

E' il terzo anno più caldo mediamente nel periodo di riferimento:
                          24.60 nel 1997
                          23.94 nel 2004
                          23.75 nel 2006

Comment

Working...