Temporale violentissimo ad Abano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2196

Temporale violentissimo ad Abano

Temporale violento come da anni non se ne vedevano.
    Vento fortissimo e acqua, non grandine se non in un successivo momento ma poca.

Alberi sradicati, comignoli abbattuti, tegole strappate dai tetti. Arrivano notizie di moltissimi alberi abbattuti.

A casa mia me la sono cavata con un vetro rotto e una finestra danneggiata e vasi rotti: è arrivato tutto in un attimo e ho fatto solo in tempo a mettere al coperto le macchine.

E' iniziato intorno alle 17,15 ed ora hanno appena ripristinato la corrente elettrica.

Adesso vado a fare un giro per vedere che danni ci sono stati in giro.

Ciao
    Enrico
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

Anche a Cavazzale temevo il peggio, viste le impressionanti radarate dalle 16 alle 17, invece, appena ritornato da Folgaria, ho fatto un breve controllo delle zone intorno a me e direi che ce la siamo cavata a buon mercato.
    I danni della grandine (caduta mista a pioggia) sono stati tutto sommato contenuti, qualche ramo spezzato, un pò di foglie a terra, alcuni pomodori ammaccati () il fosso davanti casa a livelli di tracimazione e campi ancora allagati dopo 5 ore dall'evento.
    Ma poteva andare ben peggio (come è successo purtroppo invece in altre zone del veneto).
    Ah, per la cronaca, l'accumulo pluviometrico è stato di 64 mm (misurazione in due tranche sul pluvio manuale che, nonostante la scala graduata da 40 mm ha accolto l'intera quantità di liquido caduto dal cielo), luglio veleggia già sui 90 mm, anche se non piovesse più fino alla fine del mese sarei più o meno in linea con media pluviometrica mensile
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• nibbio
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2007
      • 2196

Potete trovare un po' di foto del temporale e conseguenze al seguente link:

Tutto ha avuto inizio alle 17,35 . Dal radar vedevo che mi avrebbe preso, e ho deciso di mettere dentro le auto; ma proprio mentre facevo questa operazione, ho visto delle nuvole che si alzavano velocissime provenienti da ovest. Ho capito che stava arrivando qualcosa di violento.
      Sono riuscito a chiudere qualche finestra, ma non tutte e qualche danno c'è stato. Ma altrove come potete vedere è stato molto peggio.

I miei sensori hanno misurato una raffica di 76km/h e il pluviometro un totale di 40,9 mm (ma è in difetto perchè il vento è riuscito a rovesciare il pluviometro 2 volte nonostante la pesante base alla quale è ancorato - e sono ancora inzuppato perchè 2 volte l'ho raddrizzato con quello che veniva giù).
      la temperatura è passata da oltre 26 gradi a meno di 20 in 15 minuti.

La prima passata temporalesca è terminata alle 18, il tempo di uscire e vedere un po' di danni dal vento che alle 18.30 è arrivata la seconda rata con grandine stavolta, ma non fitta e al max 1cm e nuovamente tanta acqua.
      Alla fine verso le 19,15 c'è stato anche l'arcobaleno.

stanotte spengo il pc per l'aggiornamento meteo perchè la corrente continua a saltare ogni tanto

Enrico

Comment

Working...