Relativamente al tornado del medio padovano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Relativamente al tornado del medio padovano

Innanzitutto scusate l'assenza ma in questi giorni ho avuto qualche problema di collegamento...

Naturalmente ho seguito con grande interesse quello che è capitato domenica scorsa quando dai racconti raccolti da più testimoni (lavoro come sapete a Bastia a 20 km a WSW di Padova) con ogni probabilità intorno alle 17 del pomeriggio una vera e propria tromba d'aria ha colpito da W verso E una ristretta zona a pochi km a sud del capoluogo.

La violenza e i danni riferitomi fanno propendere senza ombra di dubbio verso un fenomeno vorticoso e non raffiche lineari di downburst, senza contare che testimoni parlano di imbuto visto verso sud dal casello autostradale di Grisignano di Zocco sulla A4 tra PD e VI

Peccato non avere oltre a testimoni oculari altro su cui discutere, di certo nei giornali non è stata data la giusta rilevanza ad un evento meteorologico di assoluto spessore che potrebbe essere classificato in alcuni punti del suo percorso come un F2

Ovviamente se qualcuno ha visto o raccolto qualche materiale interessante ben venga...
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

ecco un video credo girato da dellork (almeno dal video sembra lui) e qualche altro amico

complimenti

Last edited by Marco C.; 10-07-2008, 19:20.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

eccone un altro incredibile

l'implosione delle tapparelle non lascia dubbi sul carattere tornadico del vento

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

sassetto se hai le immagini radar ben venga

Comment

• steva
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 5505

C'è anche questo..

Questa è il filmato del tromba marina a salboro

Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• steva
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 5505

Il buon Sas ha già messo in rete tale filmato..

Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
              Il buon Sas ha già messo in rete tale filmato..

http://it.youtube.com/watch?v=Xt-TpPVs8b8
              l'ho appena visto sul forum dei lampionari...su un paio di fotogrammi è ben visibile l'uncino

Comment

• steva
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 5505

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                l'ho appena visto sul forum dei lampionari...su un paio di fotogrammi è ben visibile l'uncino

Infatti..è proprio visibile!

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Infatti..è proprio visibile!
                  tre anni fa nell'aprile del 2005 successe la stessa cosa a pochi km da casa nostra e manco ce ne siamo accorti

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                    tre anni fa nell'aprile del 2005 successe la stessa cosa a pochi km da casa nostra e manco ce ne siamo accorti
                    Ero a montagnana..
                    non me ne parlare..
                    L'imbuto ha fatto i maggiori danni a 30 metri da casa mia ed io non c'ero..

Comunque niente di paragonabile a quello che è successo a Salboro..
                    I danni qui furono molto localizzati un paio di capannoni scoperchiati..
                    A casa mia solo vasi rovesciati e qualche ramo rotto..

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Ero a montagnana..
                      non me ne parlare..
                      L'imbuto ha fatto i maggiori danni a 30 metri da casa mia ed io non c'ero..

Comunque niente di paragonabile a quello che è successo a Salboro..
                      I danni qui furono molto localizzati un paio di capannoni scoperchiati..
                      A casa mia solo vasi rovesciati e qualche ramo rotto..

e il pesce sugli argini risucchiato dalla Fratta a Minotte

Comment

Non me ne parlare a me una s**** assurda una rabbia imensa la mia prima tromba d'aria era datata nel Giugno 1998 quando un temporale supercellulare proveniente dal Lago di Garda ha prodotto un tornado non forte sicurmente F0 nel bresciano e il turbine l'ho visto da casa mia si notava una struttura a tubo che si stringeva fino al suolo l'ho visto nella sua fase anche di dissoluzone mentre tornava all'interno del cumulonembo ma quel giorno non avevo niente il videofonino non esisteva la macchina fotografica vecchio modello mi ricordo ho svegliato mio papà e mi ha mandato a quel paese io ero in salone per la partita dell'Italia con il Cile ai Mondiali del 98.Cavolo potevo girare il mio priimo tornado e invece....Cissà quando mi ricapiterà qh hai perso una grande occasione al prossimo tornado

Comment

Working...