Relativamente al tornado del medio padovano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Relativamente al tornado del medio padovano

Innanzitutto scusate l'assenza ma in questi giorni ho avuto qualche problema di collegamento...

Naturalmente ho seguito con grande interesse quello che è capitato domenica scorsa quando dai racconti raccolti da più testimoni (lavoro come sapete a Bastia a 20 km a WSW di Padova) con ogni probabilità intorno alle 17 del pomeriggio una vera e propria tromba d'aria ha colpito da W verso E una ristretta zona a pochi km a sud del capoluogo.

La violenza e i danni riferitomi fanno propendere senza ombra di dubbio verso un fenomeno vorticoso e non raffiche lineari di downburst, senza contare che testimoni parlano di imbuto visto verso sud dal casello autostradale di Grisignano di Zocco sulla A4 tra PD e VI

Peccato non avere oltre a testimoni oculari altro su cui discutere, di certo nei giornali non è stata data la giusta rilevanza ad un evento meteorologico di assoluto spessore che potrebbe essere classificato in alcuni punti del suo percorso come un F2

Ovviamente se qualcuno ha visto o raccolto qualche materiale interessante ben venga...
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

ecco un video credo girato da dellork (almeno dal video sembra lui) e qualche altro amico

complimenti

Last edited by Marco C.; 10-07-2008, 19:20.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

eccone un altro incredibile

l'implosione delle tapparelle non lascia dubbi sul carattere tornadico del vento

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

sassetto se hai le immagini radar ben venga

Comment

• steva
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 5505

C'è anche questo..

Questa è il filmato del tromba marina a salboro