Lombardia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabiobg
    • Apr 2026

Lombardia

gia da stanotte inizio delle precipitazioni moderate su praticamente tutto il piemonte e la liguria. al mattino molto nuvoloso ovunque con pioggie in estensione all'ovest lombardo, pavese e milanese e varesotto, nel frattempo sulle prealpi piemontesi sarà diluvio... Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutte le prealpi lombarde/vente e alpi sempre moderatamente; per la pianura pioggia solo su basso milanese e pavese, qualche pioggia debole solo su bergamasco e cremonese. in serata arriva una bella "bestia" con fenomeni in estensione ovunque, sulla lombardia e veronese, con precipitazioni durante la notte veramente molto forti sull'alto piemonte e zona lugano varese como.
    venerdi mattina insistono i fenomeni moderati sulla medio alta lombardia ma ancora forti su varesotto e verbano. sulla bassa pianura lombarda invece le pioggie tenderanno ad attenuarsi gradualmente. forte episodio di pioggia battente pure sul veronese nel primo mattino. Venerdi pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi praticamente ovunque salvo qualche locale pioggia debole, più probabile su prealpi in genere.

sabato, al momento probabile nuovo nucleo precipitativo ma è meglio aspettare, in quanto personalmente credo che la situazione cambi ancora...
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Ottima analisi, come sempre del resto. Vorrei sapere che modelli consulti per le tue previsioni.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• raggiodisole

2mm tuona

Comment

• Snow ice87

Approfitto per presentarmi...
        Mi chiamo Leonardo (alias Fuego 22),alcuni di voi mi conoscono già..
        per chi non mi conosce che dire...
        sono di Mantova periferia, neo studente universitario di geologia, faccio anche il bagnino..
        Straamo la meteorologia( in particolare la neve e il freddo)
        e spero di imparare da tutti voi tante nuove cose nel
        l'ambito della materia.
        Altro da dire non credo che ce ne sia...
        Ah si!
        situazione attuale coperto pioggerella, vento moderato da SE +21C°
        accumulo parziale 6,5mm in attesa di qualcosa di più sostanzioso
        ciaooooooo

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Benvenuto a bordo alla nostra vedetta lampionara mantovana

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Benvenuto!!!!

Comment

• Snow ice87

Grazieeeee

Comment

• Cevedale
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 5322

Originariamente inviato da Snow ice87
                Approfitto per presentarmi...
                Mi chiamo Leonardo (alias Fuego 22),alcuni di voi mi conoscono già..
                per chi non mi conosce che dire...
                sono di Mantova periferia, neo studente universitario di geologia, faccio anche il bagnino..
                Straamo la meteorologia( in particolare la neve e il freddo)
                e spero di imparare da tutti voi tante nuove cose nel
                l'ambito della materia.
                Altro da dire non credo che ce ne sia...
                Ah si!
                situazione attuale coperto pioggerella, vento moderato da SE +21C°
                accumulo parziale 6,5mm in attesa di qualcosa di più sostanzioso
                ciaooooooo
                Benvenuto

Comment

Originariamente inviato da Angelo
                  Ottima analisi, come sempre del resto. Vorrei sapere che modelli consulti per le tue previsioni.
                  non ho un modello preferito, seguo quello che ritengo più logico (che non è sempre lo stesso purtroppo) in base alle mie conoscenze personali. poi spesso ci metto del mio in quanto diffido dei modelli oltre le 24 ore...

Comment

previsione per ora perfetta!!
                    ora la pianura lombarda aspetta il botto che avrà inizio a momenti...

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Bello sbattimento

Io invece seguo una politica differente: untilizzo un solo modello , NMM, ed imparo a conoscerne pregi e difetti in modo da poter aggiustare il tiro. Ovviamente se le informazioni base sono sballate c'è poco da fare.

Comment

Originariamente inviato da Angelo
                        Bello sbattimento

Io invece seguo una politica differente: untilizzo un solo modello , NMM, ed imparo a conoscerne pregi e difetti in modo da poter aggiustare il tiro. Ovviamente se le informazioni base sono sballate c'è poco da fare.
                        nmm è molto buono in caso di perturbazioni e per stabilirela quota neve in quanto è molto preciso, anche come ortografia.
                        purtroppo d'estate questo modello non vale una mazza in quanto non vede la formazione di temporali!!! dovrebbero migliorarlo in quello.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Il problema è spesso opposto: vede celle convettive un pò ovunque, di sicuro sono i parametri della convettivi da rivedere.

Del resto mal comune mezzo gaudio: Bolam vede cielo coperto e mancanza di pioggia sempre e comunque. Ci vorrebbe una via di mezzo

Questo per la solo convezione. Per il resto NMM è una spanna sopra tutti.

Comment

• zampatafredda

Bravo Fabio... sempre stato sicuramente tra i migliori ...e ormai è qualche anno che leggo con interesse le tue previ, con ottimi risultati

Comment

Originariamente inviato da zampatafredda
                              Bravo Fabio... sempre stato sicuramente tra i migliori ...e ormai è qualche anno che leggo con interesse le tue previ, con ottimi risultati

grazie zampa, dico altrettanto di te, tra i migliori del forum di Sanò anni passati e come me fai benissimo a non postar più nulla la, son tutti professori "ignoranti".

comunque per la cronaca son molto preparato su specifiche lombardia e tendenze varie, per le altre regioni saprei fare solo una previsione generale, magari corretta, ma sicuramente non specifica...

angelo, ogni modello ha i suoi parametri e ogn'uno è in grado di prevedere bene solo alcune zone e certe situazioni. sta ad ognuno saper valutare quale seguire. Io è da 7 anni ormai che "prevedo" e so, in ogni situazione, quale modello seguire. ovviamente l'errore scappa sempre hehe

Comment

Working...