L'inverno 2001-02 a Verona (Cadidavid)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

L'inverno 2001-02 a Verona (Cadidavid)

Ecco un inverno controverso.
    Amato tantissimo da alcuni,come il sottoscritto,molto meno dagli amanti dei ghiacciai e della neve in quota.
    Fu infatti un inverno storico per il GRANDISSIMO E ORMAI FAMOSISSIMO episodio del 13 dicembre.
    Ma evidentemente possiamo ben dire che l'inverno fu tutto in questo famoso episodio.
    Infatti i 3 mesi non hanno visto nulla di particolarmente interessante da un punto di vista precipitativo,ma fu invece parecchio interessante da un punto di vista del freddo intenso e prolungato.
    Dicembre infatti parte mite,come spesso accade per questo mese.
    Ma dal 9 del mese lo scenario cambia radicalmente con l'arrivo di correnti orientali sempre più fredde,sino a diventare assolutamente gelide.
    Un bolide,il bolide del 13 dicembre si schianta con moto retrogrado partendo dalle sconfinate pianure russo-siberiane,sulla pianura padana.
    In molti di voi ricorderanno quel famoso giorno in cui tutto il traffico della pianura padana andò in tilt per quella nevicata storica.
    Fu un'episodio rarissimo di Blizzard o tempesta di neve,abbastanza comune nella regione moscovita.
    Ci colpì in pieno,in particolare la zona a sud della città e tutta la bassa veronese,molto meno la zona a Nord ed Ovest.
    Fu una nevicata storica,se non altro per il modo con cui si svolse,con venti tesi e neve a brillantini.
    Io nelle cronache del tempo la descrissi come giornata epica e tale è stata e sarà per sempre!
    Il tutto durò circa 4 o 5 ore e alla fine Cadidavid accumulò 6cm di neve.
    Molto meno l'osservatorio cittadino di Bellavite che segnò solo 1 cm di neve.
    Ma appena a sud del paese la neve andava facilmente oltre i 10cm.
    Da quel giorno iniziò un lunghissimo periodo di freddo intensissimo che durò praticamente fino alla fine della 2° decade del mese di gennaio.
    La 2° decade del mese di dicembre dai dati storici di Bellavite è la 2° decade più fredda dal dopoguerra ad oggi. Dicembre '01 rimane un mito nei miei ricordi.
    Una serie infinita di minime negative con punte fino a quasi -8°,record negativo -7,7°.
    Poi una breve sosta solo verso capodanno e poi a gennaio nuova ondata di freddo intenso e secco.
    Con altre minime sempre ben oltre i -5°.
    Solo dal 22 del mese vi fu un pò di clemenza e arrivò un pò di mitezza che tra l'altro possiamo dire pose anche fine praticamente all'inverno stesso,visto che febbraio fu un mese senza alcun accadimento di interesse e ci portò ben presto in primavera.
    Voglio segnalare un dato pazzesco per la mia zona e per il sito dove è ubicata la mia stazione (cortile di casa),la neve caduta il giorno 13 dicembre all'ombra ivi rimase senza mai fondersi fino al 23 gennaio.
    Ecco la nota che scrissi quel giorno:
    "molto nuvoloso pioviggine alla sera - Dopo 40 incredibili giorni,in serata viene fusa l'ultimo residuo di neve ghiacciata. Record assoluto per le mie rilevazioni. 40 giorni di freddo e gelo,praticamente senza tregua!"
    insomma un inverno storico senza dubbio che finalmente ci aveva portato quasi a livelli degli anni '80,seppur senza precipitazioni abbondanti.
    Come detto all'inizio sicuramente ha fatto storcere il naso a qualcuno,ma per il sottoscritto in realtà è uno dei capolavori invernali che ricordo con maggiore gioia!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Il binomio gelido dicembre01-gennaio02 rimarrà negli annali della storia meteo climatica.

Il bolide gelido del 13 dicembre è stato incredibile.
    Ricordo che nella strada che va a Bresega, il vento che si era intrufolato tra 2 case, era riuscito a creare un muro di neve ghiacciata alto 50 cm in mezzo alla strada. Nei fossi invece l'invorticarsi del vento aveva creato vere e proprie sculture di ghiaccio alte quasi un metro.
    La sera del 13 dicembre, uscito dalla ditta, sono salito nella mia 106 e quando ho abbassato il finestrino laterale destro la lastra di ghiaccio che vi era attaccata è rimasta in piedi da sola..incredibbbbile!, il finestrino laterale sinistro non si è nemmeno abbassato.

Anche da me, poi, l'ultimo gruzzoletto di neve si è sciolto a fine gennaio.

Nella bassa pianura è stata l'ultima occasione per scendere sotto i -10°
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Giuseppe_74_05

In effetti il 2000-2001 fu un inverno controverso. Però, allora stavo a Bergamo, per noi nevofili fu impreziosito dalla nevicata del 25-12. Anzi, cominciò il 24-12 alle 19 a Bergamo: nevicava con -4 e le strade divennero subito ghiacciate e pericolosissime. Rimasi sveglio parecchie ore ad osservare la nevicata quella notte. Nevicò bene fino alle 11, poi ci fu un po' di pioviggine. Alla fine caddero circa 22 cm. Per Bergamo fu una nevicata buona, non eccezionale, ma magica perché avvenuta il 25-12 (mi pare non accadesse dal 1963).
      Un altro episodio nevoso, con pochi cm bagnati il 2-1-2001 (mentre a Milano gran neve), poi la bella nevicata del 17/18-1-2001, che accumulò come qui a VR. Poi un po' di neve bagnata tra il 28/2/2001 e l'inizio di marzo.
      Insomma, un inverno quasi da incorniciare visti, gli ultimi due

Ciao

G

Comment

• matteo65
        Utente Registrato
        • May 2007
        • 130

Io ho un ricordo indelebile del 13 dicembre! Non posso dimenticare tutte le strade bloccate da uno strato di ghiaccio lucido e inattacabile, code interminabili di veicoli bloccati, telefoni cellulari fuori servizio a causa del sovraccarico di telefonate; ore e ore per percorrere pochi chilometri (qualcuno che disgraziatamente doveva attraversare la città da est a ovest o viceversa arrivò in piena notte). La mattina seguente, temendo uno strascico del blocco del traffico mi recai in ufficio a piedi (7 km circa) indossando scarponi da montagna, notai che il ghiaccio aveva perso la sua durezza e aveva mollato; peccato, pensai, comunque l'inverno ci aveva fatto un bel regalo! Chissà mai se tornerà mai un simile evento!!!

Comment

• Wetter_Sergy
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 1707

I cm di neve a Cavazzale furono 11, qualcosa in più nelle zone da Vicenza Ovest a Malo, dove l'orografia esaltò l'effetto stau da est.
          Due ricordi straordinari:
          - la fuga precipitosa dall'Università fino alla stazione di Padova, prendendo appena in tempo l'ultimo treno utile per Vicenza (ore 13.10), con le notizie provenienti da Venezia che davano già in tilt la circolazione sul Ponte della Vittoria, a causa della formazione di ghiaccio sugli scambi. Alcuni amici che non presero quel treno tornarono a casa dopo la mezzanotte
          - Il ritorno dalla stazione di Cavazzale a casa sotto la tormenta in bici (cica 1 km), a metà strada mi sono fermato per pulirmi dalla neve che mi aveva imbiancato completamente la faccia, impedendomi di vedere. Le sensazioni di freddo inteso provate in quel mentre sono indescrivibili. Bellissima anche l'emozione di veder calare precipitosamente la temperatura durante la nevicata, cosa che, dal basso della mia modestissima esperienza meteo del tempo, mi sembrava inspiegabile. Ero sempre stato abituato infatti ad assistere solo a nevicate da raddolcimento, e vedere il termometro passare da -0,5 °delle 14.30 ai -4,5° delle 17.30 (quando cessò la nevicata) mi rendette euforico fino all'inverosimile.

Quell'inverno ricordo due fenomeni "decisamente inusuali": il primo, come giustamente rimarcato dal Max, è stato la lunga permanenza del manto nevoso al suolo, nei luoghi all'ombra del mio giardino rimase qualcosa fino ai primi giorni di febbraio.
          Il secondo, durante le vacanze di Natale trascorse sull'altopiano di Asiago, c'era più neve in pianura che a 1.000 metri, ancora di più se paragonata con la situazione a 2000 metri nei monti più a nord (esempio sul Verena) dove la copertura bianca era pressochè assente.
          Per le Alpi fu un anno orribile, da dimenticare.Siccità ad oltranza e totale assenza di neve!
          Last edited by Wetter_Sergy; 24-09-2008, 15:51.
          ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

Working...