Sono andato sul sito di wetterzentrale a spulciare un pò di dati storici europei.
Beh Wien o Vienna in italiano,presenta una serie straordinaria di dati.
Per ogni mese è inserita la media mixata tra minime e massime.
Ebbene ho dato così uno sguardo e mi sono chiesto,ma che razza d'inverno è mai stata la stagione 1829/30?
Dunque presenta una media generale di dicembre pari a -7.5°
Un dato già qui stratosferico.
Poi però gennaio è a -8.6° e finalmente a febbraio si respira con una media di -3.8°
Per capire cosa significhino questi valori pensate solo che nel gennaio '85 Vienna segnò una media di -5.3° che non è per niente male.
E noi la consideriamo l'ultima vera "glaciazione",altrimenti si deve andare al febbraio '56 con -8.6° oppure all'epico '29 con febbraio a -9,9° un valore strabiliante! Praticamente 10° sottozero di media in tutto il mese..........
faccio fatica persino ad immaginarmelo.........
Beh Wien o Vienna in italiano,presenta una serie straordinaria di dati.
Per ogni mese è inserita la media mixata tra minime e massime.
Ebbene ho dato così uno sguardo e mi sono chiesto,ma che razza d'inverno è mai stata la stagione 1829/30?
Dunque presenta una media generale di dicembre pari a -7.5°
Un dato già qui stratosferico.
Poi però gennaio è a -8.6° e finalmente a febbraio si respira con una media di -3.8°
Per capire cosa significhino questi valori pensate solo che nel gennaio '85 Vienna segnò una media di -5.3° che non è per niente male.
E noi la consideriamo l'ultima vera "glaciazione",altrimenti si deve andare al febbraio '56 con -8.6° oppure all'epico '29 con febbraio a -9,9° un valore strabiliante! Praticamente 10° sottozero di media in tutto il mese..........
faccio fatica persino ad immaginarmelo.........

....veramente notevoli come valori...penso che di questi tempi sarebbe una missione impossibil raggiungere tali valori...!Al contrario sarebbe interessante sapere se l'agosto 1807 è stato battuto o no dal 2003
?
...però no se sa mai

!
Comment