Ufficiale: il mio pluvio è andato!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straimo
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 1581

Ufficiale: il mio pluvio è andato!

Ebbene sì: ieri sera a mezzanotte ho installato il pluvio manuale per effettuare la comparazione con quello della Davis, e il responso è stato senza possibilità di dubbio alcuno! Al momento la situazione è questa:

Davis 5.6 mm
    Pluvio manuale 18 mm ( )

E questo solo dalla mezzanotte di oggi...
    Per quanto riguarda la giornata di ieri, la stazione Arpav di Lusia (4 km in linea d'aria) ha registrato 34 mm contro i miei 15!

Antennistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a!!!!
    *Lampionaro inside*
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

Orco Scanà!!

Ahi ahi! Quindi hai con tutta probabilità sottostimato tutto il peggioramento!
    Da quando è che ti son venuti i dubbi? Perchè magari potresto avere dati sballati anche da parecchio tempo e non essertene mai accorto!

Ecco perchè voi bassi veneti siete tutti in decifit idrico.. avete i pluvio tarocch!
    - Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• straimo
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 1581

Originariamente inviato da Icecube
      Orco Scanà!!

Ahi ahi! Quindi hai con tutta probabilità sottostimato tutto il peggioramento!
      Da quando è che ti son venuti i dubbi? Perchè magari potresto avere dati sballati anche da parecchio tempo e non essertene mai accorto!

Ecco perchè voi bassi veneti siete tutti in decifit idrico.. avete i pluvio tarocch!
      No Ice, questo peggioramento è molto probabilmente sottostimato, per i precedenti ho sempre controllato e confrontato i dati con le stazioni Arpav vicine ed erano assolutamente in linea. Il dubbio l'ho avuto da ieri.. E la conferma è arrivata oggi
      *Lampionaro inside*

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

y
        - Luca -
        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• straimo
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 1581

E il bello è che adesso funziona a meraviglia!!!!!!!

La pioggia che stà scendendo adesso la registra in maniera impeccabile!

Il problema mi sà che è della messa a terra di quello stramaledetto PC, infatti ieri aveva il problema del vento a fondo scala, e probabilmente quello fà sballare anche il pluvio!

Infatti oggi quel problema non si è presentato e il pluvio funziona alla perfezione
          *Lampionaro inside*

Comment

• Emanuele
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 5518

Ciao Straimo,
            anch'io ho avuto problemi con la massa a terra della Davis che è installata come la tua all'esterno di un balcone con un palo in acciaio, tuttavia i problemi me li creava con le velocità del vento mai avuti problemi con il pluvio che è perfetto con il manuale e con Meteoverona.
            L'unica cosa che tutti i possesori di Davis sanno è che con il vento o con rovesci molto intensi è possibile che il pluvio sottostimi leggermente ma non come nel tuo caso.
            Ciao
            Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• luca-meteo-6

io ho gli stessi problemi,.l'ultima volta son salito sul traliccio e mentre armeggiavo dietro all'aerovane ah gho ciapa' 'na stecca!
              ho misurato con un tester la tensione fra il supporto e la massa del PC che era l'unica cosa di elettrico collegato al traliccio per via delle webcam e ho scoperto che fra il traliccio e lo scatolo del pc ci sono un centinaio di volt.ho risolto il problema collegando lo scatolo del computer alla massa del parafulmine.pensa che staccando il coassiale della telecamera ( non e' usb ma analogica poi convertita in digitale con una scheda sul PC ) faceva la scintilla , e se toccavo quello spinotto e contemporaneamente lo scatolo del PC prendevo la scossa.
              Credo che sia dovuto all'alimentatore switching del PC,..pero' non ne sono certo,il dubbio mi e' venuto perche' l'altro giorno mentre c'era vento ed ha cominciato a piovere mi si e' bruciato un integrato sul canale del registratore a carta dell'aerovane,...e mi e' venuto in mente anche che sul manuale del convertitore per PC ( in poche parole il datalogger dell'aerovane ) c'e' scritto di fare molta attenzione fra la massa dello sensore e quella del computer.
              Sembra strano ma mi capita solo in presenza di vento forte e pioggia.
              solo una delle due ,niente....
              Last edited by ospite; 17-09-2006, 18:37.

Comment

• sassetto
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 7878

Eppure ricordo anch'io che circa 20 anni fa, quando ero cb, quando attaccavo lo spinotto dell'antenna della macchina all'apparato si vedeva la scintilla solo in caso di pioggia o poco prima di un temporale.
                Non c'entra niente col pluvio però...
                Io ho il pc portatile che è collegato con la Davis che è opportunamente messo a terra per evitare i 150_e_rotti km/h dell'anemometro.
                Poche ma bone.
                .
                Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...