Perchè a mio parere è stato un'episodio STORICO!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Perchè a mio parere è stato un'episodio STORICO!

Quando io ho definito ECCEZIONALE SE NON STORICO questo evento l'ho fatto per questi motivi:

1)
    14cm di neve a Cadidavid - 16 Castel D'azzano - 15 San Giovanni lupatoto.
    La prima e la 3° zone notoriamente poco inclini alla neve.
    Verona città credo sia giunta a circa 8cm di neve.
    Vorrei solo ricordare che nel marzo '05 da tanti definito epocale a Verona città caddero 3cm di neve,anzi forse erano 2 e Cadidavid 6cm......tanto per dire.

2)
    mai girata in pioggia.Anche qui la cosa è molto rara per noi. Anche nel dicembre '96 caddero 13cm di neve a Cadidavid,ma ben presto falcidiati da una pioggia indegna.In questa occasione non c'è mai stata pioggia vera e propria

3)
    Freddo successivo assolutamente di prim'ordine,anzi da rari casi.Lo sapete spero che la giornata del 5 gennaio '09 è una tra le più fredde degli ultimi 20anni,con una temp max che entra nella top ten del freddo.
    Una cosa simile è già così STORICA.

4)
    Neve al suolo che se ne va dopo 7 giorni dall'episodio,parlo sempre delle zone prospicenti la città.

5)
    è naturale che io faccio riferimenti e confronti con Cadidavid e Verona città,non con altre zone della provincia.
    6)
    consideriamo anche il giorno! La notte di San Silvestro su capodanno,anche questo contribuisce al rendere il tutto straordinario.
    7)
    ma non ultimo d'importanza,inseriamo nel periodo anche il blizzard del 25 dicembre che non è stato eccezionale,ecco in quel caso abbiamo avuto ben poco di storico,ma che però prende dentro tutto un arco di avvenimenti splendidi per Verona.
    Ricordatevelo abbiamo visto nevicare il giorno di Natale,capodanno e l'epifania!
    Trovatemi tante altre coincidenze simili in giorni così particolari

Ebbene mi assumo tutta la responsabilità di affermare che per queste zone questa ondata di freddo è assolutamente STORICA ED ECCEZIONALE.
    Trovatemi altri casi,senza andar a scomodare i mostri sacri (49-56-63-68-79-85-87-91).
    Li conosco tutti
    Sono appunto casi rarissimi e per la nostra zona sono di enorme portata.
    Se poi qualcuno mi vuol far il confronto con i 30 cm di Milano o 50 di altre zone,naturalmente è come confrontare la Pina di Fantozzi con Monica Bellucci.....
    Naturalmente non posseggo nè verità nè altro,ma per capire bene l'importanza e la portata di questo evento dovremmo attendere la prossima stagione invernale.
    Attenzione io parlo di questo episodio che per me parte dal 25 dicembre fino al 6 gennaio.
    Last edited by Massimiliano; 07-01-2009, 16:58.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • simone sgl

massimiliano... quoto al 100%!!!!
    15 cm. a san giovanni lupatoto.... non avevo ricordi....
    ciao ciao!

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Quando io ho definito ECCEZIONALE SE NON STORICO questo evento l'ho fatto per questi motivi:

1)
      14cm di neve a Cadidavid - 16 Castel D'azzano - 15 San Giovanni lupatoto.
      La prima e la 3° zone notoriamente poco inclini alla neve.
      Verona città credo sia giunta a circa 8cm di neve.
      Vorrei solo ricordare che nel marzo '05 da tanti definito epocale a Verona città caddero 3cm di neve,anzi forse erano 2 e Cadidavid 6cm......tanto per dire.

2)
      mai girata in pioggia.Anche qui la cosa è molto rara per noi. Anche nel dicembre '96 caddero 13cm di neve a Cadidavid,ma ben presto falcidiati da una pioggia indegna.In questa occasione non c'è mai stata pioggia vera e propria

3)
      Freddo successivo assolutamente di prim'ordine,anzi da rari casi.Lo sapete spero che la giornata del 5 gennaio '09 è una tra le più fredde degli ultimi 20anni,con una temp max che entra nella top ten del freddo.
      Una cosa simile è già così STORICA.

4)
      Neve al suolo che se ne va dopo 7 giorni dall'episodio,parlo sempre delle zone prospicenti la città.

5)
      è naturale che io faccio riferimenti e confronti con Cadidavid e Verona città,non con altre zone della provincia.
      6)
      consideriamo anche il giorno! La notte di San Silvestro su capodanno,anche questo contribuisce al rendere il tutto straordinario.
      7)
      ma non ultimo d'importanza,inseriamo nel periodo anche il blizzard del 25 dicembre che non è stato eccezionale,ecco in quel caso abbiamo avuto ben poco di storico,ma che però prende dentro tutto un arco di avvenimenti splendidi per Verona.
      Ricordatevelo abbiamo visto nevicare il giorno di Natale,capodanno e l'epifania!
      Trovatemi tante altre coincidenze simili in giorni così particolari

Ebbene mi assumo tutta la responsabilità di afferamente che per queste zone questa ondata di freddo è assolutamente STORICA ED ECCEZIONALE.
      Trovatemi altri casi,senza andar a scomodare i mostri sacri (49-56-63-68-79-85-87-91).
      Li conosco tutti
      Sono appunto casi rarissimi e per la nostra zona sono di enorme portata.
      Se poi qualcuno mi vuol far il confronto con i 30 cm di Milano o 50 di altre zone,naturalmente è come confrontare la Pina di Fantozzi con Monica Bellucci.....
      Naturalmente non posseggo nè verità nè altro,ma per capire bene l'importanza e la portata di questo evento dovremmo attendere la prossima stagione invernale.
      Attenzione io parlo di questo episodio che per me parte dal 25 dicembre fino al 6 gennaio.
      ...Solo una cosa...

...Io abito a S. Lucia (quartiere che fa parte di Verona), quindi sarò a 1-2 km in linea d'aria dal centro (l'ho vedo dal mio poggiolo) e nei campi davanti casa mia la neve è ancora abbastanza uniforme, addirittura su alcuni tetti esposti a nord c'è n'è ancora...

...Quindi dopo 8 giorni ce n'è ancora...

...Per il centro è un altro discorso...

Comment

• alessandro
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 3542

Come darti Torto, Max è stato un evento con la E maiuscola!
        LA neve di natale, la neve di capodanno e il gelo pazzesco tra il 4 e il 5 gennaio il tutto in centro storico a verona, robe d'altri tempi.
        I'm Winston Wolfe. I solve problems.
        Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Giuseppe_74_05

Infatti, mi unisco e approvo il discorso... pur da neo abitante di qui. Capisco bene che sia storico, anche per gli episodi, i picchi termici in basso e le gelate... comunque, l'inverno non è ancora finito... se è l'anno buono, magari qualche occasione capita ancora... negli ultimi inverni c'è stata molta inerzia da parte delle configurazioni... :-)

Comment

• Alpenliebe82

D'accordo fino al punto della combinazione dei giorni nevosi ( che sarea come far 6 all'enalotto) ma per il resto tutto dovrebbe rientrare nella normalità degli inverni padani... Almeno da me, nella bassa.
            La galaverna l'abbiamo vista bella tosta anche l'anno scorso a fine dicembre...
            Cmq è stato un evento quello si, ma non storico per quello che mi riguarda ma soltanto da ricordare!
            Last edited by ospite; 07-01-2009, 17:22.

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da Luca Isola d.Scala Visualizza il messaggio
              D'accordo fino al punto della combinazione dei giorni nevosi ( che sarea come far 6 all'enalotto) ma per il resto tutto dovrebbe rientrare nella normalità degli inverni padani... Almeno da me, nella bassa.
              La galaverna l'abbiamo vista bella tosta anche l'anno scorso a fine dicembre...
              Cmq è stato un evento quello si, ma non storico per quello che mi riguarda ma soltanto da ricordare!

Luca te vivi a Isola non a Milan.
              Sicuramente fa più neve di Cadidavid non c'è alcun dubbio,ma trovami altri episodi così freddi,senza appunto scomodare gli anni famosi.
              Lascia star la galaverna,quella è un altro discorso.
              Ma quando mai,se non torniamo al '96 o al '91 fa una massima in pieno giorno di -4,3°????
              cosa deve far per diventare storico un'episodio???
              Dopo sessà non semo mai contenti,ma ne parleremo fra un pò de anni di questa ondata......
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Emanuele
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 5518

Solo per assencondare il discorso del Max.
                Pescantina gg. di neve:
                26 Dicembre
                28 Dicembre accumulo 1 cm.
                31 Dicembre accumulo 3,5 cm.
                1° Gennaio accumulo 5 cm.
                6 Gennaio accumulo 1 cm.
                7 Gennaio accumulo 1 cm.

6 gg. di neve
                7 gg. con neve al suolo.

Minima assoluta degli ultimi 4 anni con -7,7°!

2 gg. di ghiaccio 2 Gennaio e 5 Gennaio cosa rara nella pedemontana.
                Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Allora cos'è sucesso nel nevone del 1991?

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5662

Questo max è proprio il post che volevo vedere aperto dopo tutta questa grazia. Io sono il primo a cui non piacciono i disfattismi. Bisogna saper apprezzare quello che la meteo ci dà! e credo che la meteo in questo caso ci abbia dato tanto.

Ecco invece i miei punti a favore dell'evento eccezionale delle ultime due settimane:
                    1) blizzard di Natale, a Bresega solo un calo spettacolare, altre zone hanno potuto pregiarsi di avere accumuli nella festività in cui la dama bianca trasforma il Natale ne "Il Natale dei Natali"
                    2)Neve tra San Silvestro e Capodanno, mai girata in pioggia, e dico mai. Nel 1996 girò in pioggia, nel 2005 fu il gelicidio a rompere le scatole.
                    3) Già in due articoli, uno su MTG e uno su Meteo4, ho definito la nevicata come PERFETTA, perchè tutti i tasselli sono stati al loro posto. 10 cm di accumulo
                    4) giornata di ghiaccio il 2. A poco meno di 200 m di quota sui colli ho visto uno strato di galaverna di 7 cm
                    5) -8° tondi tondi di minima (il 4 gennaio) non lì vedevo da 4 anni, e per uscire dal mio orticello: sotto i -9° a Merlara, sotto - 10° in altre località di pianura
                    6)- 4° di massima (-3.7° per essere precisi) non li vedevo dal 1991, tanto per uscire dal mio orticello: -2.3° di massima a Chioggia sulla Laguna!
                    7) 7 giorni di neve al suolo
                    8) ho superato i 5° alle 13 di oggi, l'ultima volta che ho superato tale limite erano le 16 del 30 dicembre
                    9) neve coreografica anche il giorno dell'epifania

Ho già ribadito che di questo periodo ce ne ricorderemo a lungo..

Ecco i miei punti a favore dell'inverno prima del 25 dicembre:
                    1) irruzione fredda dal 22 novembre, fiocchi di neve con +10° al suolo!
                    2) neve il 24 novembre, alcune località hanno avuto buoni accumuli . A Bresega minore del cm l'accumulo
                    3) ci siamo potuti permettere una coreografia nevosa da raddoclimento il 28 novembre, solo qualche ora ma comunque aggraziante
                    4) nello stesso periodo, e poi poco prima di metà mese, metri di neve in montagna
                    5) ho fatto giornata di ghiaccio il 9 dicembre
                    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Ragazzi.. ci scordiamo i 3cm del 24 novembre?!?
                      - Luca -
                      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Wetter_Sergy
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 1707

Per me, vada come vada il proseguio, è già un inverno da 10 e lode.
                        A Vicenza vivere situazioni del genere è più facile e normale, ma vedere quattro nevicate, di cui tre nevicate con accumulo, in 15 gg, è evento rarissimo.
                        Se poi aggiungiamo l'innevamento al suolo persistente in molte zone dal 26 dicembre e lo stratosferico innevamento nelle prealpi vicentine, che cosa si può volere di più?
                        ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• chicco
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 2740

Concordo anche io con il Max...effettivamente erano anni che non vedevo nevicare a Sant'Ambrogio in tre occasioni diverse, per di più vicinissime tra loro e fare una minima di ben -8,3°c. Qui alla fine ho visto 1 cm il 28 dic, 11 nella nevicata dell'ultimo, 2,5 ieri ed 1 cm questa notte...insomma un po' invidioso per il Nw lo sono, ma sapendo che cmq non potremmo mai competere con loro in fatto di nevicate, mi ritengo molto soddisfatto.
                          Chicco.
                          Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

Sono pienamente d' accordo nel considerare questa stagione tra quelle migliori, la migliore degli ultimi anni.
                            Forse potrei firmare perche' ogni inverno fosse così, quanto meno per la neve in montagna.
                            Però per considerarla storica vorrei qualcosa di più, vorrei rivivere un altro '85, vorrei una nevicata un po' piu' seria, una di quelle che inizia con una temperatura a -4° e che duri per piu di 24 ore, non quella neve molliccia di città.
                            L' aspetto, è poco probabile, ma è successo e risuccederà.

Comment

• zorro
                              Utente Registrato
                              • Jan 2007
                              • 3926

Un inverno fenomanale finora, non c'è che dire, mai e poi mai piatto che è la cosa più importante... chiudesse col botto

Comment

Working...