Ricordate il 18 gennaio 2005?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

Ricordate il 18 gennaio 2005?

500hpa ore 0.00 18/01/2005

850hpa ore 0.00 18/01/2005

Con tali carte, nelle 12 ore successive, grazie anche all'arrivo di un blando fronte freddo da N, a Vicenza fece 11 cm di neve di grande qualità, senza girare mai in pioggia. Chi l'avrebbe mai detto?
    La situazione termica attuale è anche leggermente migliore in quota, mentre al suolo non si è creato un cuscino freddo così alto e robusto come quello che preesisteva allora.
    Però però....le minime stamattina sono state tutte in calo, banchi nuvolosi stratiformi in risalitada S stanno limitando il soleggiamento mattutino.
    Con un pò di fortuna, con l'arrivo della copertura nuvolosa in ritardo come le ultime uscite dei modelli fanno vedere attorno alla mezzanotte, io non dispererei di vedere fioccare domani mattina. Tanto più che, per analogia, si sofrapporrà all'arrivo mite da S un blando fronte freddo in arrivo da NW. Molte analogie dunque con quella situazione. A voi i commenti
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Mie previsioni di ieri sera.
    " se le precipitazioni arriveranno nel far della notte non sono esclusi fiocchi in pianura"......
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Intanto il Meteogiornale ha dato notizia di nevischio in alcune zone di emilia e veneto con possibilità di gelicidio...
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
        Intanto il Meteogiornale ha dato notizia di nevischio in alcune zone di emilia e veneto con possibilità di gelicidio...
        ...In atto o previsto?...

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

Ritornando al 18 gennaio 2005..
          ricordo quel giorno ancora con molto piacere e molta emozione.
          Fu una nevicata al limite, con cuscino freddo da nebbia. Non girò mai in pioggia e la neve cadde sempre con temperature negative.

Un altro motivo che me lo fa ricordare con gioia è che quell'evento fu l'inizio di un cambio di circolazione, che portò al nevone appenninico e ad una fredda ultima parte di gennaio/prima parte di febbraio e tutto quel che ne conseguì a fine stagione/inizio primavera
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Siro Morello
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 5662

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
            ...In atto o previsto?...
            nevischio in atto (credo siano fioccate deboli)
            gelicidio come previsione per le prossime ore

Ovviamente il rischio di gelicidio è confinato alle zone di pianura (al confine con l'emilia) che manterranno una temperatura negativa..
            Last edited by Siro Morello; 13-01-2009, 09:21.

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
              nevischio in atto (credo siano fioccate deboli)
              gelicidio come previsione per le prossime ore

Ovviamente il rischio di gelicidio è confinato alle zone di pianura (al confine con l'emilia) che manterranno una temperatura negativa..
              ...Ok...Grazie delle info...

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Tra le altre cose Verona vide 2cm di neve in quell'occasione in pieno centro!
                Ho ancora la foto!

Comment

• maci86
                  Utente Registrato
                  • Oct 2008
                  • 3376

Sto giro Verona città non ha davvero possibilità di vedere qualunque cosa non sia pioggia... quindi non illudiamoci, qui niente gelicidio, nevischio, mista, graupeln o altro...

Comment

Credo che il piu' grosso l'abbia già dato tra il 31/12 e il 1/01....A mio modestissimo parere

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
                      Credo che il piu' grosso l'abbia già dato tra il 31/12 e il 1/01....A mio modestissimo parere
                      A livello statistico sicuramente!

Comment

• cris1973
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 2146

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
                        ma su che base dite ste frasi cioe' fatemi capire

Comment

• marco neve

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
                          Penso che abbia fatto testa o croce...

Con simpatia Matteo76..ovviamente

Comment

• Siro Morello
                            Consiglio Direttivo
                            • Aug 2006
                            • 5662

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
                            In base alla statistica spannometrica pessimista ... e cos'è? mi chiederete..
                            Si prende il maggior evento dell'inverno, in questo caso la nevicata di capodanno. Si guardano le medie degli accumuli e l'accumulo dell'evento in questione. Quant'è l'accumulo? 15cm, qual'è la media? meno di 15..Bene! secondo questa "dottrina" della meteorologia non farà più niente per il resto dell'inverno

Poi ovviamente c'è il curioso ciclo quadriennale delle nevicate a Verona, ora vi spiego..
                            se ci fu una grossa nevicata a Capodanno '97, Gennaio '01, Marzo '05 e gennaio '09, seguendo la logica di questo ciclo la prossima nevicata con accumulo a Verona si avrà non prima del capodanno del 2013

Comment

• Wetter_Sergy
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 1707

Intanto la massima odierna si attesta sui +5,5 gradi, contro i +7,8° di ieri.
                              Dovremmo avere un ottimo spazio di schiarita che sta risalendo da S, e che dovrebbe durare fino alla serata.
                              Le temperature a 850 hpa per domani sul vicentino non dovrebbero salire mai sopra lo zero.
                              Facendo 2+2+2+2....
                              ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

Working...